giovedì 29 settembre 2011

Suster ci prova.

Dice bene la mia Amichetta: io non possiedo proprio il dono della sinteticità.
E nemmeno quello della decisionalità, se è per questo.
Sono un'indecisa cronica, tentennante, titubante, e assolutamente incapace di selezionare, scremare, discernere, sfrondare.
Dopo il post di Dreamy Melrose, ha iniziato a rodermi il tarlo dell'agonistica. No, non ho detto "agonia": agonistica, nel senso di desiderio di partecipare, concorrere, mettermi in lizza. Ok, la smetto con i sinonimi, che pare che ho mangiato pane e Rusconi.
Dunque, siccome sono sempre informatissima su qualsiasi iniziativa e eventi, scopro poi che su Fb questo concorso della Leica è popolarissimo, linkatissimo, cliccatissimo.
Viste le mie scarse competenze in materia e i miei limitati mezzi, mi intimidisce un poco l'idea di partecipare a un concorso di fotografia e di proporre a una giuria di professionisti le mie cagat i miei dilettanteschi cimenti. Però poi dò una sbirciata alla galleria delle foto in gara e mi convinco che in queste cose ci vuole faccia da culo un tantino di presunzione e disponibilità a osare.
Quindi ieri sera inizio alle 10, dopo aver messo lei a letto, il semplice lavoro di passare in rassegna le foto da me scattate negli ultimi tre anni di mia vita. Scopro che la stragrande maggioranza dei miei scatti sono realmente munnezza, munnezza vera, e però non mi sento mai il cuore di cestinarli, perchè sono comunque testimoni di attimi andati. Il mio legame emotivo con la maggior parte di questi momenti, o con i soggetti ritratti mi impedisce di essere obiettiva sulla reale qualità delle foto.
Dopo circa du tr quattro ore sono riuscita a selezionare in un'unica cartella un numero ragionevole di fotografie (cinquanta!) e col cervello ormai in pappa decido di andare a dormire.
Oggi ho ricominciato il faticoso lavoro di scrematura del mio passato fotografico e sono giunta al ragionevolissimo numero di trentasei foto.
Uff! Che fatica amici miei!
Allora, considerando il fatto che avrei intenzione di presentare un ventaglio un po' vario di soggetti (diciamo un ritratto, un panorama, e un paesaggio con figura o altro), che ne dite di esprimermi qui il vostro disinteressato e imparziale parere in proposito?
Premetto che alcune di queste sono state già da me pubblicate su queste pagine: si vede che mi ci sono proprio fissata, nel caso non fatevi problemi a smontarmele (soggetto idiota? Poco significativo? Fuori fuoco? Brutta foto? Sbiadita? Sgranata? Banale?).
Sarete la mia prima giuria (mi sputtano prima su scala ridotta).
Ecco qua:

1- La luce in cime alle scale (interno Sacra di S. Michele).


2- Strapiombo.

3- Arco con torre (Susa).

4- Scorcio di strada (Susa).

5- Duomo di Massa Marittima.

6- Chiesa tra il fogliame (Massa Marittima).

7- Retone.

8- Duomo con luna.

9- Ragazza sugli scogli.

10- Ritratto pupa uno.

11- Ritratto pupa due.

12- Canoa.

13- Tetti a Pitigliano.

14- Notturna (Pitigliano).

15- Valle con ponte sul fiume.

16- Veduta aerea di Sorano.
17- Torre diroccata (Sacra di S. Michele).
18- Bancarelle.

19- Colline in Maremma.

20- Pupa seduta.
21- Pupa al mare.


22- Pupa cucù uno.
23- Pupa cucù due.

24- Gatto bohémien.

25- La famiglia sul ponte.

26- Biciclette.

27- Borgo in Garfagnana con lago.

28- Hasuna sul ponte.

29- Lungarno marrone.

30- Altalene.

31. Lungarno azzurro.

32- Bimbi al mare.

33- Marina con neve.

Così ora che le ho messe qui mi chiarisco un po' le idee anch'io...

26 commenti:

  1. l'ho visto questo concorso della leica, ma non ho letto, perché a fotografia sono 0.

    peròò le tue foto mi piacciono: la Pupa é bellissima e l'ultima foto ha colori starordinari!!!
    bellissima anche quella della canoa!

    RispondiElimina
  2. Occavoli! E come si fa! Ti dico quali mi piacciono?? E per piacermi intendo mi piacciono tanto, io non vado di tecnica però, solo di pancia.

    Parto da sotto? La spiaggia, ferma un momento, una risata, una riflessione, un gruppo di persone affini. Poi la luce un po' fredda crea contrasto con gli abiti colorati e mi piace!

    Il borgo ai piedi dalle montagne, con il laghetto verde! Siamo in una delle mie favole vero?

    Le foto della Pupa che esce dalla porta verde, le avevo già viste, e mi erano già rimaste in mente da allora, la prima in particolare ha una luce calda e accogliente e mi piace il particolare delle scale un po' "sdrucite" dietro.

    E poi sicuramente i due scatti verticali, le tue città invisibili, che mi hanno fatto amare il libro ancora prima di leggerlo!

    p.s. sono stata utile?

    RispondiElimina
  3. Certo che potevi almeno numerarle...adesso come faccio a dirti quali mi piacciono????
    Allora vediamo...
    Già ti avevo detto che quella delle altalene mi piaceva molto e lo stesso vale per quella del lungarno che la precede. Come soggetto umano sceglierei la pupa che fa cucù nella prima versione, quella più nascosta dalla porta, anche se pure il primo piano col dito sulla bocca mi piace molto (però sono di parte adoro il soggetto, magari la foto è discutibile). In ultimo trovo che sia molto bella anche una delle prime, quella del mare con le gru.
    Sono riuscita ad essere soggettiva? Va bene come scrematura scendere a 4?
    PS quella in cui compaio di schiena non mi ha ispirata

    RispondiElimina
  4. Oh, grazie a tutte!
    Vi risponderò altra volta, che ora si è svegliato uno dei soggetti e non mi lascia fare.
    Amichetta: in effetti ci avevo pensato a numerarle, ma mi ci voleva un po' di tempo con la formattazione che ci faccio sempre a cazzotti, invece ho preferito caricarle in blocco.
    E vabbè vi rispondo che lei oggi è clemente:
    @corie: quella della canoa mi piace... ma temo che il tizio della canoa mi possa fare causa per uso improprio della sua immagine e rintracciarlo per fargli firmare la liberatoria mi sembra alquanto improponibile ( lo stesso vale per i bimbi della spiaggia, che però sono inglesi, capace che non mi sgameranno mai!).
    L'ultima foto è stata scattata qualche giorno prima di natale. Aveva nevicato sul mare e i colori quel giorno erano surreali!

    @owl: grazie! Il borgo siamo in Garfagnana (territorio lucchese) che nel gennaio del 2010 era tutta allagata! La foto della pupa che fa cucù... anche a me piace più la prima, ma il problema è che è un po' sfuocata (maledetta messa a fuoco manuale!). MI sono utili tutti i pareri, perchè io, davvero, mi accorgo di essere legata affettivamente a quasi tutte queste immagini e non so proprio risolvermi solo in funzione estetica!

    @elena:a me la foto in cui ci sei tu di spalle piace tanto, anche se voi due in primo piano siete parecchio sgranate. Tecnicamente imperfettissima, ma si vede, è uno di quei soggetti di cui parlavo, in cui l'amore mi acceca! Quella col mare e con le gru (che in realtà sono reti da pesca ;D) mi sa che si è già classificata per decisione unilaterale della sottoscritta. I due primi piani della pupa li ho messi qui proprio per sapere se a un occhio non materno sono foto passabili. Qui la mia oggettività va proprio a farsi fottere!
    Quella delle altalene ha il pregio di essere particolare.. ma chissà se a un occhio esperto non rissulti un po' pretenziosa! I lungarni piacciono molto anche a me. Continua ad essere molto difficile fare una cernita!

    RispondiElimina
  5. Fai delle foto bellissime, l'avevo già notato :)
    Mi piacciono i dettagli "umani", come le biciclette, i passanti, in primis la Pupa accanto alla porta.
    Partecipa, che ti voto!!

    RispondiElimina
  6. ciao suster!
    allora...anch'io come owl vado di pancia, visto che di tecnica non ne so nulla! le ho numerate dall'alto verso il basso:
    12: canoa
    14: la luce di notte
    16-17: bellissime
    22-23: la porta verde e la tua pupa sono un'accoppiata vincente!
    26: bici
    29: riflesso perfetto
    30: bianco e nero
    33: il grigio

    spero di esserti stata utile!
    e in bocca al lupo! ;-)

    RispondiElimina
  7. E' difficilissimo ma provo a scriverti le mie preferite per categoria.
    PANORAMA: il retone, la foto col ruscello, quella con la torre rotta, l'ultima a Marina e il lungarno sotto le altalene (ha dei bellissimi colori).
    PAESAGGIO CON FIGURA O ALTRO: mi piace un sacco la prima foto e le altalene
    RITRATTO: Pupa e porta verde

    Più di così è impossibile scremare, anche se... quella con quella bella fìa sugli scogli..... ;-)

    RispondiElimina
  8. Io voto per la pupa che sbuca dalla porta, le altalene e la notturna ;)Anch'io tengo qualsiasi scatto che faccio sono attimi di vita

    RispondiElimina
  9. Oh porca vacca! Non mi aiutate ragazze, non mi aiutate!

    RispondiElimina
  10. la pupa dietro il portone verde

    RispondiElimina
  11. Dunque, mettendo insieme le vostre risposte, se non mi sono fatta ancora un'idea precisa di cosa tenere, so almeno cosa eliminare.
    Quella del gatto bohémien a quanto pare piace solo a me, eh? In effetti il soggetto è un po' stupido. E pure quella della giovane donna accoccolata sugli scogli con luna? Non piace a nessuno, neanche alla legittima proprietaria della figura femminile? E nemmeno quella delle bancarelle? (a me piacciono di quella i toni rosa dei ninnoli esposti che ritornano sulla maglietta della figura di spalle)
    Hasuna ha decretato: retoni, altalene e borgo in Garfagnana col lago.
    Però così ci sarebbero due paesaggi... Io mi sa però che terrò la canoa a mio rischio e pericolo (il pericolo è il mio mestiere) e non i bimbi in spiaggia perchè non mi piace la luce, e il fondale monotono. E poi metterei tra le finaliste quella delle colline maremmane, anche se è un po' scura... e forse il Lungarno sui toni del marrone. E forse anche la ragazza degli scogli (non so perchè, ma questa foto mi affascina molto!)
    La pupa che fa cucù ho deciso di no: è troppo fuori fuoco. Una giuria di esperti la stroncherebbe subito. E anche i due primissimi piani perchè forse non hanno niente di particolare a parte la scelta di un soggetto molto bello ;) O forse invece ne tengo uno... ecco: sono di nuovo punto a capo!

    RispondiElimina
  12. Papàbarba dice:
    n.7 reti pescatori
    n.17 torre diroccata
    n.27 borgo con acqua
    se c’era la 37 votava anche quella!!!

    RispondiElimina
  13. Trimamma dice:
    n.2 quando capisci cos'è ti vengono le vertigini
    n.7 reti pescatori
    n.14 notturno città
    n.16 viottolo tra i tetti
    n.18 mercatino, i colori dei vestiti si confondono con quelli degli oggetti
    n.22-23 non riesco a decidere!
    n.29 riflessi rosa
    e tante altre!
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  14. io voto pupa da porta verde, la seconda non mi pare fuori fuoco ed è ben inquadrata.
    anche i paesaggi sono belli, ma a me piacciono più le espressioni della Pupa, sono più emozionanti e poi fotografare i bimbi non è mica facile! per la ragazza sullo scoglio ti dico la mia: lo sguardo rivolto verso destra (guardando la foto)porta chi la guarda a sportarsi all'esterno della foto, avresti dovuto spostare la ragazza a sinistra della foto e lasciare il mare a destra. Spero di esserti stata d'aiuto, se le numeri te le commento meglio:) Ovviamente io non sono una fotografa, solo una studentessa...

    RispondiElimina
  15. N.12:canoa.
    N.18 Elena e pupa di spalle.
    N.22:pupa che fa cucù seminascosta.
    N.25:biciclette.
    N.26:paesaggio in Garfagnana.
    N.28: Lungarno color seppia.
    Ci sono i paesaggi, i ritratti, la fusione dell'uomo col paesaggio. Mam

    RispondiElimina
  16. Secondo me ti sottovaluti Suster ;)
    Qua hai postato una bella galleria di foto (la mia preferita in assoluto è la pupa che sbuca dalla porta..mi era rimasta parecchio impressa)..e hai l'imbarazzo della scelta per decidere quali foto vuoi utilizzare x il concorso. Affidati al tuo giudizio personale.. così ti metti in gioco completamente! Avrai di sicuro molta visibilità con questa partecipazione :) quello che conta è mettersi in competizioen con umiltà..come stai facendo tu :)

    p.s. ieri sn andata in Piazza Santa Caterina :D ma prima o poi ti becco!!lo so!!

    RispondiElimina
  17. Grazie a papà barba (gli uomini sì che hanno il dono della sintesi!), che oltre tutto ha scelto due delle foto che ha scelto Hasuna.
    Tri, grazie anche a te, ma la tua lista è troppo lunga!!!

    @Debbie: grazie per la tua spiegazione "studentesca". Allora dici che è per questo che non va? Maledetta ragazza! Ma non poteva guardare a sinistra? (no perchè io l'inquadratura non la potevo spostare, se non non prendevo la luna! e poi a destra non c'era il mare ma c'era... Hasuna!!!) A me quella foto piace tanto, infatti è entrata tra le mie 5 finaliste. Le ho numerate e ora aspetto il commento foto per foto! ;)

    @mam: si vede cha abbiamo gli stessi gusti. Quattro delle foto che mi segnali sono entrate tra le mie 13 semifinaliste! (eh, io qui ho fatto peggio di Miss Italia, fasi e fasi di selezioni e cartelle a scatola cinese)

    @Mel: Non è eccesso di umiltà, è eccesso di perfezionismo... hai ragione a dire che alla fine spetta a me decidere, ma mi piace coinvolgere gli altri in una cosa che ho fatto e che mi appassiona e conoscere il loro giudizio non viziato dal mio punto di vista interno. Ne tengo conto per farmi un'idea di una lettura esterna, però poi naturalmente decido io... ;) Non mi interessa tanto la visibilità quanto la possibilità di poter eventualmente metter mano alla seconda fase del progetto, ma sarà un eventualità mooolto difficile a verificarsi!

    RispondiElimina
  18. PS: e poi questa cosa mi diverte da matti!

    RispondiElimina
  19. amichetta ti imbarazza parlarne con me? ma sei sicura che non hai sbagliato persona? io ti ho detto quello che so di educazione visiva perché il mio insegnante di fotografia, che non vedo da mesi, mi ha fatto passare momenti terribili scartando le mie foto preferite senza mezzi termini: qua, c'è il palo dietro: dovevi segarlo; qua gli hai tagliato mezza mano; qua è troppo lontano; qua non rispetta la regola dei terzi (eh già...fottutixxima regola dei terzi); questa? via. cancellata. e io: ma no, dai c'è il Picci che piange/ che ride/ che mangia/ che fa la cacca...Senza pietà. Vivo nel terrore che scopra il blog, dove ci sono tantissime foto che segherebbe ma che io metto perché parlano di noi e poi perché...non è mica un concorso blogger! ma se mi becca...

    RispondiElimina
  20. Critica stile mio maestro:
    1) gli hai bruciato un braccio, il destro esattamente. Non era uno scatto facile...
    7) me gusta, ma dovevi segare la gru;)
    12) vedi regola dei terzi;
    16) mi piace!
    18) gomito tagliato;
    21) piedino e ginocchio tagliato;
    24) il palo? da segare. e il gatto troppo lontano, potevi avvicinarti un pò, non sei una gattara?
    27)incantevole, luci e paesaggio bellissimi. non so zummandola se è a fuoco, mi pare di si qua...
    28)Hasuna cambia lato e fingi di guardare alla tua destra: come per la ragazza dello scoglio.

    e qua mi fermo. non voglio fare la stronza saputella perché non lo sono e poi perché magari dico cose non corrette. HO provato a ragionare come il mio maestro, ma poi penso alle foto di un mio amico fotografo e concludo che la tecnica conta, ma è quello che suscita l'immagine a contare di più!

    te l'ho detto perché se le foto saranno valutate da esperti, magari loro si che saranno stronzetti. Per esempio, hai visto la foto del picci nell'ultimo post, quella che tu hai detto che è espressiva? è buissima!!! ma a me non frega niente perché è mio figlio che corre e che urla e io lo amo anche al buio! non mi piace ritoccare le foto, quindi me lo piglio così (rettifica: non ho photoshop...). Bello parlare di fotografia in rete!

    RispondiElimina
  21. allora io che sono sempre in sintonia con amichetta, tranne quando dice scempiaggini ti dico che affettivamente e d'istinto sceglierei la puppa cucù uno, bellissima e, soprattutto, lascia intravedere una storia (anacoluto) è un momento di intersezione tra due eventi. si coglie un prima ed un dopo e questo secondo me è importante in una foto.
    per un concorso tra spocchiosi fotografi professionisti, o aspiranti tali, proporrei, poi quella delle altalene con quelle linee geometriche rette e curve che si interescano. anche se con il bianco e nero non si scherza e magari qualcuno ti cazzia perchè non hai rispettato qualche teoria sul dosaggio della luce nella foto B/W o vattelappesca.
    Un fratello (indovina tu quale)

    RispondiElimina
  22. @Anonimo: io dico che sei Totto. La pupa cucù uno se fosse a fuoco forse la prenderei pure in considerazione. ma ho letto che la prima selezione verrà eseguita prettamente su criteri di qualità e tecnica fotografica, quindi verrebbe impietosamente scartata, temo. Non voletemene. la seconda in effetti non è accattivante quanto la prima. Quella in bianco e nero, lo credo anche io che a un occhio esperto risulterebbe eccessivamente pretenziosa, di una che se la tira a voler fare foto particolari e cervellotiche quando non è nemmeno capace a farne una tecnicamente valida.

    Debbie: ma sei terribile! Quasi mi pento di averti chiesto consulenza!
    Allora ti rispondo pèer le rime:
    1- Sì lo so che questa foto è molto scorretta formalmente e non sono riuscita a correggere i difetti della luce, perchè (neanche io ho fotoshop e non saprei nemmeno utilizzarlo se pure lo avessi!) sono una pippa nell'elaborazione. In effetti questa foto è una di quelle che mi convinceva meno.
    7- Qui devo correggerti, maestra. Quella che continuate a chiamare "gru" è in effetti il soggetto della foto: si chiamano "retoni" e sono strutture per la pesca con reti (grandi reti che si tirano su con specie di gru) che si trovano nei pressi di Bocche d'Arno, alla foce del fiume.
    12- se non sbaglio dice che il soggetto non deve essere centrale ma a un terzo da uno del margini del dipinto (sono storica dell'arte eh!). sai che ho provato a tagliare questa foto per decentrare un po' la canoa, ma riducendo la superficie il soggetto diventa più grande e la foto mi piace assai meno. Lo sapevo che qualcosa non andava in questa, ma mi ispira un gran senso di pace, la pausa dopo la fatica, un istante di sospensione e riflessione. Magari ci lavoro un po' su. vediamo...
    16- Davvero? Niente da dire?
    18- Uh, ed è grave? Ok, prendo atto.
    21- Vedi sopra. questa foto non mi piace molto: troppo sbattuta. Cioè, mi sembra che la luce sia troppo diretta, non ci sono ombreggiature. Ma mi piace troppo la smorfia di lei!(quando dico che non sono oggettiva)
    24- ma se taglio il palo resta solo il gatto.. A me piace proprio la presenza del palo, il bordo del marciapiede, il colore rosa del muro sullo sfondo... vedi, questa è la conferma che non sono proprio una fotografa professional. E pensare che la trovavo una composizione molto armonica!
    27- giurerei di sì. E'che il paesaggio è molto brumoso.
    28- Tutta colpa di Hasuna! Pensare che a me questa cosa che il soggetto guardi fuori dall'inquadratura mi piaceva... come se di slegasse dal contesto, lasciasse immaginare un altrove. Lo dicevo io che ho molto da imparare!
    ma tu... hai addirittura un maestro di fotografia! Lo vedi che sei avanti?
    non ho capito se mi hai segnalato le foto che hai trovato più interessanti, ma annotandone i difetti, o quelle coi difetti più macroscopici.
    Comunque grazie: è stato molto istruttivo! e ora, come mi suggerisce qualcuno, prendo atto e... farò come mi pare a me! (Stronza saputella!) ;)

    RispondiElimina
  23. ah!Ah! è la mia freddura preferita di Woody, comunque condivido pienamente, non ero io quella che parlava ma il grillo parlante del mio insegnante! una pippa mostruosa...
    Ho un maestro perché l'anno scorso ho frequentato un corso BASE per imparare a fotografare in manuale, a fine mese inizierò quello avanzato e non vedo l'ora. Ammetto che il mio insegnante mi fa passare la voglia di fare fotografie perché mi fa sempre nera (non solo a me) e che a lungo l'ho odiato, ora però mi accorgo che mi ha insegnato tanto...ma pure io continuo a fare come mi pare (quando non vede:))

    RispondiElimina
  24. 7) retoni? vedi che la maestra sei tu! noi due ci compensiamo amica cara, sai un sacco di parole che io non so:)

    RispondiElimina
  25. Gergo locale, niente di eccezionale su questi lidi..

    RispondiElimina
  26. PS: è giusto. Le regole sono fatte per essere infrante. Prima però bisogna conoscerle e saperle applicare, paradossalmente.

    RispondiElimina

Che tu sia un lettore assiduo o un passante occasionale del web, ricevere un commento mi fa sempre piacere, purché inerente e garbato.
Grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di lasciarmi un segno del suo passaggio.