martedì 14 gennaio 2014

M'Artedì. Alberto Savinio.


Alberto Savinio, Monumento marino ai miei genitori, 1950.

La settimana scorsa ho accolto il suggerimento di Polar Bear, e così eccomi qua con Alberto Savinio.
Apprezzo la scelta perché tra tutti gli artisti metafisici trovo sia il più ironico e dissacrante.

Ho trovato questo dipinto tardo: un ritratto dei suoi genitori, un ritratto che, fedele agli intenti della corrente metafisica, ha valore più simbolico che non affettivo o commemorativo.
Mi colpisce perché qui mancano gli elementi giocosi presenti in quasi tutte le opere dell'artista, che tende sempre a smorzare l'austerità e a buttare sul ridicolo molti temi classici della tradizione.
Invece qui mi sembra di avvertire come una tensione sotterranea, di coinvolgimento emotivo e di sacro, come tutto ciò che pertiene alla nostra infanzia, ancestrale, intoccabile, percorso da sottili conflitti inespressi.
Eppure, anche, la caricatura, il bozzetto, il grottesco.


I due anziani coniugi ritratti come strane concrezioni rocciose, levigati dai marosi, assaliti dalla flora marina, bizzarre sculture naturali in cui risaltano pochi connotati salienti: i seni e il ventre per la madre dispensatrice di vita, l'occhio vigile del padre, la fronte aggrottata tra il cipiglio e la raggiunta contemplazione della vecchiaia, la barba, le grandi mani, atte ad accogliere e a punire, quasi un padreterno, detentore di autorità e capace di offrire protezione.
E insieme sembrano trasmettere il senso della decadenza fisica, in quello sciogliersi e venir giù dei lineamenti, quei seni e quel ventre cascante della madre, ma anche la granitica permanenza delle loro presenze emblematiche saldamente ancorate alla roccia come due monumentali faraglioni.

Ok basta.
Avete appena letto: M'Artedì, la rubrica d'arte del martedì.

Se volete postare il vostro contributo ecco come fare:

Regolamento.
  • Ogni martedì pubblicherò un'opera di un artista
  • Chi volesse contribuire potrà fare altrettanto sul proprio blog, commentando o no l'immagine che ha scelto di pubblicare
  • (Non pensateci troppo, pubblicate semplicemente un'opera che vi ha colpito, anche se non conoscete l'artista: oggigiorno c'è Google)
  • Ogni settimana verrà anche comunicato l'artista della settimana successiva.
  • I lettori possono proporlo nei commenti, in ordine di arrivo (il primo a commentare può proporre o passare la palla al secondo e così via)
  • In caso non ci fossero proposte sceglierò io arbitrariamente l'artista successivo.
Questa settimana The Polite Polar Bear ha proposto Alberto Savinio.
    Avete proposte da avanzare per la prossima puntata?

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Che tu sia un lettore assiduo o un passante occasionale del web, ricevere un commento mi fa sempre piacere, purché inerente e garbato.
    Grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di lasciarmi un segno del suo passaggio.