lunedì 16 dicembre 2013

Autunno radioso.

E' quello che si continua ad infilare a tradimento facendo breccia nella sfilza di giornate grigio-uniforme britannica, monocorde e sottoumorali.
E' l'autunno dorato. L'autunno luminoso. L'autunno acceso.
Fino all'ultimo giorno.


In questi casi, ecco cosa dovete fare, se le bambine non dormono nel primo pomeriggio come speravate di riuscire a far fare loro.


Prendere le bambine, vestirle come se steste andando a una festa patronale tirolese, e uscire di casa, prima che il sole sia troppo basso, e la luce declinante, i colori più spenti.


Se proprio non se ne può fare a meno, anche l'elefante è tollerato, in giornate come questa.
Il gatto assolve il suo compito di usciere con meticolosa solerzia, e prestante presenza.

 

Oggi il leitmotiv della giornata sarà il rosso, così è deciso.







Vuolsi così colà dove si puote quel che si vuole... no, non è mia.


E più non dimandar.




Quest'anno la collezione moda autunno prevede largo uso di accessori campestri, come qui vi mostra Mimi: a corredo di abitino seconda mano rosso carminio a costine smanicato, taschine con fiocchetti abbinate a fiore giallo di marciapiede e foglia in tono.

 

Mentre a fare pendant con la maglia indaco, proponiamo queste bacche sospette. L'idea è di non assaggiarle, comunque.



Rania sfoggia abito e calzamaglia sui toni caldi del marrone-cioccolato, abbinati a maglia con motivi autunnali zoo e fitomorfi stampati, il tutto avanzo di cassetto della primogenita, a suo tempo pessimo investimento ai saldi di fine stagione, visto che con le taglie non c'inzerto mai.


Ammirate come Mimi abbini al tutto con non-chalance originali collant turchesi, che creano interessanti richiami con i gelsomini in fiore o con lo scivolo dei giardini.

 

Rania rilancia con la posa "fogliamorta", anche detta "si sta come d'autunno", forte del mimetismo dei suoi toni nocciola.




Si suggerisce di corredare il tutto con l'aggiunta accessoria di vere foglie autunnali, come in queste pose accattivanti e sensuali, in cui si dà risalto alla tattilità e alla degustatio fogliacea. Dovete arrivare a sentirvi foglia voi stesse (dall'ottimo saggio: Il metodo Stanislavskij applicato alle foglie secche).


Per la linea "bimbi in gioco 2013" ecco la versione di Mimi pensante, in cui risalta l'elastico per capelli rosa. Il resto è sapientemente nascosto dalla casetta sui toni marron del legno, che riprendono il castano dei capelli.


Segue dettaglio: tipica farfalla comune in autunno.


Segue panoramica cittadina parziale: crepuscolo delle quattro pomeridiane.


E malgrado le scarse ore concesse, essere grati comunque di questa luce obliqua, che colpisce di taglio i profili urbani e le silhouettes arboree, e fa risplendere i gialli.


E rientrando, ricordare di fermarsi sull'uscio a rimirar

stormi di uccelli neri,
come esuli pensieri,
nel vespero migrar.





Spiegazioni d'obbligo: c'è chi ha avuto il coraggio di propormi di aprire una rubrica fashion, io che sono allergica anche solo alla parola. C'è anche chi mi ha suggerito di dedicare spazio a una rubrica letteraria, vista la mia sconfinata cultura in materia (ah, lo sterminato popolo dei miei fan!). Con questo post spero di aver scoraggiato definitivamente qualsiasi successiva possibile geniale proposta del genere. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento

Che tu sia un lettore assiduo o un passante occasionale del web, ricevere un commento mi fa sempre piacere, purché inerente e garbato.
Grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di lasciarmi un segno del suo passaggio.