giovedì 13 ottobre 2011

Incidenti di percorso

Aggiornamento flash, per quanto mi è consentito dal mio deficit genetico, che comporta grave carenza di sintesi discorsiva (come mi si fa presente da più pulpiti).
La pupa è caduta, ha battuto la testa e l'abbiamo portata al Pronto Soccorso pediatrico, che fortunatamente si è verificato essere efficiente e rapido, oltre che fornito di simpatica casetta in materiale plastico in cui lei si è divertita un mondo a entrare e uscire affacciandosi alla finestra a fare "cu-ccùùùù!", e appena un'ora dopo eravamo di nuovo a casa, accertato che i riflessi neurologici erano ok, il che significa che il trauma cranico non aveva dato commozione cerebrale, ma io e il padre abbiam dovuto firmare un foglio in cui ci prendevamo la responsabilità di riportarla a casa, malgrado i medici avessero raccomandato l'osservazione ospedaliera per le successive 8 ore, il che significava passare la notte in pronto soccorso e , niente, abbiamo preferito di no.

E comunque non vi dico che situazione rilassante pensare di dover stare per 72 ore vigili e attenti che non si verifichino sintomi sospetti, spie di eventuali versamenti o emorragie interne.
Della serie che è venuto pure a me il mal di testa occipitale per empatia, o forse per l'ansia accumulata ad ogni sonno della pupa: "Non ti sembra che si sia addormentata un filino troppo improvvisamente?" "No, non mi bare" "Aspè, vediamo se reagisce: pupa?" segue ruggito di disappunto per esser stata molestata durante il sacrosanto sonno.
E lasciamo stare la prima notte che l'abbiamo tenuta a dormire in mezzo a noi, per meglio monitorarla, trascorsa in un delirio di continui risvegli e brevi abbiocchi intermittenti, con piedini puntati tra lo sterno e lo stomaco, proprio il punto che amavano prendere a calci ai bei vecchi tempi dell'utero!

Va be': questo accadeva per l'esattezza la sera di lunedì.
Ora sono quasi passate le 72 ore di dovere e sono tranquilla.
Però, ragazzi che botta!
E poi anche doversi sorbire: "Te l'avevo detto che non si era fatta niente. Tu non li hai visti i miei fratelli che botte che danno in testa!"
"Tu non l'hai vista lei come è rimasta dopo la botta, se l'avessi vista ti saresti spaventato pure tu".
Pupa sotto shock ha pianto selvaggiamente per un'ora buona, calmandosi a tratti per poi riprendere improvvisamente con più rabbia e veemenza, ha vomitato il vomitabile, non si lasciava toccare, non ha voluto mangiare, non riuscivo a farla stare in piedi da sola e non riuscivo a capire se riuscisse a coordinare bene i movimenti, infine, distratta con qualche cartone in tv, si è lasciata andare ad un imbambolimento inebetito da cui era difficile distoglierla, la testa tentennante come fosse in trance.
Ma il padre è arrivato dopo circa due ore dalla botta e lei si era completamente ripresa. O almeno così sembrava, ma non è meglio portarla lo stesso per un controllo?
"A quest'ora? Ma è tardi. Che palle, dai. Non lo vedi che sta bene?"

E' così, sempre la stessa storia: madre imbranata che si fa cadere la bambina dal mobiletto del bagno mentre le lava le mani, padre assente che minimizza e polemizza, ma molto di più non fa.
A volte sento il bisogno di una presenza un pochino più forte e complice accanto. Anche un pochino più consapevole di quel che comporti la vita con una bambina piccola e che non liquidi tutto con "fai come ti bare", "dai, non rombere", "oh, che balle che sei!" o "ma non succede niente", visto che non è così, qualche volta le cose brutte succedono davvero, e allora, cosa costa essere un filino più previdenti e cautelosi, e assicurarsi che questa volta è andata bene, invece di dover poi rischiare di dover dire la sciocca frase "Ah, se solo mi fossi preoccupato di fare un controllo in più!".

Ché il nastro non si riavvolge e ogni volta che prendo coscienza del delicato equilibrio per il quale ci troviamo a stare su questa terra e di come sia facile perdere tutto in un soffio, per un attimo di sbadataggine, resetto tutte le mie precedenti convinzioni, mi abbarbico a lei come a una boa uno che non tocca e vorrei dirle che è l'unica cosa importante, che la proteggerò da tutto il male possibile, da tutte le malattie, che avrò cura di lei, mentre invece non sono in grado nemmeno di evitare che una stupida caduta domesticase la porti all'altro mondo.

13 commenti:

  1. Oh che brutta esperienza.. Io credo che sarò una mamma molto molto ma moooooooolto apprensiva.. Penso che sia sempre meglio essere troppo apprensivi che troppo poco. Non vorrei avere nessun rimpianto. Quindi, sai che ti dico? CHE HAI FATTO BENISSIMO!!!!!

    RispondiElimina
  2. Uh povera Suster.
    Con un decorso del genere mi sarei preoccupata anch'io, anche se nella nostra coppia il più apprensivo è lui. Stai tranquilla, la Purulla è caduta dal lettone varie volte e non ne ha risentito.
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. SUs hai fatto bene a portarla al pronto soccorso. L'avrei fatto anch'io. Detto questo.... purtroppo può succedere. Da quando iniziano a camminare a quando se ne andranno in giro in motorino. Noi vigiliamo e cerchiamo di far quel che possiamo. Di mi è caduto dal fasciatoio, ha dato una craniata contro vari stipiti e poi è caduto dritto sotto i miei occhi contro un mattone (ha ancora la cicatrice). Tutte le volte ce la siamo cavata come voi. Con osservazioni e niente di grave. Quello che voglio dire è cha va bene così. nel senso che se va bene abbiamo già ottenuto lo scopo e piano piano cadranno sempre meno.

    Per la complicità, ecco, su questo ti capisco e non ho soluzione... sto in mezzo alla bufera!

    RispondiElimina
  4. Oh madonna chissa' che spavento!!!
    I miei mi hanno raccontato di quando ero piccola, una volta mi avevano messa sul tavolo, seduta sul seggiolino (eh bravi...), e io mi ero impuntata coi piedi contro il muro ed ero caduta giu' per terra, di schiena, rimanendo li, muta e immobile, probabilmente per lo spavento. Mia mamma dice che nel telefonare al pediatra non le usciva la voce dalla gola, era come paralizzata dal terrore.
    Che spaventi che fanno prendere sti pupi!!
    Meno male che sono anche belli gommosi e rimbalzano e non si fanno niente....fiuuuu

    RispondiElimina
  5. succede, ci è successo. il giorno dopo dovevamo prendere un aereo e bon, annullato tutto. lo rifarei, riandrei al pronto soccorso...

    RispondiElimina
  6. Hai fatto benissimo. Anche mio marito è così, al pronto soccorso ci andrebbe solo in caso di morte ormai avvenuta...così mi son fatta una colica renale con lui che mi diceva che era mal di pancia :P Un controllo in più male non fa, uno in meno può creare molti problemi

    RispondiElimina
  7. Hai fatto strabene! Una mia amica l'anno scorso ha avuto al stessa tua esperienza. Sua figlia aveva anche girato gli occhi. quando me l'ha raccontato avevo i brividi, ma tutto si è risolto.
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Anche secondo me hai fatto benissimo, i sintomi erano un tantino preoccupanti...conosco bene il pronto soccorso pediatrico, ci giro spesso per gli altri e qualche settimana fa c'ero per mio figlio che anche se ha 17 anni l'hanno mandato in pediatria...sapessi lui come era imbarazzato! sono contenta che tutto si sia risolto al meglio per la tua bimba...e essere preoccupate è normalissimo per le mamme, quando i miei figli mi dicono "mamma non ti preoccupare" gli rispondo.."e perchè no? ci sono apposta"!baci!

    RispondiElimina
  9. io l'ho fatto cadere una volta dal letto e una dal seggiolone, ancora tutto chiuso nel sacco nanna. Un rischio lo corri in realtà...che diventi una teppistella come il mio:) Dai, dai...è dura ma è il nostro compito di madri: essere forti anche quando siamo fragili. vi bacio

    RispondiElimina
  10. Eh beh, è normale essere preoccupate per il proprio figlio, soprattutto col primo...sembrano così piccoli e indifesi, poi invece si prendono botte e fanno cadute che se capitassero a noi adulti, altro che pronto soccorso!
    Comunque sono sicura che tu abbia fatto benissimo, tu eri lì per cui tu hai visto come si è comportata la pupa...e se dovesse capitare ancora, credo che faresti di nuovo il viaggio in ps :)

    RispondiElimina
  11. Grazie ragazze per le pacche sulle spalle e la solidarietà. Io la penso come voi. Certo, non andare in panico al primo scivolone, ma non sminuire nemmeno le situazioni di potenziale rischio, e darsi invece gli strumenti per poter motivatamente stare tranquilli.
    @Emily: io non pensavo di essere una madre apprensiva, ma le situazioni ti portano ad acquisire una maggior consapevolezza dei rischi. Io mi sono allarmata perchè avevo letto qualcosa sui sintomi da shock traumatico e ne ho riconosciuti in lei. Sono cose che si imparano sul campo di battaglia!

    @Mafalda: uh, non sai quante volte è già caduta lei da ogniddove! Ma stavolta è stata proprio brutta. Grazie!

    RispondiElimina
  12. http://www.youtube.com/watch?v=iRIblffPmPE&feature=fvst

    ...scusa Amichetta ero rimasta indietro nella lettura! Quando sei titubante anzichè il beduinume chiama l'amichettume: io si che saprò assecondare il tuo timor panico serpentulante ;)

    (ps:la canzone è per te mica per pupa capoccia pesante)

    RispondiElimina
  13. Oh, grazie amichetta! La canzone era proprio quella a cui mi riferivo. Meno male che ci sei tu a sollevarmi dalle paure e dalle ipocondrie!

    Scusate ma ieri non ho finito di commentare perchè ero un attimino incasinata.
    Riprendo ora, anche se non so se tornerete a leggere, ma vabbè.
    Dunque, dov'ero rimasta:

    @Owl: sai bene come la penso su questo argomento. Rischia e lascia libero. ma quando ti succedono cose così la strizza ti fa abbandonare qualsiasi logica! Ma hai ragione: tutta gavetta. E mi sa che della complicità dobbiamo imparare a fare a meno in certi casi!

    @Sfolli: infatti è quello che mi ha detto anche il medico: "La testa non è ancora ben saldata e questo le permette di attutire le botte". Chissà perchè non mi rassicura molto pensare che la testa non sia ben saldata. E se ne prende una troppo forte e si scollano tutti i pezzi? ;)

    @Stima: i pupi hanno un tempismo incredibile come sempre! E quindi vacanze sfumate ma testa salva? Direi che il dubbio non si pone...

    @MN: in caso di morte ormai avvenuta è fantastica! Magari sarebbe proprio il caso in cui andarci non servirebbe più! Poovera te però con la colica renale! :(

    @Nuvole Gialle: Oddio, meno male che alla mia non si sono girati gli occhi, perchè credo che sarei svenuta, o morta!

    @Malù: davvero gli rispondi così? Ah ah ah! Direi che tronchi qualsiasi obbiezione. E' vero: quello è uno dei compiti delle mamme (e non dei padri a quanto pare!).

    @Debbie: allora tu dici che il livello di teppismo è direttamente proporzionale alle botte che gli fai prendere in testa? ecco perchè lei sta sviluppando questo simpatico carattere da caporale nazista!

    @Lisa: credo proprio che dovrò farci il callo! Grazie!

    Grazie a tutte per le parole confortanti. Vi amo!

    RispondiElimina

Che tu sia un lettore assiduo o un passante occasionale del web, ricevere un commento mi fa sempre piacere, purché inerente e garbato.
Grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di lasciarmi un segno del suo passaggio.