mercoledì 13 aprile 2011

Nonna mani di fata (mamma sconclusionata e pupa scatenata)

Le nonne sono capaci di stregonerie...

In due giorni e mezzo che è stata qui mia madre è riuscita a :
  • far mutare magicamente colore al lavello della cucina, da marroncino-beige a bianco accecante;
  • rammendare gli infiniti e innumerevoli squarci della trapunta rossa che abitualmente utilizziamo quale tappeto di gioco della pupa;
  • sfinire la pupa durante una mattinata ai giardini sotto il sole meridiano battente di una primavera prepotente, al punto da costringerla a tre ore di sonno di fila per recuperare le energie;
  • indurre miracolosamente Hasuna ad alzarsi da tavola non appena terminato di cenare per approssimarsi furtivamente al suddetto lavello abbacinante di bianco e intavolare con lui una lotta all'ultimo sangue fatta di spintoni e spallate per chi dovesse lavare i piatti e chi godersi in santa pace il dopo-cena, mentre la sottoscritta, incredula e strodita, si godeva la scena soddisfatta (quando si dice: tra i due litiganti...).
Peccato che mi ci sarebbero voluti 10 giorni di nonna per portare a compimento tutti i buoni propositi che da un po' veleggiano nella mia testa come fazzoletti portati dal vento, e non trovano approdo. In due giorni e mezzo ho fatto appena in tempo a buttare giù un incipit e metter mano a due o tre imprese che ora rimangono lì, inconcluse lasciandomi con tanti propositi e alcuni progetti a metà.
Ma già è qualcosa.
Ho riassaporato l'ebbrezza di muovermi leggera senza pupa.
Mi sono riappropriata del significato della parola "spensieratezza", letteralmente: privo di pensieri. Più o meno.
Precorrendo i tempi della pianificazione con quelli dell'attuazione, posso dire di aver depennato prima ancora di metterli nero su bianco due punti della mia mai realizzata lista dei buoni propositi, anch'essa rimasta un buon proposito, e quindi presente essa stessa in se stessa come punto della lista che, suppongo, mai verrà stesa, se mai è possibile venire a capo dell'interrogativo: è nato prima l'uovo o la gallina?
Quindi:
  • comprare il lettino per pupa;
  • cambio guardaroba pupa.
E ci aggiungo pure un fantastico box, accattato al famigerato Mercatino di Carlotta di Livorno, luogo delle meraviglie dove mi perderei a vagare per i capannoni per ore e ore, chiedendomi se mi potrà mai servire una falciatrice per il prato o una macchina da cucire Singer in ferro battuto del '63, e meravigliandomi del fatto che la gente potesse tenere in casa brutture inimmaginabili come quella consolle con specchiera in legno dipinto finto-liberty o quella carrozzina per le bambole in vimini e velette, e domandandomi infine, se mai tali oggetti approderanno ad altro nido, quali bizzarre personalità potranno mai sentire la necessità di acquistarli.

Ora la pupa ha un fantastico lettino di seconda mano smontato, che non saprei proprio dove infilare (bisognerà fare piazza pulita di qualcosa) e un fantastico box ove venir rinchiusa per evitare che si getti giù dalle scale di casa. Altro che bacinella!
E mai acquisto fu più tempestivo e puntuale di questo, poichè la pupa da ieri, ha deciso che era giunta l'ora di iniziare a fare seriamente:


 La pupa gattona!

(12 aprile alle 16:09).

Quando il gioco si fa duro, le mamme impazziscono.

E mo' mi voglio proprio vedere!

11 commenti:

  1. Bella la pupa che gattona!!! Certo ti farà impazzire ancora di più, perchè dovrai avere non due occhi, ma 200, tutti su di lei, perchè alla minima distrazione si lancia dal terrazzo ahahahahah :)
    No, in realtà penso che sarà felice di cominciare ad esplorare da sola il nuovo mondo davanti a lei e questo secondo me è il periodo più bello per i bimbi! Quasi quasi vorrei fare a cambio! :-D
    Bacioniattttuttedddue!

    RispondiElimina
  2. Evviva! Attenta alle scale davvero però. L'altro ieri ho beccato il mio che lesto, lesto, mentre io sbucciavo una cipolla, era salito fin su in cima...

    RispondiElimina
  3. che meraviglia...gattona...la mi ancora si spinge solo in retromarcia, non riesce ad ingranare la prima!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia e io che pensavo di regalarvi l'uovobox di pasqua...dovrò ripiegare sul cancelletto salva bimba-che-ruzzola-dalle-scale!
    Complimenti alla mostriciattola

    RispondiElimina
  5. ihihihihihihhh bella la pupa evviva!
    prima in piedini da sola e poi gattona...quanta voglia di imparare è proprio primavera!!!

    RispondiElimina
  6. se la pupa è come la mamma...non ti fare illusioni: non ci starà nel boxe. Il mio picci non ci è mai voluto stare, quando gattonava lo lasciavo girare per casa ma dovevo sempre stargli dietro. Però nel boxe ha imparato a stare bene in piedi. Preparati, tra poco ne vedrai davvero delle belle! ah! ah! hai comprato i pattini per starle dietro? un bacione belle pupe

    RispondiElimina
  7. Ma com'è sta cosa che le mamme ci riescono?
    Nonna Oroscopo qunado viene a casa mia s'impossessa del piano cottura e me lo restituisce che manco il giorno in cui l'ho comprato.
    Comunque se ti piacciono i mercatini/negozi dell'usato...hai mai dato un occhio a babybazar? ce nè uno sicuramente a cecina, in zona pisa non so ma se vai sul sito c'è l'elenco di tutte le sedi.

    Susibita

    RispondiElimina
  8. Per sbiancare il lavello O aceto O limone con una bella spugnetta abrasica ma NON metallica.
    O al limite un buon sgrassante che so, lo Chanteclaire...O la candeggina DELICATA...
    Gattonagattona...eheheh...pensa a quando inizieràa sollevarsi...ma se nn erro ci ha già provato, no?
    ehehehe
    Che amore!!! ^^ ^^ ^^

    RispondiElimina
  9. Wew! Quanti interventi! Son confusa e imbarazzata... Gasp! (direbbe Paperino). Da dove comincio?
    Evviva evviva! Almeno ora non diventerà più dislessica (ummmmmmmmmmmmh....) E, sì: starò atenta, lo giuro! (L'idea che possa scapicollarsi giù dalle scale mi atterrisce, davvero).

    @Finalmente: ma anche la pupa andava in retromarcia fino a ieri. Ora s'è impratichita e ha messo la prima.Solo la prima per ora, ma le è bastato già per raggiungere indisturbata la ciotola dei gatti e assaggiarne il nauseabondo contenuto...

    @Elena: va bene il cancelletto. Ci avevo già pensato anche io. Allora evito di cercarlo su E-bay, così non combino altri casini con aste e spedizioni.

    @Debbie: ma porc... nel box per ora ce l'ho messa poco, per evitare che si rompesse subito le scatole. In effetti non mi sembra molto entusiasta. Credo che lo userò solo nei casi estremi!

    @Susi:; Grazie! darò un'occhiata, anche se sono fedele a carlotta (e comunque devo aspettare la prossima visita di nonna per la prossima evasione) :(

    @Paper: Ma cosa ti fa pensare che mi metterei a strofinare lavandini con la candeggina solo per renderli bianchi? A me va benissimo pure marroncino!!! Almeno non devo mettere gli occhiali da sole ogni volta che mi avvicino per lavare un bicchiere :)

    Grazie a tutte! Vi amo!

    RispondiElimina

Che tu sia un lettore assiduo o un passante occasionale del web, ricevere un commento mi fa sempre piacere, purché inerente e garbato.
Grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di lasciarmi un segno del suo passaggio.