lunedì 31 ottobre 2011

Il Piccolo Principe e la volpe.

"In principio tu ti siederai un po' lontano da me, così, nell'erba. Io ti guarderò con la coda dell'occhio e tu non dirai nulla. Ma ogni giorno tu potrai sederti un po' più vicino..."

Ottobre è arrivato agli sgoccioli, e io mi riduco all'ultimo per partecipare all'ultimo blog contest del mese.
Avevo tante idee ma stringi stringi non ne ho combinata mezza. Semplificherò.
Il libro lo conoscono più o meno tutti, è l'arcinota storia dolce e tragica di un piccolo principe spaziale, piovuto sulla terra in cerca di risposte. Per inciso, il primo libro letto dalla sottoscritta, alla tenera età di sette anni.


La storia è semplice, il messaggio è elementare e imperituro: parla ai bambini, che non contemplano l'arzigogolo intellettuale del mondo adulto, ma parla anche a molti adulti, che hanno smarrito la strada della semplicità, persi in una selva di costruzioni e convenzioni.

Come insegnare la vita? Non si può, certe cose vanno vissute.
Pensavo alla complessità di un rapporto, alla lunga strada da fare per costruirne uno.
Qualsiasi rapporto necessita del tempo, attenzione e pazienza.

Costruirsi a poco a poco, un tassello alla volta, infittire una rete di corrispondenze, scambiarsi un sorriso saturo di complicità e allusioni, uno sguardo con un amico che sa, una risata soffocata al ricordo di un passato comune.
Ma pensavo anche alla comprensione reciproca, a una bambina che chiama "Mamma!", alla certezza di essere necessari, di poter corrispondere a quella richiesta, in fondo, solo di sicurezza, di una voce che risponda: "Eccomi, sono qui!"

Pensavo alla necessità di cambiarsi, di adattare se stessi, la propria vita, i propri ritmi, le proprie aspirazioni, di estenderle a coinvolgere un due, un tre, della capacità di appagarsi in maniera diversa, di stare insieme e da soli in maniera diversa, di scoprire nuove opportunità laddove vedevi solo limitazioni, di accorgerti che tante ore di sonno perse non ti pesano più come ti pesavano un anno fa.
Di accorgerti che quanto più hai dato, tanto più ti sei arricchita, che questo dare, lungi dallo svuotarti, ti ha lasciato più di quel che avessi prima.

Ciò nonostante il cammino è ancora lungo, e ancora, giorno dopo giorno, occorre sedersi un poco più vicini, e aspettare, osservare, cogliere i segnali, comprendere e pazientare.
"Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comprano dai mercanti le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno più amici. Se tu vuoi un amico addomesticami!"
Che cosa vuol dire addomesticare?" " E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami…"

"Che bisogna fare?" domandò il piccolo principe." "Bisogna essere molto pazienti", rispose la volpe.
L'avrei finita anche qui, ma siccome il contest si chiama "Cuore di artista", e siccome io artista certo non sono, ma il cuore di artista forse forse ce l'ho anche, mi son detta: dai, facciamo una cosa artistica, ma col cuore.
Dopotutto non si vede bene che col cuore.
E meno male, perché a vederle con gli occhi le mie creazioni fanno alquanto cagare.

Ma insomma: è stata lunga e travagliata, ma ecco qua.

Questo è il mio banco da lavoro mentre la pupa dorme. Incasinato.
Notare la schermata del portatile.

 Ho cercato on line le immagini originali del principe e della volpe e li ho riprodotti su carta.

 Col vecchio metodo della trasparenza, appoggiando i disegni ribaltati sul vetro della finestra e sovrapponendovi un secondo foglio ho ricalcato due immagini speculari dei due modelli, che ho colorato a cera e incollato su una doppia sagoma di cartone piegato a metà, recuperata da un imballaggio pescato nella nostra raccolta differenziata casalinga di carta e cartone.

Nello spessore del cartone ho infilato e fissato con lo scotch nella parte interna due coltelli di plastica da pic-nic, in modo da ottenere i manici con cui manovrare le due marionette caserecce e arrangiate.

Purtroppo la pupa oggi si è svegliata di pessimo umore ed è stato impossibile riuscire ad intrattenerla mezzo minuto coinvolgendola in una improvvisata messa in scena dell'incontro tra il Piccolo Principe e la volpe.
Non possedendo io grandi doti artistiche, spero che apprezzerete comunque la mia buona volontà nel voler partecipare a questo concorso creativo.
Tutto sommato credo che il carattere infantile dei miei lavori renda onore allo stile dei disegni di Saint-Exupéry, e dato che probabilmente se avessi realizzato queste marionette di carta all'epoca in cui lessi il libro, il risultato non sarebbe stato tanto diverso da questo.
Tutti i grandi son stati bambini una volta...

Cuore d'artista, il Candy Contest di Attimi di Letizia.

8 commenti:

  1. io adoro il piccolo principe!!!! se sei stata a pitigliano, c'è una botteghina ( Altaluna) di un'artista troppo brava che ha fatto piccole sculture del piccolo principe seduto sul suo pianeta!!! anche tu te la cavi bene!!!! Sei bravissima!!!...p.s. vieni a partecipare al mio giveaway? Bacioni e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  2. A me i tuoi disegni piacciono!
    E il passo che ahi scelto, quello della volpe, è il mio preferito :))
    Sembra che nella prima fotografia bimba e gatto stiano facendo prove di "addomesticamento" (beh, sì, se lui non stesse ronfando della grossa ;))

    RispondiElimina
  3. Potolina: fatto. Bravissima? Mmhh... si vede che non hai visto i lavori degli altri partecipanti al contest. Sono una pippa, ma ho molta faccia da culo, questo sì! :D

    @Robin: I disegni per la verità sono di Saint Exupéry, io mi sono limitata a copiare. La foto invece è stata scelta ad hoc in riferimento al passo... però ora che me lo fai notare... è vero, quel debosciato se la dorme soda! ;)

    RispondiElimina
  4. Sì, ho riconosciuto che sono gli stessi disegni, ma sei stata brava a copiarli :)
    Ah, ma oggi non è giorno di rubrica Roba da gatti? Ci ho preso gusto ;)

    RispondiElimina
  5. Io avrei preferito che la volpe non si fosse lasciata addomesticare...
    Ma forse ho commesso l'errore di leggere il libro da adulta! Proverò a ricordarmi di essere stata bambina e, con questo spirito, rileggerlo! Bel lavoro!

    RispondiElimina
  6. grazie suster per aver linkato il mio giveaway !!!! no, non l'ho fatto io!!! ;-P un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. @Robin: Roba da gatti osserva le festività comendate... (ecco: ho trovato la scusa elegante per giustificare l'inadempienza di ieri!) altrimenti diventa una mazzata sugli zebedei alla sottoscritta! :D Oh, be': poi un'idea resa pubblica diventa patrimonio comune, per quanto sciocca, e chi volesse dare il suo contributo alla rubrica anche in mia assenza... libero di farlo!

    @Tri: io per la verità non ho mai sentito l'impulso di rileggere questo libro da adulta, e a differenza del sentire più diffuso lo relego nella categoria di libri per l'infanzia. Non vedo quali profonde verità possa rivelare ad un adulto che abbia già nella sua vita sostenuto altre letture ed esperienze assai più incisive. Però il fatto che la volpe chieda al principino di addomesticarla secondo me è emblematico di un certo tipo di rapporti sbilanciati (in fondo, quale rapporto non lo è?): chi ama secondo le regole dell'altro,e pur di farsi amare è disposto a rinunciare in parte a se stesso,e chi ama dettando le regole, e ama il risultato del proprio amore sull'altro. Perchè il principe non si fa addomesticare dalla volpe, ma solo da quella stronzetta antipatica della sua rosa, e non soffre nel lasciare la volpe ma si macera di nostalgia per la lontananza dalla rosa.
    In fondo Saint Exupery scrive questo libro per riconquistare l'amore della moglie, o qualcosa del genere e di fondo ci doveva essere della sofferenza un po' torbida, condita di adulteri e lontananze...
    Meglio lasciare da parte messaggi subliminali e leggerlo unicamente come libro per bambini dico io!

    RispondiElimina
  8. In effetti capisco che tenere la stessa rubrica ogni martedì possa diventare pesante dopo un po' ;)
    Io comunque ho accettato il tuo invito e le ho fatto onore anche in tua assenza!

    RispondiElimina

Che tu sia un lettore assiduo o un passante occasionale del web, ricevere un commento mi fa sempre piacere, purché inerente e garbato.
Grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di lasciarmi un segno del suo passaggio.