domenica 23 settembre 2012

Non aprite quel frigo. Ovvero: ma vaff...


Approfitto della circostanza straordinaria che la pupa stia leggendo librini con suo padre, il quale ha pure detto che oggi vorrebbe metterla a letto lei. Sorrido tra me un po' scettica, ma li lascio fare, sperando sinceramente in un successo, chè ultimamente le nanne sono diventate un supplizio per me, che vorrei scivolare nel sonno assai prima di quanto non riesca a far fare a lei.
Approfitto quindi dell'insperata pausa per aggiornare queste pagine con un'importantissima conquista della pupa. Come posso non tenerne traccia?
La pupa da un po' ha imparato ad aprire il frigo da sola, e ha anche preso l'abitudine di servirsi da sola, tipo che ieri l'ho sorpresa a divorare a mozzichi un pezzo di caciottina come fosse una Kinder Delice mentre incurante continuava a trafficare con i suoi pupazzi in fila sul bordo della vasca da bagno.
Tipo che ogni tanto mentre, tipo, io sto raccogliendo il bucato o facendo dell'altro, arriva trionfante brandendo il parmigiano e dicendomi: "Mamma, guadda: ho p'eso il pammiggiano!" "Brava, Mimi, bravissima. Ora mettilo a posto però eh!"
Insomma: fossi una mamma montessoriana sarei strasoddisfatta di me, anche se per la verità io non ho fatto niente per facilitarle il compito di fare da sola, e quella è testarda peggio di un mulo e quando si mette in testa di fare qualcosa da sola non c'è bisogno di incoraggiarla, ma non c'è nemmeno alcun modo per dissuaderla, se mai.
Ma insomma, so' soddisfazioni quest... 'Azz!
Ma cosa c'è qui? Dove cacchio mi sono seduta? Ma porc...!
NOOOOOOOO!

"Mimiiiiii! Chi ha spalmato la Rubiola sulla sedia?!"
"Pantumen!"

17 commenti:

  1. Ahahahah :-D
    Grande Mimi!
    Ha anche già montessorianamente imparato a scaricare le colpe :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D
      Per la verità lei è molto sincera, quando le dico "chi è stato a..." risponde quasi sempre "Mimi", e se la ride , pure. Quando però vuole fare la spiritosa, come i questo caso, allora dà risposte tipo "Pantumen" o... "Mamma"! ;-)

      Elimina
  2. Se tu fossi una mamma montessoriana avresti messo un coltellino e del pancarrè vicino alla robiola e lei non l'avrebbe spalmata sulla sedia! Inoltre... hai forse delle prove che non sia stato Pantumen?
    Io le credo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps: che tanto la sedia è tua, mica mia! :P

      Elimina
    2. Allora sarà perchè NON sono una mamma montessoriana... Troppo faticoso adottare un metodo, poi un metodo impegnativo come quello... no, non è roba per me! Prendo spunto qua e là, leggo, rifletto. Alcune cose mi affascinano, altre, come il proverbiale "aiutami a fare da solo", un po' le aborro. Davvero, il mio obiettivo principe nel fare le cose è semplificarmi al massimo la vita, non dover sottostare continuamente ai suoi tempi, ai suoi umori e alle sue reazioni isteriche quando vorrebbe fare una cosa e non ci riesce, o io intervengo a spiegarle come. Quindi a volte taglio la testa al toro e sono netta: No, questa cosa la fa mamma. Se no non vivo più! Però a quella del pan carrè ci penso, eh! :-D

      Elimina
  3. vedrai quando i tuoi cari monelli avranno dai 10 ai 20 anni le grida acute che verranno dal frigo-Chiuso ed aperto in continuazione alla ricerca di cibo.Ci sono stati periodi in cui dovevo fare la spesa anche 2 volte al giorno

    RispondiElimina
  4. Anche se è stata Mimi, Panzumen potrebbe sempre pulire!!!!

    RispondiElimina
  5. Mi sembra che la pupa abbia una passione per i formaggi, eh? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NOn solo lei! E' che i formaggi in questo periodo non me li faccio mancare, chè sono uno dei pochi alimenti di cui ho sempre voglia! (E poi il fatto di tenerli nello sportello del frigo li rende a lei più accessibili!)

      Elimina
  6. Ah qui vedo anche un'altra grande conquista: la manipolazione della realtà riscrivendo pezzi di storia accaduta. Si la bugia insomma :-D
    Di l'ha imparata prima di aprire il frigorifero... ahimè!

    RispondiElimina
  7. la tua bimba ha una marcia in più...quando arriverà il secondo allora le colpe si trasferiranno dal gatto al fratello! parola mia, che di belve ne ho due!(non gatti eh, figliole!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dicevo che quando scarica le colpe su terzi (che poi in casa c'è poca scelta, o incolpa uno dei gatti, o me, o il padre) lo fa con l'intento di dire una spiritosaggine. é un gioco che a volte avvallo, altre volte mi coglie di sorpresa perchè io sono incazzata sul serio, però mi passa all'istante quando mi sento rispondere così!

      Elimina
  8. Mio figlio non riesce ancora ad aprire il frigo, ma appena mi vede dirigermi verso l'elettrodomestico corre come un pazzo a volercisi metetre dentro. Addenta tutto, pomodori, pesche e ieri ha provato a prendere una bottiglia di vino. Eh no, mi ci amnca solo questo!!!
    Bella Mimì.
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenta alle bottiglie! La pupa me ne ha sgamata una di mirto che nascondevo sotto il letto (no,non sono un'alcolista, era un regalo per un'amica che non ho saputo ammucciare bene)... e l'ha frantumata! Si è anche tagliata il piede con uno dei vetri della stessa, e questa è stata una grande lezione almeno, ma se si può evitare, meglio!

      Elimina
  9. allora mi devo aspettare uno di questi giorni di trovare la cucina allagata... Gabri ha imparato ad aprire il congelatore!

    ti aspetto per consegnarti questo premio:

    http://avventuragravidanza.blogspot.it/2012/09/premio-dautunno.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi grazie! noi il congelatore ce l'abbiamo in alto!

      Elimina

Che tu sia un lettore assiduo o un passante occasionale del web, ricevere un commento mi fa sempre piacere, purché inerente e garbato.
Grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di lasciarmi un segno del suo passaggio.