lunedì 26 settembre 2011

Preparativi...

E' tutto pronto. Domani è il giorno X.

Lista degli oggetti da portare al nido:
  • ciuccio (solo se il bambino ne fa uso)
  • un cambio completo
  • zainetto per il cambio con il nome del bambino
  • pantofole per il nido
  • un pacco di salviette umidificate.
Sono stata più che diligente: ho tutto, e sono riuscita a stiparlo con perfetto incastro nello spazio esiguo dello zainetto pupesco.
Che poi in fondo sono stata, per una volta previdente: anzicché uno solo, di zainetti ne ho comprati ben due! (E non sapevo nemmeno che avremmo iniziato quest'anno).
Diciamo pure che sono una di quelle persone che quando vanno al supermercato per comprare solo tre pere e un pacco di pannolini si ritrovano alla cassa a dover usare il bancomat perché hanno dietro solo 40 € in contanti e non le bastano! Al Carrefour a luglio ho visto uno stupendo zaientto a forma di elefante, e l'ho preso.
Poi la scorsa settimana alla COOP ne ho visto un altro. Porca pupazza, però, se non avessi già comprato l'elefante... E va be', tanto costa solo 4 euro... e così ora ci abbiamo il doppione, e a lei l'imbarazzo della scelta. A voi quale piace?


E poi Suster ha avuto un'alzata di ingegno, e ha voluto "osare".
Un bel giorno ha tirato fuori ago e filo, e la stoffa avanzata da quel famoso Natale in cui s'era messa in testa di realizzare a mano i regali per tutti i suoi conoscenti (deliri di onnipotenza) ed ecco cosa ha partorito:


Una fantastica sacca per la biancheria di ricambio per il nido.
Che poi non si dica che non sono una mamma-mani-di-fata! Ci manca poco che mi metto a fare i tortellini con la pasta fatta in casa e a confezionare centrini e merletti all'uncinetto!
In realtà fa molto meno schifo di quanto in foto non sembri. E sono molto soddisfatta della regolarità dei miei punti:

Da impazzirci a capire come cacchio si congiungevano borsa e fodera interna! Senza parlare di "dove caspita lo infilo il laccetto?".
E' che ho fatto gli studi umanistici, e invece per poter avere buone competenze di tagliocucito bisogna essere come minimo geometri!
La foto è menzognera, racconta solo mezze verità.
Ecco la magagna:

Va be', però così era come era oggi pomeriggio. Stasera ho finito il lavoro proprio "ammodino".
Ecco il risultato nell'insieme:

La balena è il nostro animale guida! (almeno per ora, poi crescendo sceglierà quello che più le aggrada). Non fate caso alla scelta del colore: era l'unica stoffa che si prestava alle esigenze del modello (sigh!). E il fantastico ricamo l'ho fatto sfilacciando un tessuto sintetico multicolor che mi è avanzato in grande quantità. Quando sono andata in merceria (oh, la più cara della città, lì devi stare attento a quello che metti sul bancone perché se non chiedi il prezzo prima, rischi di non arrivare a fine mese!) la commessa voleva a tutti i costi convincermi a prendere una stoffa con gli orsetti.
- Ma come? Per la fodera? Ma è dentro: non si vede (un po' come il culo della moffetta).
- Ah, è per dentro?
- Sì, è per dentro, fuori ho già fatto il ricamo io!
Meglio non scendere nei particolari: detta così sembra che chissà che genio dell'ago e filo io sia!
Come vedete ho preso la cosa molto seriamente.
E questa è la pazza che domani dovrebbe fare il suo debutto in società:


Dopo averla rincorsa per mezz'ora in giro per casa (abbiamo fatto il giro del perimetro per tre volte, come Ettore e Achille), sono riuscita a vestirla da giovin signora in autunno.


 Ci teneva però ancora a farmi vedere una cosa molto importante. L'ha cercata a lungo, e alla fine...

 L'ha trovata!

Lei lo chiama "Be", ma pretende che io lo chiami "l'ombelico del mondo"!
Credo che potrebbe diventare la scoperta del secolo!

18 commenti:

  1. ahhahaahaahhha
    oh! è importante il bellìco!!!

    RispondiElimina
  2. Che tenera!!
    Mi complimento per le tue doti creative. Io sono incapace di rammendare un calzino...
    In compenso nessuno è più rapido di me a infilzare crune!

    RispondiElimina
  3. Ma Su, è bella bella la sacca!!! Complimentoni... ^__^ A me piace lo zainetto elefantesco.. E poi hai fatto bene a comprarne due, così quando l'elefante finisce in lavatrice hai l'altro...
    La Pupa è trooooppo simpatica!!!!

    RispondiElimina
  4. Molto bella la sacca, complimenti!!!
    Lei, sempre più simpatica, e pronta per il grande giorno! :D

    RispondiElimina
  5. deve essere emozionante il primo giorno vero?

    RispondiElimina
  6. Noooo mi era sfuggito questo resoconto pre-inizio!!
    Come sta andando?

    L'mbico (come lo chiama Di) è sempre una gran attrazione :-D

    RispondiElimina
  7. Menomale!!!! Vince l'elefante nella gara tra gli zainetti anche perchè l'ho visto da carrefour poco tempo fa e volevo comprarlo poi mi sono detta "vabbè ma prima che andrà a scuola ho tempo...". Diciamo che ho fatto bene a non prenderlo altrimenti avreste già un doppione. L'altro lo terrei buono per la materna, quando sarà una pupa più seria.
    Complimenti Yas per la scoperta appena ti vedo in quello Be tuo ci faccio un mare di pernacchie!

    RispondiElimina
  8. @Mafalda: diciamo che ci provo, ma come in cucina, l'eccesso di "estro" mi impedisce di migliorare la tecnica, o di eseguire un lavoro come si deve. Non sono una brava artigiana, sono più un'"artista astratta"! ;)

    @Emily (e Elena): io invece preferisco la ranocchia, perchè è più compatto e lei lo porta meglio. L'elefante è un po' enorme. E mi sono un po' pentita di averlo preso rosa (c'erano anche altri animali di altri colori, tipo, mi sa, la mucca bianca e nera), perchè non sopporto lo strapotere di questo colore nell'oggettistica infantile femminile. Comunque il problema non si pone, perchè la maestra ha rimandato indietro lo zainetto e ha tenuto solo... la sacca! Wahahahaha! Ora è appesa nella sala del cambio in bella vista insieme agli altri zainetti, che figura!!! (io credevo che rimanesse nell'armadietto di lei!) >D

    @tutte: visto che vi prodigate in complimenti credo che darò una svolta alla mia vita. Si accettano lavori su commissione: accorrete gente! Chi vuole una fantastica sacca col suo nome ricamato sopra? vediamo se avete ancora il coraggio di ripetere che la sacca è bella...
    Il gran giorno è andato. Sono un po' perplessa e l'unica cosa che mi vien da pensare è: mah! ma per ora tacerò. vediamo come prosegue la cosa (non è la pupa che mi perplime, ma l'approccio della maestra... oddio sto diventando proprio una di quelle madri saccenti e insopportabili!)

    RispondiElimina
  9. *.* vorrei essere piccola x indossarli tutti e due!!!

    Bellissime le tue creazioni.... ^-^
    ecco un altro punto in comune...la passione per l'handmade!Ultimamente mi sn fissata e ho deciso di fare dei regali handmade pre-partenza agli amici ;) auhauhauh

    RispondiElimina
  10. :-D allora io vorrei la sacchetta con ricamato Di... è veramente bella! Io manco tra 20 mila anni riuscirei a mettere due punti uno dietro l'altro!

    RispondiElimina
  11. OK, allora: elefante per Mel, sacca-sgorbio per Owl... Ma va là, che non ci credo che con la tua manualità non faresti assai meglio di così!
    (Mel: sei proprio sicura di ciò che stai per fare? Guarda che quell'avvento di Natale fu terrificante, e non sto parlando solo dei risultati...)

    RispondiElimina
  12. in bocca al lupo piccola Yasmin.
    quella dell'ombelico è troppo forte, anche la mia quando si ricorda di averlo è uno spasso!
    in bocca al lupo anche a te mamma!

    RispondiElimina
  13. auhuhaauauhauhuah ormai i regali sono già stati consegnati ..il danno è già stato fatto!!!!auhuhahuauh :)
    Ah...mi sono dimenticata di scriverti che io emigro verso Pisa! Ma se tipo ti vedo per strada cosa faccio? Possiamo scegliere una parola d'ordine stupida da dire in caso di un faccia a faccia casuale. Io forse dirò uno scioglilingua tipo "Tigre contro tigre" o quello sui trentini!auhhuahuahu o.o sarebbe divertente che una sconosciuta t reciti di colpi uno scioglilingua x strada :D

    RispondiElimina
  14. Se mi fermi con le tre tigri caapace che la pupa ti risponde: "Arrrrrrrrrrrrrrrrrrh!"

    RispondiElimina
  15. Se ha tenuto la sacca è perchè era meglio, di solito gli zainetti sono più ingombranti!
    Ma il punto croce lo sai fare? Ho giust'appunto bisogno di un nome su una bavaglia, (che in questi giorni l'ho mandata con quella della sorella - tanto il cognome è uguale e lei non sa leggere !!! ;)
    (ora mi metto all'opera)

    Poi ce lo raccontate l'incontro "tigre contro trentini", vero?

    RispondiElimina
  16. Guarda Tri, virtualmente sì, credo di saperlo fare, ma nella dura e cruda realtà non mi ci son mai messa. E poi la tela aida costa un capitale! Io sono più ruspante, se mi piglia l'attimo di follia mi ci metto, ma le regole e la disciplina della brava ricamatrice mi mancano.
    Che dici ce la cucchiamo questa Melrose? Ve lo racconto sì, vediamo cosa ne viene fuori!

    RispondiElimina
  17. a me piace tanto l'elefante! mi ero persa questo post...Il colore del sacchetto a me piace, le stoffe con i pupazzetti un pò meno...a parte quelle ikea! Sai che io ha la macchina da cucire da un anno e non ho mai fatto un sacchetto così o qualcosa di utile da indossare. Sono la regina delle minchiatine...Brava Suster, adesso aspetto di vedere i tortellini, ma questa volta dimmelo in anticipo che vengo a provarli! La Pupa è bellissima, sarebbe perfetta per lo zingarello che ho in casa:)
    ps: non so se sbaglio e non c'entra niente con la pupa e il sacchetto, ma dimmi: ti piace l'artigianato africano? poi ti dico perché.

    RispondiElimina
  18. E io mi ero persa il tuo commento.
    Artigianato africano? dipende.
    Non quegli orribili mascheroni di legno che vedi in stock esposti sulle bancarelle senegalesi, uguali in tutto il mondo, e lo stesso dicasi per quei grotteschi treppiedi di improbabile utilità, per i bonghi di elefantiache proporzioni, per gli inquietanti soprammobili zoomorfi.
    Ma non mi dispiacciono i prodotti originali in stile etnico, i tessuti, le suppellettili che abbiano una loro concreta funzione. Vuoi indire una candy? ;)

    RispondiElimina

Che tu sia un lettore assiduo o un passante occasionale del web, ricevere un commento mi fa sempre piacere, purché inerente e garbato.
Grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di lasciarmi un segno del suo passaggio.