martedì 14 agosto 2012

Vorrei.

Illustrazione di Alessandra Vitelli

Vorrei fare una gita fuori porta, noi tre, come facevamo un tempo, da qualche parte amena, che metta d'accordo me e il beduino. E vorrei un po' di fresco, se possibile.

Vorrei portare la pupa da qualche parte che non dimenticherà, di quelle che poi per i prossimi sei mesi continuerà a ripetermi all'infinito "Abbiamo visto... T'iicoddi, mamma?"

Mi piacerebbe portarla prima della fine dell'estate al Parco di Pinocchio a Collodi, malgrado i prezzi vertiginosi degli ingressi. Vorrei poterla immortalare mentre passa sotto le gambe della statua del carabiniere, come mio fratello l'ultima volta che andammo, che aveva due anni allora come lei ora. La immagino entusiasmarsi per il gatto e la volpe e per l'immensa balena, quando entreremo nella sua bocca, e riconoscere gioiosa questo o quel personaggio della storia man mano che prosegue il percorso di visita.

Vorrei prima o poi portarla anche al parco dei mostri di Bomarzo (meglio Sacro Bosco), e rivivere attraverso lo stupore dei suoi occhi, il mio, ormai vivo solo nei lontani ricordi di una prima infanzia che tutto ingigantisce a ammanta di una luce fiabesca, perché, senza di lei, tornarci, lo so, forse sarebbe solo una gran delusione, malgrado le mie conoscenze acquisite nel frattempo, malgrado la mia tesina sui temi del Sacro Bosco e sulla filosofia neoepicurea di Vicino Orsini, ideatore del programma iconografico.

Vorrei andare anche con lei a rivedere il Museo di Storia Naturale della Certosa a Calci, perché l'ultima volta che ci sono stata avevo il panzone, e pensavo: in questo posto mi piacerebbe ritornare con lei, quando sarà nata, sono sicura che le piacerà. E ora che la conosco ne sono sempre più sicura, perché conosco le sue passioni, il suo amore per gli animali, il suo entusiasmo per i fiori, la sua gioiosa eccitazione quando fa qualcosa di diverso insieme a me e al babbo, "Mamma, Buia e Mimi, tutti e t'e!".

Vorrei concretizzare in qualche tappa importante lo scorrere ozioso di questa estate lunghissima in cui le idee su come passare le giornate scarseggiano già da un po', e lei si annoia al punto da ripetermi più volte al giorno: "Quando andiamo alla ccuola di Mimi?"

Vorrei che la nostra vacanza insieme finisca per essere qualcosa di più che lo starci addosso reciprocamente nel caldo appiccicoso della casa, e migrare stancamente verso giardini deserti a cercare un po' di fresco sul far della sera.

Vorrei liberarmi di questa fiacchezza del corpo e dello spirito.

Vorrei mettere mano ai miei progetti che per ora continuano a rimanere tali senza assumere forma più concreta di propositi, che non trovo la forza o il coraggio di affrontare sul serio.

Vorrei andare a mangiare una pizza una sera, appena finisce sto cazzo di Ramadan al Beduino.

Vorrei non essere più così intollerante verso le cose in cui lui crede, anche se a me sembrano stupide e inutili superstizioni. Tanto per complicarsi un po' di più la vita, e complicarla al prossimo.

Vorrei una casetta tutta nostra, con un piccolo giardino magari, su due piani, magari, com'è che lo chiamano in gergo immobiliare? Ah, sì: terratetto. Terribile definizione.
Immagino di allestire la camera della pupa e nella mia testa la chiamo "la camera dei bambini" e ci sono scale in legno e soppalchi e scaffali, come in quella della mia prima infanzia, quando ci arrampicavamo come bertucce sui ripiani più alti e ci infilavamo nei loculi sotto il soffitto. E una libreria dove riporre in ordine tutti i libri di lei, per ora sparpagliati nei vari anfratti della nostra pseudo-casa-parcheggio di oggetti.
Vorrei un bagno con una porta che si chiuda e una temperatura interna abbastanza idonea alla sopravvivenza biologica dei suoi abitanti.

Giacchè ci siamo vorrei un salotto con un divano, in modo da non dover avere la tv in cucina, ché mi urta, e soprattutto vorrei una cucina vera, dove non devo giocare a tetris per farci entrare tutte le pentole infilando questa nel forno, quest'altra in cima alla mensola, questa terza appendendola a un gancio nel muro e questa quarta... uhm... (non fatemi essere volgare), e dove non siamo costretti a tenere la roba per la colazione in un piccolo frigorifero spento.

E poi non mi farebbe schifo avere una lavatrice, e uno spazio mio per stare, e tenere le mie cose, e magari occuparmi delle mie cose, foto, pc, stampante, libri, materiali vari di hobbistica che non ho mai avuto modo di coltivare intanto perché non ho mai avuto lo spazio per potermici mettere, e che ora giacciono sepolti in qualche scatola sul fondo di qualche armadio, la lana, i ferri, le stoffe, i fili di rame con le pinze, i pezzi di legno per il tornio...

E se proprio devo immaginare, allora voglio un magazzino per infilarci dentro tutte le carabattole di Hasuna, che non stiano in giro per casa in mezzo agli zebedei, tutta la sua robaccia di pesca, e le sue antenne satellitari raccattate dalla munnezza, e i suoi cavi e fili, e pezzi di transistor, e apparecchi elettronici rotti, buttati via da altri, dalla misteriosa utilità.

E poi e poi...

18 commenti:

  1. se vai a Bomarzo mettiti la cintura di sicurezza. costano piu' i carabinieri che il biglietto per vedere i mostri.... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne farò tesoro (del consiglio), anche se non ho capito se i carabinieri di Bomarzo siano particolarmente rinomati per le multe salate che infliggono o se sono particolarmente solerti nei controlli. Nemmeno gli ingressi per il Sacro Bosco del resto sono poi così abbordabili: fanno concorrenza a quelli di Collodi. Comunque non prevedo andare a Bomarzo a breve: troppo lontano, ma l'ho in lista d'attesa da un po'.

      Elimina
  2. Chissà alla fine se hai deciso di farla una bella gita fuori porta, magari siete al mare!!! Intanto mi hai dato ispirazione e ci stiamo preparando per passare qualche ora fuori casa. Spero che non siano troppo piccoli per il posto in cui andremo.
    Baratto un locale magazzino con la terrazza ma ti avviso che più posto hai a disposizione, più cianfrusaglie si accumulano.
    A donna avvisata ... buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece no: stiamo affogando di caldo nella casa-ripostiglio. Per le gitarelle aspettiamo la fine del ramadan del beduino.
      La terrazza non è un buon affare in estate. Va bene in primavera e autunno, ma ora non è che un arroventato pavimento di cotto dove ti ustioni le piante dei piedi e svieni dal sole. Non praticabile prima delle 6 del pomeriggio, quando del resto usciamo. Però ha il vantaggio che i panni asciugano prestissimo!
      Aspetto tue news dalla vostra gita ferragostana...

      Elimina
  3. Ma perchè quanto costa? no perchè ci vorrei tanto tantissimo andare pure io...
    Organizziamo ;)?

    Susibita

    p.s. sono andata a vedere il sito...scusa ma ridotti dai 3 ai 14 anni?? e quelli di 2 anni? e quelle di 2 mesi??? BAH.

    RispondiElimina
  4. Hai ragione: io li avrei fatti pagare almeno un super-ridotto di 5 E a testa! Eh, che pretese questi duenni e bimestrali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS.
      Però in bassa stagione risparmi la bellezza di un euro.
      E cioè:
      BASSA STAGIONE
      dal 16 novembre al 26 febbraio
      dal 2 novembre al 31 dicembre
      Ma secondo te che vuol dire? Due basse stagioni che si intersecano salvo i primi 14 giorni di novembre, che se fa bel tempo contano come alta stagione, se no, te l'abbonano? E dal 1 gennaio al 26 febbraio come ti regoli? Boh!

      Elimina
  5. Io vorrei un bagno con finestra e, già che ci siamo, anche una cucina separata con finestra (ho un certo bisogno di finestre ;))
    Ti auguro di organizzare presto una bella gita, tutti e tre :) (eccheppalle 'sto Ramadan! Quando cade d'estate poi è ancora più insopportabile)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, beh! Le finestre sono FONDAMENTALI! Desiderio sacrosanto! Posso dire che quelle non mi mancano, allora. Ramadan quasi liquidato. Fuì! Anche quest'anno è andata! (Me l'aveva pur detto la mia prof di matematica delle medie di non sposare un musulmano che poi mi faceva mettere il burka e mi chiudeva in casa!)

      Elimina
  6. Sessantacinque metri quadrati, secondo piano senza ascensore, niente teraazza, balcone o cantina. Bambino di 16 mesi, cane di trenta khili. Casa deliziosa, ma invivibile d'estate. Vorrei: finestre, un giardino, un ascensore, spazio, spazio per far correre mio figlio. Mi devo inventare i mostri per non farlo liquefare. Sono grata per aver potuto fare vacanze, per avere un tetto, per avere un lavoro, ma "vorrei, come nei versi dei poeti"....Chissà, magari avendo altro, forse saremmo comunque insoddisfatte o in cerca di qualcosa? Non lo so. Non lo so davvero.
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che i desideri siano importanti. Basta non soccombere sotto il peso della loro irrealizzabilità, qualora siano esagerati. Ma siamo grate di tutto, se non era ben chiaro, anche dei momenti più difficili, che ci aiutano a distinguere quelli belli, e ad apprezzarli, come lo Yin e lo Yang!

      Elimina
  7. noi a Collodi a vedere Pinocchio ci siamo stati in viaggio di nozze.. ebbene si luna di miele in Italia, on the road, a ripercorrere le fiabe di noi bambini e le strade del vino, vizio di noi adulti..
    cmq si, da tornare con prole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una fantastica luna di miele, di sicuro meno omologata di tanti soggiorni a Sharem-el Sheik!

      Elimina
  8. Bellissimi, i tuoi desideri!
    Senza contare che mi han fatto ricordare l'amatissimo Parco di Pinocchio, visitato una vita fa.
    Piaceri come questi danno un che di speciale all'inizio di questa calda e pigra giornata di agosto!
    Geppy

    RispondiElimina
  9. Passa da me, sei stata premiata:
    http://babbonline.blogspot.it/2012/08/in-questa-calda-estate-almeno-piovono.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Babbo! Ricevere un premio da un babbo non può che farmi un sacco di piacere! Vuol dire che sopravanzato il target femminile dei miei lettori! ;D

      Elimina
  10. Ci sono andata venticinque anni fa, al parco di Pinocchio, e lo ricordo ancora con affetto. Però mi dicono che è diventato fatiscente...
    Belli i vorrei, io in questo momento vorrei aver già trovato un lavoro, però sono appena tornata dal mare per cui sono ancora in fase purullax :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che non sia vero, mi spiacerebbe molto che quel parco cadesse in abbandono. Cavolo però, com'è che tutte così finiscono le cose i Italia? >:[

      Elimina

Che tu sia un lettore assiduo o un passante occasionale del web, ricevere un commento mi fa sempre piacere, purché inerente e garbato.
Grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di lasciarmi un segno del suo passaggio.