venerdì 4 maggio 2012

Tipe da biblioteca (e libri muti).

Io e pupa tra le altre cose ci siamo date alla Biblioteca dei Ragazzi.
Per la verità è stato un incontro breve, un paio di match e poi al tappeto.
Lei, mica noi! Noi ci siamo scialate.
Lei purtroppo ha temporaneamente chiuso i battenti, dicendo che sarebbe tornata a inizio anno scolastico, che l'avremmo ritrovata in una struttura più idonea ad ospitarla. Noi le abbiamo voluto credere, ma con il beneficio del dubbio e un po' dispiaciute di aver fatto la sua conoscenza così tardivamente, giusto giusto qualche giorno prima del suo ritiro a vita privata per prossimo trasferimento.

E però abbiamo messo a frutto questo poco tempo: io ho ravanato tra scaffali polverosi rinvenendo qua e là preziosi volumi illustrati che ancora custodiamo temporaneamente nella nostra illustre dimora, in attesa di renderli; la pupa ha fatto amicizia con Pinocchio in persona, o almeno con la sua sagoma in ferro battuto, unico elemento decorativo che ornava gli spazi risicati e squalliducci delegati ad ospitare gli scaffali e i piccoli tavoli della biblioteca dei piccoli.

Io ho scoperto che non necessariamente occorre possedere fisicamente tutto ciò che leggiamo, e forse la soluzione preferibile in molti casi non può che essere quella di attingere al bene comune, chè tanto, diciamocelo, questi cartonati rischiano di rimanerci sul groppone a vita, una volta terminata la loro funzione educatrice nel giro di qualche anno; la pupa ogni giorno mi salutava all'uscita dal nido con la frase "Ha peso i bibli in bibloteca mamma?" ed era felicissima di scoprire quali novità io avessi in serbo per lei.

Bisogna dire però che la povera biblioteca languiva un po' nell'abbandono, e nella fattispecie la sezione dedicata ai "piccolissimi" necessiterebbe di una bella svecchiata...
Tuttavia, in mezzo a tanti orribilia, qualche tesoro è pur saltato fuori.

Ecco qua:


  • Titolo: Il pappagallo di Monsieur Hulot

  • Autore: David Merveille

  • Dal personaggio di: Jacques Tati

  • Editore: Excelsior 1881

  • Collana: Piccole pesti




Oh, se non mi sono innamorata al primo sguardo!

Questo libro è di una poesia unica, di una delicatezza, di un umorismo, di una genialità, di un'acuratezza tale, che sembra in tutto e per tutto una dichiarazione di amore. Che poi è quello che è, in fondo.
Protagonista è il timido romantico, sognatore bizzarro e solitario, Monsieur Hulot (per la pupa "Il tigno' Ulò", anche detto "Tomigliava a Pinocchio!"), distratto girovago, che, perso dietro le sue fantasticherie, incurante della vita concreta, delle convenzioni, delle conseguenze della sua sbadataggine, traccia percorsi stravaganti in sella alla sua bicicletta per le vie di una Parigi che non si può non amare.


Protagonista è anche la città, animata, viva, che ci si mostra in tutta la spettacolarità delle sue prospettive mozzafiato, negli stralci di vita degli abitanti che la percorrono, negli incontri ai crocicchi, nelle sue soffitte bohemien,  nei suoi lampioni, nelle sue terrazze, nei suoi panni stesi, un mondo reale e concreto eppure così vicino all'immaginario che il confine si fa permeabile, e tutto diventa possibile...



Giusto un assaggino, eh! Tanto per farvi capire lo stile, ché non posso svelarvi troppo, sarebbe come raccontarvi il finale di un film.

Però posso mostrarvi qualche particolare qua e là, se non vi dispiace, così potete rendervi conto della cura per il dettaglio, dell'umorismo sotteso ad ogni singola figura, dell'universo che sta dietro a questa storia, della ricchezza di espressioni che offre alla lettura, pur risparmiando quelle verbali, cosa che d'altro canto lo rende accessibile al di là di ogni confine linguistico.





E se il vostro bambino rimarrà affascinato dalla scoperta, emozionato dal prima e dopo, entusiasta delle soluzioni imprevedibili che gli si aprono davanti agli occhi al dispiegarsi della panoramica visiva, voi adulti potrete deliziarvi andando a scovare con l'occhio quel microcosmo che alla prima mirata sfugge, come il signore che si scaccola in auto, credendo di non essere visto, lo sbirro che si avvicina minaccioso al suonatore di organetto, il bullo in motocicletta che rimorchia la ragazzina smorfiosa, le cialde che bruciano nella piastra, il tipo sbronzo che è collassato col naso nel calice di vino, l'anziana gattara che guarda la tv con la coperta sulle ginocchia o il rampante giovane yuppie che sfoglia riviste patinate nel suo salotto di design... cercate, cercate: troverete persino una cacca di cane!












Eppure mi riesce difficile definire questo libro un "libro per bambini".
Io credo che si offra a diversi livelli di lettura: a quello dell'adulto che indulge alla sua parte bambina, a quella del bambino che si improvvisa adulto, finalmente padrone di poter "leggere" le immagine a suo mnodo, senza bisogno del filtro interpretativo di chi conosce il codice della parola scritta.
Un libro da sfogliare divertiti, da raccontare ad alta voce o da assaporare in silenzio.


Due parole sulle meravigliose illustrazioni di David Merveille (nome loquens? Guardate qua e qua): una grafica pulita ed essenziale, campiture di colore uniformi dove l'ombreggiatura è affidata unicamente alla scelta e all'accostamento dei toni e delle gamme, la profondità unicamente ai virtuosismi prospettici, il volume delle figure unicamente allo spessore del tratto.
Alla faccia delle tendenze odierne al 3D, questo eccezionale artista belga recupera il gusto per la bidimensionalità della "pura grafica" pubblicistica, in omaggio alla tradizione vignettistica del suo Paese, forte di un grande amore e rispetto per la cultura del fumetto, qui considerato una forma d'arte a tutti gli effetti.


(Scusate, ogni tanto mi piace atteggiarmi un poco a critica d'arte! Vogliate perdonarmi)


Con questo post partecipo al Venerdì del libro.
Per chi fosse interessato:

14 commenti:

  1. Che meraviglia, che meraviglia!
    Concordo su tutto e ancora mi mancano le parole per ringraziarti. Questo libro è davvero un gioiello!
    Sono rimasta incanta a guardare il riflesso del signor hulot nell'acqua che si porta via i pesci!

    Grazieeee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta che ti sia piaciuto. E chi più di te poteva apprezzarlo? :)

      Elimina
  2. Ma è davvero una meraviglia questo libro!
    Immagino sia però introvabile ormai :(
    Grazie per le numerose bellissime immagini che hai voluto condividere con noi.
    Michela

    RispondiElimina
  3. No, no, si trova. Io l'ho appena preso on line per regalarlo a un'amica...

    RispondiElimina
  4. davvero bellissimo.
    l'altra giorno alla biblioteca dei ragazzi dietro casa ci stava una lezione in cui spiegavano che le favole di esopo sono nate come favole epr gli adulti, ed io spesso penso la stessa cosa dei libri catalogati "per bambini" ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', le favole nascono come un condensato di saggezza popolare. La loro trasposizione scritta avviene in genere ad opera di semplici compilatori, un po' come le fiabe. Le favole però hanno intento didascalico (cioè, quelle di Esopo Fedro, e Lafontaine, per capirci), quindi possono essere indirizzate in un certo senso a un tipo di pubblico infantile o a un tipo di società "infantile". Poi se guardiano all'etimo "fabula" non indica altro che l'azione del raccontare, senza specifica sul destinatario del racconto. E' vero però che i bambini sono dei fantastici ascoltatori di storie, assai più dei grandi, perchè attraverso la parola loro costruiscono il loro mondo mentale... Sì sono partita per la tangente, ma tu mi hai offerto un ottimo spunto di riflessione!

      Elimina
  5. Ma che bello!!!! Davvero fantastico e molto curato in ogni dettaglio, proprio come fai notare tu! Devo cercarlo e me lo gusto io prima di proporlo ai pupi!

    RispondiElimina
  6. Preso...oggi pomeriggio in biblioteca, di cui siamo degli abitudinari! Il libro è' davvero spettacolare, pieno di "link" da cui farsi distrarre ;P (e giuro...mi ero persa le cialde che bruciano!!!)
    La grande ride di gusto quando comincia a "leggerlo", godendosi il finale col suo animo da pre-adolescente romantica (ma non è un pò troppo prestooooo?????).
    E che bello scoprire anche quel qualcosa in più.
    Perdonatisssssima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che è tutta questione di indole: anche la pupa apprezza tantissimo il finale romantico e va in brodo di giuggiole quando il Tignò Ulò si arrampica sulla grondaia per baciare la mano della sua innamorata... (ops... mega spoiler!!!!) Lei è una gran romanticona: pensa che è stata lei a scovare i due innamorati che si baciano alla finestra (pagina dell'incidente a catena, se non sbaglio). A proposito, voi come la chiamate l'innamorata? Qui da noi si chiama Cecilia. Non so perchè ma mi ha ispirato quel nome, e lei l'ha accettato di buon grado...

      (PS: Ma la cacca di cane l'hai trovata?)

      Elimina
    2. Ogni volta che lo prendo in mano mi saltano agli occhi particolari che non avevo notato... cacca cercata e trovata!
      E il pappagallo che perde il pesce? ... mi ha fatto subito venire in mente il commento di Owl.
      Noi la chiamiamo semplicemente fidanzata :)
      quando ho un attimo ti rispondo di là ciao

      Elimina
  7. Altro libro "da bambini" che prenderò per me! Ottima proposta

    RispondiElimina
  8. "Atteggiarti a critica d'arte" (o letteraria)? Ne hai ben donde, ma chère!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordo per il titolo di critica letteraria, ma solo di libri 2+! (Non somministrare libri della fascia di età al di sopra dei 3 anni!)

      Elimina
  9. E ci credo che ti sei innamorata al primo sguardo! E' un libro splendido!

    RispondiElimina

Che tu sia un lettore assiduo o un passante occasionale del web, ricevere un commento mi fa sempre piacere, purché inerente e garbato.
Grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di lasciarmi un segno del suo passaggio.