sabato 18 agosto 2012

Sopravvivere all'estate in quattro comode mosse


Quando sei piccolo l'estate ti sembra la stagione più bella dell'anno. Il resto dell'anno lo passi a fare il conto alla rovescia su quanto manca al suo arrivo, perché in fondo a quell'età estate è sinonimo di libertà, dalla scuola, dai compiti, dalla routine, dai vestiti pesanti...

Ora per me estate è sinonimo di "uff, ma quando finisce?"
Perché stai a casa, sudi come un porco, frughi nel frigo in cerca di un'ispirazione circa cosa propinare alla pupa per pranzo senza dover accendere i fornelli, quasi vomiti nel maneggiare polli crudi che non hai mai imparato a tagliare come si deve, ma tanto lei non mangerà che qualche cracker con stracchino, e anche tu, o in alternativa due acini d'uva, un succo di frutta ACE con la cannuccia e, forse, un uovo alla coques... no la devo capire questa passione improvvisa della pupa per l'uovo alla coques (che a me continua a venire fuori più sodo che alla coques) dopo che per un anno mi ha schifato l'uovo in qualsiasi veste io glie lo presentassi. Ma va be'.

Il nido intanto mi sembra esser stato un miraggio di ricordi lontani forse solo immaginati.
Partendo per le vacanze subito a ridosso della sua chiusura non ho fatto in tempo ad abituarmi all'eventualità di non poterne disporre. Al ritorno la cruda, dura realtà: due mesi di fila a gestirmi infinite giornate bollenti con la pupa insofferente, pomeriggi brevi di nanne iniziate tardi e finite tardissimo, tappata in casa ad aspettare temperature più consone a poter riaprire le imposte della cucina senza rischiare un collasso, mentre lei dorme cullata dal ronzio del nostro formidabile condizionatore d'epoca, raccattato con gran lungimiranza al mercatino dell'usato, che, devo dire ci sta risolvendo non poche notti di afa e calor...

Però questo ritiro forzato con Mimi priva di sostegno logistico esterno, supporto parentale, conforto spirituale di amici latitanti impegnati a "svernare" lontani dalla città, il web più o meno deserto, mi hanno permesso di approfondire le mie competenze in fatto di convivenza con pupa, che oramai si è consolidato quasi in una simbiosi, per cui credo che questa estate la ricorderò soprattutto così: le mie strategie di sopravvivenza di un'estate in città con lei.

- Mare. Ci son state le andate al mare mattutine: davvero, non so chi me lo facesse fare, ogni volta finiva in pianto, io incazzata, guidare sotto il sole meridiano in un'auto incandescente (per inciso, siamo riusciti a procurarci un'auto più obsoleta di quella che avevamo prima, ma siccome a caval donato non si guarda in bocca, e soprattutto non si sputa, posso dire che è stato proprio un gran bell'affare, per non dire una gran bella botta di culo il fatto che il tizio che ce l'ha mollata fosse stufo di tenersela parcheggiata sotto casa, così, insomma, sì: abbiamo pagato più l'autoradio che la macchina, fine dell'inciso), lei che snocciolava i più fantasiosi capricci del caso, prima di cadere in catalessi in prossimità della città, cosa che mi avrebbe pur fatto comodo se immancabilmente i miei tentativi di traslarla dal seggiolino al letto senza che lei si svegliasse non fossero stati frustrati da tempestivi e drammatici risvegli, ancora accompagnati da pianti furiosi e più o meno immotivati, che solo dopo molto tempo riuscivo a sedare. Del resto il sonnellino pomeridiano dopo questo abbozzo di sonno comatoso da macchina andava a farsi puntualmente fottere, e il resto del pomeriggio finiva peggio di quanto non fosse iniziato, con la conseguenza che ben presto le mie volenterose incursioni marine si sono drasticamente diradate, e infine azzerate, in attesa di tempi un po' più freschi.

Ci sono gli aspetti positivi del passare il periodo di Ferragosto a casa: non trovi traffico per strada e soprattutto i supermercati non proprio deserti ma quasi. Diciamo che ci accontentiamo.
nel mio caso ci sono state non poche aggravanti, a render ancor più odioso questa lunga stasi estiva:


- il Ramadan. 'Cidenti a me e a quando non ho ascoltato le raccomandazioni della mia prof delle medie: "Ricordate: mai sposare un Musulmano". Averla presa sul serio all'epoca mi sarei risparmiata tanto sudore ai fornelli nelle uniche ore in cui, messa a letto pupa, mi sarei potuta svaccare anche io per terra, come Panzumen, che la sa lunga, e si sceglie il pavimento del bagno, evidentemente il più fresco della casa. E invece mettiti a soffriggere cipolla, a cuocere minestre con agnello e peperoncino alle tre del pomeriggio, a rimestare brodaglie per due ore, che così poi la cena è pronta per quando torna il Beduino con il suo compare, il così detto "ragazzo della macelleria" (ma a parte l'età effettiva che ha, sembra mi'zio) a rompere il digiuno, e anche un po' le palle alla sottoscritta,  ché è abbastanza normale che quando passi l'intera giornata senza bere e senza mangiare, soprattutto se fanno 40°C, la sera ti girano e  hai una spiccata tendenza a scassare i cabasisi al prossimo, ma non ho capito perché ci devo rimettere io che con Allah non ci voglio avere nulla a che fare, che se la vedano loro con il loro Dio a far quadrare i conti. La shorba è troppo asciutta, hai messo troppo piccante, troppo liquida, manca il prezzemolo, che c'entrano le patate? Troppa cipolla, ma hai fatto solo questo da mangiare? Hai messo su il té? L'acqua fresca è finita? Va be', ciao Hasuna, sai che c'è? Domani ho da fare, cucinatevi voi.

- Il vasino.Ok stavolta testa bassa, vado fino in fondo. Pipì o non pipì, ho una scorta di mutandine taglia 2-3 anni da far invidia a Intimissimi, e pure lavandone tre al giorno, co 'sto caldo, fanno presto ad asciugare. Ricorderò forse questa estate com l'estate del vadino, o, come dice lei "L'invasor":
Mimi cosa ci fa il vasino in camera mia?
- Mimi dove l'hai messo il vasino? Vallo a prendere su, che facciamo pipì.
- Mamma, guadda: ho tovato l'invadò!
- Ah, il vasino sarebbe l'invasor? Quello della canzone?
- Tì: Una mattina, mi to' vvegliata...

In effetti, a parte l'assonanza tra le due parole che deve aver suggerito alla pupa l'equivoco, il vasino finisce per trovarsi sempre in luoghi che non gli competono, ed è per questo che in casa nostra è e rimarrà "l'invasor" di campo.

Dopo le prime due pipì andate a buon fine, pensavo che la cosa fosse ormai sotto controllo, e invece finiamo per trascorrere in compagnia dell'invasor circa un terzo della nostra giornata, con conseguenti esaurimenti nervosi miei. Si inizia con paziente incoraggiamento:
- Dai Mimi, ora ci mettiamo qua e facciamo tutta la pipì nel vasino, come Lia...
- Come Lia-e- il-tuo-vadino?
- Sì sì, proprio come Lia e il suo vasino. Mimi lascia stare Panzumen. Mimi siediti che non l'hai ancora fatta la pipì. Mimi alza il vestito che lo bagni. Mimiiiii, dove vaiiiii?
Per passare poi alle lusinghe:
- Dai Mimi, che se fai pipì, poi andiamo ai giardini. Dai, fai questa pipì che dopo ti dò il ghiacciolo. Fammi vedere come sei brava che fai pipì tutta da sola, io vado di là e tu quando hai fatto mi chiami.
Per finire con le minacce:
- Mimi che fai culo all'aria? Dov'è il vasino? Forza, vai a far pipì, guarda che se la fai ancora per terra stavolta mi arrabbio eh!
Lo so che non è bene arrabbiarsi per questa cosa, ma le mezz'ore passate ad aspettare la fantomatica pipì che non arriva, per poi dover asciugare laghi di piscio sulle scale di casa o sotto al cesto dei panni sporchi mi snervano.

- Giardini. La sera andiamo in genere ai giardini, ci sono le amichette di Mimi del nido e quelle dei giardini appunto che son rimaste in città perché hanno avuto di recente neonati fratellini e sorelline. Ci sono le mamme che ci siamo pure scambiate i numeri di telefono, e anche se per me questa è una cosa nuova e un po' strana, devo dire che non mi dispiace scoprire un poco di solidarietà maternale, scambiarsi consigli e strategie su sonno e pianto, parlare anche di vasino, sì, visto che per me questo è al momento un argomento molto "scottante", e vedere Mimi fare la selvaggia aggirandosi per il parco in mutande dietro all'amichetta di poco più grande, bagnarsi da capo a piedi con la fontanella dell'acqua, studiata da accorti architetti per ottenere risultati ottimali in un giardino frequentato da infanti, col suo design da pompa campestre che stuzzica di molto le fantasie ludiche di due duenni; vederla affacciarsi incuriosita e affascinata alla carrozzina dove dorme "la to'ellina di Maua" e vederle tirare fuori quella tenerezza che disperavo avrebbe mai manifestato nei confronti di bimbi più piccoli, a giudicare dal trattamento da lei riservato ai suoi sfortunati bambolotti, ripetutamente sbatacchiati e defenestrati dal parapetto del lettino...

In somma: tutto questo è stato, ed è ancora, la nostra estate.
L'estate con la sua insostenibile leggerezza.

Questo post partecipa al
blogstorming

12 commenti:

  1. Oh anche noi abbiamo passato l'estate con lo spannolinamento! Una faticaccia ma da un paio di settimane vediamo la luce....per noi è cambiata la solfa quando abbiamo deciso di smettere di dirle noi quando erano i momenti di andare sul vasino e non l'abbiamo più costretta. Non vedevamo nessuna voglia da parte sua di imparare, quindi nei momenti ideali (appena sveglia, dopo pranzo, dopo la nanna e dopo cena), semplicemente le ricordavamo che sarebbe stato il momento di andarci ma doveva deciderlo lei. Lei naturalmente non ci andava e poi succedeva il patacrac. Noi semplicemente le abbiamo iniziato a dire "vedi?sarebbe stato meglio che fossi stata più attenta, adesso questi pantaloni-magliette-calzine che ti piacciono tanto bisogna toglierli è proprio un peccato. Mi raccomando la prossima volta stai più attenta che ormai sei grande, vero?". Possibilmente senza tono di sgridata se il self control reggeva, solo come constatazione della situazione che stava vivendo. Devo dire che questo ha dato un'accelerata al cambiamento e ha acceso la sua voglia di fare meglio e di imparare a controllarsi. Naturalmente i mini progressi li abbiamo enfatizzati un pò per farla sentire orgogliosa e invogliarla a continuare a migliorare. Adesso con la pipì siamo a posto, abbiamo un grosso problema con la cacca, ma questo perchè lei ne è terrorizzata da quando non usa più i pannolini super stitica...non so se è un caso...ma mi si spezza il cuore quando ha queste crisi di paura e fatica, work in progress una cosa alla volta, ogni tanto quando le scappa le rimettiamo il pannolino perchè vediamo che la calma un pochino, forse non dovremmo ma ci sembra la cosa migliore....intanto lavo meno e i soldi per i pannolini si sono praticamente annullati evvaiii!
    Negli ultimi 2 giorni andiamo solo di passati di verdure, kiwi, pasta al farro e pere sperando in qualche miglioramento della situazione........sperem!In bocca al lupo!!!Noi come libro abbiamo usato la storia dell'orsetto Mirtillo che impara ad usare il vasino, bellino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo abolito le lunghe sedute in attesa di eventi, e come mi hai detto tu, le ricordo solo di andare sul vasino quando so che proprio dovrebbe essere arrivato il momento, tipo al ritorno di una lunga passeggiata. Del resto a farci più attenzione sono riuscita a notare dei "sintomi" di avvicinamento pipì che mi permettono di intervenire preventivamentge quando so che potrebbe farla da un momento all'altro: "Mimi aspetta a fare pipì, tienila un altro po', che arriviamo a casa e la fai". e funziona! Con le dovute eccezioni del caso, che però pazienza.
      Lei è molto contenta e orgogliosa quando la fa.
      Per quanto riguarda la cacca non sei la prima che mi dice una cosa del genere, e anche la pupa ultimamente ne soffre un po' (di stipsi). sarà per quello?

      Elimina
  2. Anche noi abbiamo il libro di LIA!!! E FigliaPig ha da poco imparato ad usarlo.... coraggio, ce la potete fare anche voi!!! Per il resto, in bocca al lupo.... e vedrai come rimpiangerai l'estate afosa quando arriverà l'autunno e poi l'inverno con i continui malanni... a me viene già l'ansia!!! :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NO no, a me l'estate afosa non fa mai nostalgia. Sono una tipa da mezze stagioni: amo l'autunno e la primavera, per poi ingrugnirmi e ammorbarvi di nuove lamentele con l'arrivo del freddo e del buio invernali. Vorrei solo temperature più vivibili e poter uscire di casa senza morire. ma hai ragione: non si è mai contenti di nulla noialtri!

      Elimina
  3. La Purulla ha lo stesso invasore (mamma che ridere), solo in blu, e non ci ha ancora fatto niente. Pazienza, c'è ancora tempo, non ho voglia di stressarmi e stressarla... il libro di Lia piace tanto anche a lei, l'ho preso dopo averne letto qui da te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che stiamo progredendo. No, l'immagine era solo esplicativa. Il nostro modello è assai più basico e... economico! Niente paperelle nè coperchi comunque espleta abbastanza bene all'uso di cui! :D

      Elimina
  4. Beh dai, il Ramadan è finito! Almeno una cosa è superata. Non sapevo che non potessero neanche bere...poverini!
    Il racconto del mare mi ha riportato indietro nel tempo, quando i koala si addormentavano in macchima o facevano quei brevi sonnellini ... qualche minuto di sollievo che avrei pagato con ore di sbattimenti!
    Per la questione vasino, no comment! Mi fa scompisciare l'idea di Mimi che canta "una mattina...". Tu non sai a che livello di riflessione mi trasportino certi aneddoti!
    I bimbi hanno davvero una tenerezza infinita verso i piccoli fratellini, altrui! Prova a mettere un neonato nel suo lettino e poi raccontaci!
    Comunque sia non ho voglia di ricominciare con orari, scuola, asilo, forse pianti, maestre, colleghe mamme che si lamentano dei compiti e dei voti! non esiste un limbo tra questi due mondi????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sei molto rassicurante! (mi riferisco al dramma della gelosia!) :(
      Beh, io sono pronta a barattare queste giornate di "vacanza" con i piantarelli dell'asilo, ma continuo a confidare nel fatto che stavolta la pupa sarà abbastanza cresciuta da riuscire ad apprezzare il rientro al nido con tutti i suoi amichetti senza dover riesumare il pianto di commiato materno che ci ha accompagnate quasi fino alla chiusura dello scorso anno scolastico... sob! Speriamo che stavolta le mie speranze non vengano disilluse!
      IN quanto ai compiti e ai voti, ancora non me ne devo preoccupare, e per quanto riguarda le mamme, io sono talmente schiva che raramente intavolo conversazioni più lunghe di mezzo minuto con qualche collega-mamma... sarà che poi arrivando sempre in ritardo non ce n'è nemmeno il tempo, ma quest'anno mi impegnerò un po' di più per la puntualità! (ah, i buoni propositi di ogni inizio anno!)

      Elimina
  5. Come ti capisco!! Anche il mio duenne fa pipi da tutte le parti tranne che nel vasino e la fa subito dopo essere stato seduto sul vasino e avere il segno sul culetto..c'ho scritto pure un post!
    Per il mare ance io ora ce lo porto solo il weekend che almeno c'è anche il papà, andarci da sola è stressante e stancante..
    Per fortuna il mio niente ramadan ma fa dieta tutti i giorni a parte il weekend che mangia e ripiglia tutto quindi mi tocca sopportarlo...
    Giardinetti niente, qui vicino non ce ne sono pero gioca con le sue cuginette e ora ha imparato a dare pizzicotti e ciaffate e devo toglierli questa cosa...
    Il caldo non se ne pole più!!! In casa c'ho 28 gradi e la notte tengo le finestre aperte ma il cane abbaia ai cinghiali quindi dobbiamo scegliere se dormire con un po' d'aria ma col cane che abbaia o chiudere le finestre e morire di caldo...
    Dai passera quest'afa!!!
    Coraggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinghiali???
      Ohibò! ma in quale sperduto angolo di mondo siete sprofondati? :D
      No, noi di questi problemi non ne abbiamo. Solo Zorro ci sveglia di quando in quando con i suoi immotivati e disperati MIAO_MIAOOO. ma uno ci fa l'abitudine. Sì dai, ancora una decina di giorni ed è finito pure agosto. I fan dell'estate non me la perdoneranno, lo so!

      Elimina
    2. non sto tanto lontano da casa tua...circa 25 km più o meno... sicchè stai attenta, potrebbero arrivare anche li i cinghiali!!! ;) ma tanto quando è inverno ci lamentiamo che è freddo e quando è estate ci lamentiamo che è caldo! viva la primavera! se solo ci fossero sempre le mezze stagioni... :) ciao ciao

      Elimina
  6. Il vasino sarebbe l'invasòr di "Bella ciao"? Ahahaha.... ma la pupetta è un genio!!! Consigli (retorici): una mèta carina per schiacciare il tedio e far distrarre la bimba (dopo le cinque sennò vi scococciate) potrebbe essere il giardino dell'orto botanico. Quanto al ramadàn.... nun me fà parlà! Dì pure ad ILLO di cucinarsi da solo, chè tu adori il cibo vegetariano e sei una salutista convinta e odi il puzzo di cipolla soffritta d'estate (e non so come fai a resistere, per me sei una santa) :DDD

    RispondiElimina

Che tu sia un lettore assiduo o un passante occasionale del web, ricevere un commento mi fa sempre piacere, purché inerente e garbato.
Grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di lasciarmi un segno del suo passaggio.