martedì 27 dicembre 2011

Roba da gatti: collezioni.


La pupa l'ha trovata. La trova sempre: la collezione di soprammobili felini della mia infanzia-adolescenza.
Da una parte sono felice che continui ad avere un ruolo importante per qualcuno che geneticamente parlando incarna la prosecuzione della mia esistenza, di trasmetterle questa eredità spirituale, o insana mania che dir si voglia.
Dall'altra sono un po' preoccupata per l'integrità fisica di questi miei poveri pezzi da collezione, portatori sani di valore assolutamente e prettamente affettivo.
Il gattino in pietra lavica già ne ha risentito, delle cure della pupa, rimettendoci la punta della coda.
Ma l'ha fatto con volontario spirito di sacrificio, e lo so che in fondo era contento che qualcuno ancora si interessasse di lui, con un entusiasmo che io, per la verità, non ho mai manifestato a tali livelli.
La pupa va letteralmente in fibrillazione, e a suon di "Gaatti-ni! Miào! Miào!" li passa in rassegna dalle dieci alle venti volte al giorno.
Ora dorme, stringendo nella mano, contro il petto, il gattino siamese di legno, dagli occhi a mandorla azzurri.

Roba da gatti, la rubrica del martedì che non va in vacanza.

7 commenti:

  1. Ecco, è meraviglioso che la tua collezione sia arrivata indenne fino alle manine della Pupa. Tra non molto io le passerò la mia collezione di Puffi. Non so perché, o forse sì, ma rimando quel momento.

    RispondiElimina
  2. ce l'ho... ho il post per questa roba da gatti!!!
    Eccolo
    http://semolacat.blogspot.com/2011/12/mentre-il-mio-umanuccio-era-lontano.html
    questi sono i pochi di una lunga serie... l'ultimo ricevuto? un porta uovo!

    RispondiElimina
  3. oh anche io ho una collezione di gatti.... che sta però sopravvivendo a stento al mio secondo figlio :(

    RispondiElimina
  4. Per me i ricordi che si nascondono dietro vari oggetti sono molto importanti. A volte con mio rammarico questi oggetti si sono rotti e con loro sono svaniti anche i ricordi ma ho escogitato un sistema.

    La mia tecnica e' quella di tenere un diario con le foto di soprammobili a me cari con delle note, una specie di diario.

    Il mio diario non sente gli effetti del tempo e non si rompe mai :-)

    RispondiElimina
  5. @mafalda: sì, ed è bello soprattutto che lei ne sia così entusiasta! Vedrai che quando la tua Purulla manifesterà lo stesso interessamento per i tuoi puffi, ogni tua resistenza si dissolverà. Come neve al sole.

    @Il portauovo ce l'ho! non l'ho inserito in foto semplicemente perchè in quel momento era chissà dove in giro per casa, ché è uno dei suoi preferiti (ha un cucchiaino di coccio che si inserisce di traverso nella testa del povero malcapitato gatto, e questa cosa la fa impazzire!). Il link puoi inserirlo cliccando sul pulsante in fondo al post (add your link). Lo farei io ma non ho il tuo indirizzo e-mail, non me lo fa fare (la mail viene richiesta dal programma, ma non viene visualizzata. Se no non ti preoccupare, provvederò in altra maniera.

    @Puffola: eh, ma la mia è una collezione molto arraffazzonata, e mai più proseguita, arricchita solo dall'apporto esterno di regali ricevuti. però ci tengo tanto, proprio perchè ognuno di quei gattini sbilenchi è un ricordo. Ma in fondo, sono oggetti...

    @Chris: capisco quando parli di valore affettivo degli oggetti, ma credo sia saggio tentare di ridimensionare il loro peso in favore di altri aspetti della memoria: il pensiero, la scrittura, l'impegno a perpetuare nella vita lo spirito di quella persona che vorremmo ricordare (dico questo perchè molti di questi gattini sono regali che mi fece mio padre, ed è per questo che li carico di un significato che forse a volte supera il limite del lecito, in relazione ad un oggetto materiale). Molto carina la tua idea di tenere un diario dei soprammobili affettivi!

    RispondiElimina
  6. Molto bella questa collezione...
    e questa volta... ci sono anch'io! :D

    RispondiElimina
  7. Di mi ha potato la collezione di gufi, drasticamente...
    Ora mi guardano con odio e ali rotte, ma lui non molla :-DDDD

    RispondiElimina

Che tu sia un lettore assiduo o un passante occasionale del web, ricevere un commento mi fa sempre piacere, purché inerente e garbato.
Grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di lasciarmi un segno del suo passaggio.