lunedì 16 settembre 2013

Soggetto altamente infuenzabile.

Il poste shop è luogo periglioso per chi osi inoltrarsi tra i suoi scaffali nell'attesa del proprio numero d'ordine.
Non credete di essere in salvo solo perché avete solo intenzione di fare un giretto tanto per ammazzare i tempi di attesa.
Non crediate che, giacché ci siete, darete anche un'occhiata per vedere se tra i dvd esposti c'è qualcosa che può interessarvi. Nemmeno se avete ben chiaro in mente quello che cercate, e siete determinati a prendere nel caso quello e solo quello, e nient'altro.

- Posso aiutarla?
- Beh, giacchè c'è, lo chiedo a lei: avete mica Il libro della jungla?
- Uhm... Il libro della jungla... Aspetti che guardo... (Se è per questo potevo fare anche da sola, grazie). No, non mi pare, no.
- Ok, grazie.
- Ma abbiamo Robin Hood! (Sì, lo vedo anche da me, grazie).
- Grazie, ma Robin Hood ce l'abbiamo già; cercavo proprio Il libro della jungla.
- Peter Pan?
- Ce l'ho.
- La spada nella roccia?
- Ce l'ho.
(Mi guarda con sguardo di sfida. Forse non mi crede? Come si permette??)


- Grazie, ma cercavo proprio...
- La principessa e il ranocchio? (A ridaje!)
- Grazie ma no. La bimba ha appena tre anni. Non credo che questi film recenti siano tanto adatti ai bambini piccoli. A lei piace Biancaneve, Cenerentola...
- Ah, Cenerentola c'è! (Sì, lo vedo, signò!)
- Grazie, Cenerentola infatti ce l'abbiamo già. Era per dire... I film più vecchi sono più semplici, lineari... più adatti ad un pubblico di una fascia di età...
- Guardi che non è vero! La mia nipotina adora Rapunzel, e ha appena 5 anni. Sono bellissimi, sono sempre della Disney, eh! (Ma no?!) Hanno solo uno stile più moderno. I bambini di oggi sono svegli e capiscono molto prima. Lo sa, mia nipote... (Sì ma io voglio Il libro della jungla!)
- Sì lo so, scusi, ma vorrei prima farle vedere i film classici, che sono più... immediati.
- E comunque guardi che anche questi ora li si considera classici. Vede? C'è scritto "I grandi classici Disney" (Mììì, ora le tiro una testata.)
- Va be'. Io cercavo Il libro della jungla.
-  Se no, aspetti... C'è Cars! (Ma questa ci fa o ci è?)
-  Non credo che vada bene. Lei è proprio una femminuccia sa...
- Ah, ecco: alle bambine piacciono tanto queste: Le Winx!
- Sì ma... non piacciono a me.
- Cenerentola 2! (Cenerentola... DUE???)
- Non credevo che avessero fatto un sequel...
- Eh! C'è pure il tre se è per questo!
- Mh... no, preferivo un... classico (non l'avevo già detto?).
- Ah, ma abbiamo Il re leone! Il re leone é un classico!
- Uhm... complicato. Amletico. Conturbante. E poi muore il papà, lui cresce coi sensi di colpa, lo zio è cattivo...
- Ah, ecco, uno vecchio come pice a lei (Ma vaff...): BAMBI!
- Bambi? No no, grazie! Troppo tragico. Mi si traumatizza la bambina. Quella si turba pure quando ne L'era glaciale lo scoiattolo sfigato perde la ghianda, figuriamoci se vede la mamma di Bambi morire sparata in diretta!
- Dumbo? (Peggio me sento! Lì la mamma la incatenano e la mettono in isolamento e lui lo umiliano e lo ostracizzano).
- No, no. Grazie signora, no.
- Allora, vuole uno allegro? (Oh, questa non molla mica!)
- Non per forza, ma nemmeno da depressione post vision.
- Ecco: Madagascar è allegro! (Nooo! Vade retro!)
- Oh, no! Detesto quegli animali psicopatici! Lo vidi al cinema e mi sono addormentata dieci volte. E' surreale, assurdo, fastidioso...
- Cars?
- No, senta: io volevo Il libro della jungla.
Il libro della jungla non c'è, signora (Come dire: vede quanto tempo mi sta facendo perdere? Si decida!)
- ...

Insomma, a farla breve, indovinate un po' che cosa ho comprato?
Non mi capacito della scelta.
Selezionare i film per una videoteca casalinga ragionata per tua figlia è un'impresa tutt'altro che semplice!


Nessun commento:

Posta un commento

Che tu sia un lettore assiduo o un passante occasionale del web, ricevere un commento mi fa sempre piacere, purché inerente e garbato.
Grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di lasciarmi un segno del suo passaggio.