mercoledì 9 maggio 2012

Pedalo.


E io che fine ho fatto? Quando manco da pochi giorni da qui ho la sgradevole sensazione di perdere il filo dei miei pensieri, prima dei contatti con altri. La necessità di mettere per iscritto, nero, su bianco, di dare forma a tutta quella matassa ingarbugliata di idee e concetti, immagini e parole, che io produco in continuazione.
Ma soprattutto quando pedalo. Pedalo in giro per la città, subissata da impegni fittizi, che quasi mi impongo, stabilendo scadenze improrogabili, forse solo per avere l'impressione di essere molto attiva, molto affaccendata, e poi mi perdo tra file alle poste, file alla ASL, file alla COOP, pedalo pedalo e alla fine delle file mi pare di non aver combinato nulla.
No, dai, almeno ho fatto il bucato, almeno ho passato lo straccio, almeno ho fatto la spesa.
Passano un giorno, due e siamo punto e a capo.
Pedalo e penso, pedalo e progetto, pedalo e ho idee brillanti, decine di idee, peccato che poi me ne scordo la metà, l'altra metà non riesco a metterle in pratica quasi mai. Ma prendo appunti mentali quando mi pare di averne una buona, poi mi scordo. E intanto pedalo, che mi rilassa, col cielo sopra la testa, e mi chiedo perché mai il pedalare diventa in genere sinonimo di fatica. Giro giro sempre a vuoto.
Macino ore e già c'è da recuperare la pupa al nido, la metto a letto e non mi basta il respiro che già è sveglia, e via con la "patteggiata", coi giardini, con le "tattaughe" e su e giù per le scale, "andiamo alla galle'ia?", "Mimi, ma ci siamo appena state", e lagne a non finire, e improvvise schiarite, e mezz'ora per salire le scale di casa.
Se siamo uscite in bici, "P'endiamo il patteggino?". Se siamo uscite a piedi "La biticletta-cletta-cletta!". Se le mancano gli argomenti "Anco'a patteggiata!". E "Ma'agià ma'agià è a'ivato il ma'agià".
Mimi, basta, su, sono due ore che passeggiamo, la bicicletta la prendiamo domani, quando andiamo "dagli amici". "ANDA'E DAGLI AMITI! ANDA'E DAGLI AMITI! ANDA'E DAGLI AMITI!"
Uff, che è tardi, già bisogna fare la cena, e anche oggi ho perso La Ghigliottina, vedi un po' tu, se una povera cristiana le togli pure 'sti piaceri innocenti della vita, di vedere Carlo Conti in tv, prima del tg, con tutti quegli imprenditori morti ammazzati che si impiccano alla grondaia di casa, e rabbrividisco al pensiero, quando vedo la sera il Beduino sempre un po' più stanco, che parla solo di IRPEF e di mutuo, e di soldi e di perdite e di Libia, che poi sarebbe la sua America, dove tutto è un pochino più facile e il futuro è più luminoso.

Ecco pupa, è pronta la pappa. "Tuccodimela tuccodimela!" va bene tieni, non lo rovesciare eh, che mamma si arrabbia davvero stavolta. Cazzo, Mimi, ma perchè minchia lo rovesci sempre, eh? Lo fai apposta?
"Raccoglia'e pomodo'o". Ecco tieni. "NOOOO! 'Accoglie Mimi pomodo'ooooo!" "Mimi basta lagne eh! Raccogli 'sto (cazzo di) pomodoro".
Che è non ti va più la pappa? La tolgo? Va be' basta. Aspetta che mamma prepara la cena per lei e babbo. Senti senti, è arrivato babbo!
Dai, si mangia, che è tardi, devo addormentare la pupa che se no dopo è isterica e ci metto tre ore.
Ah, ma tu ora vuoi mangiare eh!
Ma che glie la fai a fare la pappa, aspetta che torno e mangiamo insieme, no?
Sì, vabbè, ma te non si sa mai a che ora arrivi e lei di punto in bianco sclera che vuole la pappa.
E poi ora si va a letto. Uff, è finita un'altra giornata, ma com'è che il tempo non basta mai? Tutto di corsa, sempre, tutto incastrato. Dai, andiamo a lavare i denti, mettiamo il pigiama.
"Dice tata Lucia che i bambini già a un anno e mezzo dovrebbero dormire da soli..."
E vabbè allora che venga tata Lucia a metterla a letto. Io faccio così, a me va bene, anche se poi facciamo il wrestling sul materasso fino alle undici e mezza se va bene, e poi riemergo piuttosto sfatta dopo essermi consumata la voce a furia di Pinocchio, intramezzato da stralci di sogno nel dormiveglia incombente, e lei mi tira calci nello stomaco, come quando stava dentro, e con la stessa determinazione me li puntava sulle costole, quei santi piedini.

E' che a volte l'adoro e mi sembra di non poter più vivere senza. Altre volte la detesto e non la sopporto più, non ci sto dietro, a tutte quelle lagne, e un poco rimpiango i pomeriggi in terrazza, a primavera, con un libro, a farsi accarezzare la pelle dal vento e dal sole, avere tempo per fare, con calma, una cosa alla volta, non avere sempre le ore contate.
Ma poi la sento che declama filastrocche imparate altrove, e che si capisce mezza parola ogni tre, la sento che fa i suoi cazziatoni a mosche e a lucertole, che chiede a "Pantumen" se vuole venire connoi, che inventa fiabe per il gatto Amleto, che canta riempiendo le parole che non sa con "Mh mh mh" e inventa nomi per i suoi pupazzi, saluta la luna e le dice "Vieni da Mimi!" saluta l'Arno e gli dice "Come ttai?" saluta il sole e gli dice "Ti vediamo domani!", analizza parentele e improvvisa censimenti ovunque vada (come ti chiama? E' la mamma di...), e allora mi chiedo come sia possibile tutto ciò, che questa qui si sia presa tanta parte di me, e del mio mondo, e del mio amore, e mi dico che amare è più facile quando tutto va sempre bene, che mi si chiede di amare a prescindere, al di là degli scleri, della stanchezza e dei giorni che boccheggi e non riesci a stare a galla, e ti chiedi se stai andando da qualche parte o se stai ferma da tempo, pure se ti agiti peggio di  uno che balla la pizzica male.
E poi sera e mattina, e un altro giorno ancora.

18 commenti:

  1. E domani si ricomincia tutto daccapo...
    Mi ci sento anch'io così, a volte.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Stavo dicendo una cosa del genere a mia cognata proprio stamattina... La verità è che ci sono dei periodi che ci sembrano più difficili di altri, può darsi che lo siano davvero o può darsi che sia lo stato d'animo con cui li affrontiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto vero: ultimamente mi sento molto spompata... con la pressione sotto le scarpe, e questo certo non mi aiuta a fronteggiare sfuriate ed explois pupeschi...

      Elimina
  3. Se preparo la pasta, vuole il riso. Se c'è la mela, lei vuole la pera. Sull'altalena, frigna perchè non la spingo abbastanza forte. Le bolle di sapone non sono mai abbastanza, rientrare in casa a mangiare si riesce solo sotto minaccia (la nonna adesso ci ha chiuse fuori e dobbiamo dormire in giardino), ogni cosa che tocco io è MIAAAAAAAA, ogni cosa che tocca lei prima o poi finisce a terra.
    Poi ti fa una carezza sulla guancia, MAMMA IUSI, e tu sei pronta daccapo a farti frantumare... ehm, a farti stancare da lei.
    giuppy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello sentirsi capite!
      Dai dai stringiamo i denti, supereremo anche questa!

      Elimina
  4. Ecco, Suster, ho letto l'ultima parte del tuo post e mi sono commossa. Accidenti, adesso come faccio a svegliare le mie bimbe con le lacrime agli occhi (a dire il vero solo la grande, che la piccola la sento di là già da dieci minuti cantare ticoticolitostà, la sua personale versione di twinkle twinkle little star), pronta a cominciare una giornata tanto simile alle tue, se non fosse per il fatto che non mi sposto in bici. Io non pedalo: cammino lottando col passeggino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo mamme proprio rammollite... farci intortare così a furia di moine! Ah, ma la tua pupa già bazzica di inglese! Noi a parte "Press the button with the little bear" non siamo ancora andate... :)

      Elimina
  5. Grazie. Scrivi cose che mi ronzano in testa sempre.
    Anche qui lotte. Con grandi e con piccoli.
    La cena è una scommessa ogni sera, il tempo non basta neanche per tirare un respiro e mettere giù una lista di priorità.
    In tutto questo devi pure ritrovarti, perchè non è che ti puoi far prosciugare da quello piccolo :-)

    Ci vediamo domenica? Io mi sa che Di lo lascio a coltivare rapporto padre e figlio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, be' non voglio nemmeno osare di paragonarmi a voi madri lavoratrici! per domenica... ti faccio sapere in sede privata! (ottima idea quella di lasciarli a coltivare rapporti!)

      Elimina
    2. Credo non sia molto diverso sai Sus. E' una fatica diversa, è una sorta di "prsciugamenteo energetico" (passami questo termine orribile, non me ne viene altro) uguale, sia che lavori sia che non lo fai. Almeno per me è così.

      Elimina
  6. Un giorno capirò tutto questo..
    e devo dire che l'idea mi piace nonostante tutte le difficoltà che ci saranno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah! Come me la rido! Staremo a vedere se sarai della stessa opinione quando sarà... Buahahahahahahahahahaha!

      Elimina
    2. hahuahuauhuhaha a distanza di un giorno sn già in disaccordo con quanto ho scritto ieri!!uhauhahuahua magari domani sarò di nuovo d'accordo!! :D

      Valentina

      Elimina
  7. Mi riconosco molto nelle sensazioni che descrivi, credo che siano davvero normali e sentirne parlare anche da altri ti fa sentire meno "strana"... io mi pento sempre della cattiveria delle mie parole, del mio nervosismo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Traggo grande balsamo dal leggere di esperienze affini alle mie, e a mia volta ne parlo forse un poco anche per sentirmi rispondere che qualcuno mi capisce, che prova le stesse emozioni, che capita a tutti, ma poi passa, che la vita va bene anche così.

      Elimina
  8. Spesso le tue riflessioni si specchiano nelle mie...
    Riesco solo ad aggiungere che mia nonna mi dice spesso (in dialetto) "si fa meno fatica a volergli bene, quando son bravi!".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggendolo oggi, dopo una lunga battaglia a suon di urla, che vinceva chi durava di più, non posso che essere d'accordo...

      Elimina

Che tu sia un lettore assiduo o un passante occasionale del web, ricevere un commento mi fa sempre piacere, purché inerente e garbato.
Grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di lasciarmi un segno del suo passaggio.