martedì 15 febbraio 2011

Qualcosa su Suster




A dimostrazione della mia velocità e immediatezza di reazione, pubblico questo post a mesi di distanza da quando mi sono stati gentilmente notificati questi riconoscimenti.

A mia discolpa posso dire che avevo quasi finito di scriverlo (ed era lungo, eh), quando quel gatto, ottuso e inopportuno, che è Panzumen mi è montato sulla tastiera combinando non so che coi comandi. Per rimediare, data la mia incapacità cronica di venirne a capo, sono riuscita in maniera formidabile a cancellare il frutto delle mie interminabili fatiche, profuse negli intervalli di sonno della pupa nel corso di un'intera giornata. Questo incidente mi ha profondamente prostrata.
Ma non per questo mi lascerò abbattere. Non desisto, anzi, insisto, e ricomincio da capo.

Dunque, bando alle ciance: vi spiego rapidamente di cosa si tratta.
Il mio fantastico blog ha ricevuto questi riconoscimenti da due blogger che qui di seguito indico:

Finalmentemamma, che sta ancora cercando di capire come fare a fare la mamma e lo racconta nel suo blog;
Ciucciorok, che si autodefinisce una ragazza fancazzista fino a qualche mese fa, ora una madre finta seria e forse un pò snaturata, e che conclude ogni sua asserzione con sonori Uah-uah-uah!

Siccome non lo so spiegare a parole mie, riporto le testuali parole:

Questo premio è una sorta di pubblico apprezzamento che possiamo assegnare ai blog e ai blogger che ci sono più cari!

Quando si riceve il premio si deve:
1. Ringraziare nel nostro post coloro che ci hanno premiato
2. Scrivere un post per il premio
3. Passarlo a 12 blog che riteniamo meritevoli (12? 'Azz! ma non erano 10?)
4. Inserire il link di ciascuno dei blog che abbiamo scelto
5. Dirlo ai premiati


Mi pare poi che bisognasse anche scrivere 10 cose su se stessi, o forse erano meno, o forse più... ma insomma, il regolamento differisce leggermente nei due casi, e io farò un po' a modo mio, applicando una media matematica molto azzardata.

Malgrado la mia prontezza nel rispondere non lo lasci immaginare, sono stata molto lusingata dal fatto che le ragazze abbiano pensato al mio blog, perciò, come del resto da regolamento, colgo l'occasione per ringraziarle di cuore, che sono tanto care. Ho molto apprezzato, davvero.
Il ritardo è stato dovuto in parte al fatto che la sottoscritta, come forse avrete capito, è molto impedita per tutto ciò che riguarda internet e affini, comprese le catene di Sant'Antonio. Inoltre l'idea di definirmi in 10 mosse un poco mi spiazzava.
Ma ora basta: mi cimento, cercando di non ripetere cose che già ho detto nel profilo e nei vari post, anche se mi sento un po' come una delle identità del programma di Frizzi quando devono dare gli indizi ai concorrenti (canto sempre sotto la doccia).

Ecco a voi, Suster in 10 mosse:
  1. All'età di 12 anni, quando ero in seconda media, la prof. di matematica ci propose la visione di un film di cui ora non ricordo il titolo, ma che avrebbe potuto benissimo intitolarsi "Ho sposato un Talebano". Parlava di una donna americana sposata ad un Afghano. Quando lui perdeva il lavoro in America convinceva la moglie a trasferirsi con lui in Afghanistan. Una volta lì, com'era ovvio che avvenisse, lui cambia radicalmente, trasformandosi, da marito premuroso che era, in aguzzino spietato. Così lei, ridotta in condizione di semi-schiavitù e vessata dalle arcigne matrone della famiglia del marito, è costretta ad una fuga rocambolesca con la bambina per raggiungere il confine iraniano e la più vicina ambasciata americana. Al termine della proiezione ho detto a me stessa che mai e poi mai mi sarei messa con un musulmano (e credo che questo fosse l'intento educativo della prof.). Dieci anni più tardi... ho cambiato idea. Mai dire mai.
  2. Suster non possiede affatto il dono della sintesi (non ve n'eravate accorti, scommetto).
  3. Durante la mia adolescenza ho letto l'intera bibliografia di Victor Hugo (e non so se questo fa di me una persona del tutto normale).
  4. Confesso che al liceo componevo versi osceni e ignominiosi, anche con un discreto successo di pubblico, sulla mia prof. di italiano, che aveva commesso l'unico imperdonabile errore di assumere un atteggiamento complice e confidenziale nei confronti di un branco di ragazzini diciassettenni privi di scrupoli e di pietà. Però ora sono pentita, eh.
  5. Il mio dolce preferito è la pastiera napoletana (e sti gran c...? Questo sì, che è un indizio alla Frizzi!)
  6. Non ho mai fatto politica attiva a nessun livello, ma una volta sono stata nell'auto blu di Bertinotti, con Bertinotti (e non vi dico in che situazione ciò è avvenuto! Ahahah! Niente a che fare con i festini di Arcore, sia ben chiaro!).
  7. Una volta a Villa Borghese ho visto uno scoiattolo grigio. Mio padre aveva appena finito di dire: chi vede uno scoiattolo per primo avrà un premio. Quel premio non arrivò ed io non smisi di rinfacciarglielo per i successivi dieci anni e più, finchè un giorno, esasperato, non saldò il debito morale. Avevo 20 anni allora (Suster non dimentica! Sappiatelo, voi che ancora dovete rendermi libri e dvd: so benissimo cosa ho prestato a chi, anche a distanza di anni, anche se non ve li chiederò mai. Ma gradirei rieverli).
  8. Suster non ama e non festeggia: San Valentino, la festa della mamma, la festa del papà, la festa delle donne e Halloween. In compenso le piacciono le scampagnate di Pasquetta, 25 aprile e 1° maggio, e può vantare una memoria fino a qualche tempo fa infallibile e finanche patologica, per i compleanni della maggior parte della gente che conosce.
  9. Durante il nostro viaggio in Libia 5 anni or sono, io e Hasuna e i nostri allegri amici abbiamo più volte rischiato di compromettere seriamente i rapoprti tra i nostri due Paesi (una volta siamo entrati in un area militare off-limits e siamo stati fermati da un soldato con tanto di mitra puntato addosso e quasi morti, ma per fortuna ancora vivi. Paura, eh?)
  10. Da piccola volevo diventare veterinario, poi scrittrice, poi manipolatrice di OGM (quando ancora andava di moda manipolare geneticamente carote e zucchine e non si sentiva troppo parlare di prodotti biologici). Quando ho visto in tv i restauratori della Basilica di Assisi al lavoro per ricomporre gli affreschi sbriciolati dal terremoto del '97, decisi che "da grande" avrei fatto quel lavoro. Non so se oggi posso considerarmi una persona "grande" (di sicuro non oso definirmi una "grande persona"), fatto sta che devo essermi persa per strada, perchè non restauro affreschi.
Ecco fatto!
Ed ora che sapete queste cose di me, potete sicuramente considerarvi delle persona più ricche (dentro)!
Come dite? Queste non sono informazioni su di me, ma solo episodi sparsi tratti, più o meno veridicamente, da vari periodi della mia vita (ad eccezione forse solo della notizia interessantissima sulla pastiera, che potevo anche risparmiarmi)?
Beh, dovrete accontentarvi.
Non so raccontarmi altrimenti.
E ora la smetti di porti domande e risponderti da sola?

Ora passiamo alla parte più difficile: premiare a mia volta 10 blogger, che già son tanti per me senza nemmeno dover arrivare a 12.
Non è che non ne ritenga alcuno degno di ricevere il mio riconoscimento, è che in realtà non ho avuto ancora l'occasione di intessere una rete di conoscenze troppo approfondite, e la scelta mi risulta quanto mai difficile.
Sappiate però che la mia stima è nel fatto che vi seguo (e vi seguo davvero: corro sempre a leggere gli ultimi post aggiunti, se il tempo lo permette... inteso in senso cronologico, non meteorologico!)

Detto questo, parto con le mie nomination, e se non dovessi arrivare al numero preposto, perdonatemi.

Per il Sunshine Award 2011:
  1. A casa di Simo: Simona è stata una delle prime blogger a contattarmi, credo incuriosita dal titolo del mio blog, essendo lei di Pisa. Mi aveva anche proposto, buttato là, un incontro per un caffè, ma io, codarda, ho lasciato cadere il sasso nel vuoto (ma qual'era l'espressione giusta? Non certo come l'ho detta io: fa pena!). E' che ancora non me la sentivo di mandare avanti la persona alla quale nella realtà corrisponde Suster, il personaggio del mio blog. Non escludo però che un incontro tra noi ci possa essere, e sarebbe bello se a decretarlo fosse il caso. A lei il premio, malgrado già con buona ragione pluri-insignita, perchè è davvero in gamba, piena di energia e vitalità, scrive molto bene, si racconta con ironia e forse un tantino più schizzata di quanto lo sia realmente (ma non è detto!), ha una carica umoristica che difficilmente potrebbe lasciare indifferenti: è impossibile che io le faccia visita senza che riesca a strapparmi almeno un sorriso. Provare per credere.
  2. Debbie e le piccole cose: è un blog che seguo da poco, ma il premio va a lei per il modo in cui riesce a raccontare le cose e i luoghi, per la poesia che sa vedervi, per la bellezza che è in grado di cogliere nel mondo intorno a lei.
  3. E va bene così: sono due blogger, Giuppy ed Ele, una fa la mamma l'altra fa l'artista. Il premio per le riflessioni profonde e toccanti dell'una, e le raffinate e amorevoli creazioni dell'altra.
  4. E voi, figli niente?: Questo è un blog con carettere. Nina è un'aspirante mamma dallo spirito arguto, la battuta pronta, la capacità di ritagliarsi spazi di serenità e di regalarceli, e soprattutto con una grande forza d'animo. Il premio a lei quindi.
  5. Stresserentola a Palermo: Questa è una mia new entry, ma mi ha subito conquistata! Stresserentola è  una donna che ha anche un blog, dove si guarda allo specchio e ride di se stessa perchè a volte basta un sorriso per salvarti una giornata. Prendo in prestito le sue parole perchè la conosco poco per descriverla meglio con le mie. Premiata per la leggerezza e la saporita amenità delle sue avventure casalinghe, che sa raccontare utilizzando una vasta gamma di registri, dall'intervista immaginaria al verbale processuale, finanche al necrologio...

Per lo Stilish Blogger Award:
  1. Io, me stessa e me: Questa blogger è un'artista raffinata. Per me profana tutto ciò che fa con le sue arti grafiche è pura alchimia. No dico: andate a dare un'occhiata a cos'è quel blog. Bello anche il modo che ha di raccontarsi, per istanti, fotogrammi, dettagli, singoli momenti di poesia sospesi nel tempo.
  2. Ladoratrice: Stile da vendere. Ladoratrice non le manda certo a dire. Mi piace molto la sua visione lucida e disincantata sull'attualità. Una lettura di stimolo e riflessione. La seguo da poco, ma mi piace!
  3. Le ricette dell'amore vero: Le ricette sono solo un pretesto: Dada ci parla di amore! Tutto da lei mi sembra trasudare questo sentimento, la cura nei particolari, l'arredamento, la pazienza nel coniugare sapori e suoni, e significati.
  4. Io e Nina: anche Nina è un'artista grafica, ma nel senso tradizionale del termine. Nina scarabocchia e propone, invita gli altri a prendere spunto dalle sue ermetiche composizioni, inventa e sperimenta, racchiude i suoi pensieri nella sintesi di un tratto. Stilish Award per lei.
  5. La collezionista di dettagli: a proposito di dettagli... last but not least... c'è Claire. Mia conoscenza per altre tortuose vie, ammetto di averla seguita poco ultimamente, e colgo l'occasione per omaggiarla ora di questo mio premio, meritato per la sua eleganza romantica, il suo amore per i libri, la musica e l'arte.
E ora scusate ma sono veramente sfatta (tutta colpa di quel maledetto Panzumen).
Vado a dormire. Le notifiche ve le fo' domani. (Notare ora di pubblicazione).

15 commenti:

  1. una si sveglia alle 6 e mezza, fa la doccia, un'occhiata al pc.... e trovo un premio!!!
    grazie, la motivazione è bellissima!!
    giuppy (e ele)

    RispondiElimina
  2. L'altra si sveglia alle 6.40 (non avendo figli posso permettermi 10 minuti di scarto), fa la doccia NON ACCENDE IL PC altrimenti arriverebbe in ufficio ancor piu' in ritardo di quanto riesca a fare...nonostante abbia solo 2 km di strada..
    Viene raggiunta da una raggiante email di giuppy che le comunica il superpremio!!!
    Percio' cerca di aprire internet dal pc aziendale, schivando e dribblando capi e colleghe impiccione, ma riesce solo in pausa pranzo!
    Percio' eccomi ora!! Grazie Suster, davvero graditissimo.
    ele

    RispondiElimina
  3. E vabbè, ma allora ditelo! ma che si fa così? Aspettate almeno che finisca il giro di commenti, casa per casa, come un venditore ambulante di sunshine awards... il regolamento parla chiaro! Evvabbè, per questa volta faremo uno strappo alle regole. Grazie di essere passate! Ora però non vi montate la testa, eh!

    RispondiElimina
  4. O___o'

    Un premio??? Ah, vabé, ma mi leggi da poco ahahahahhahhahahahahah

    non mi aveva mai premiato nessuno, grazie :*

    RispondiElimina
  5. Hai colto l'anima del mio blog, Suster! Il mio amore per la famiglia, per i ricordi, per l'infanzia, per il mio compagno, per le favole ed i sogni.
    Ti sono grata per questo premio, che per me, ora, ha un valore!
    Ti stringo forte,
    Clà.

    RispondiElimina
  6. Io sono emozionata e, per una volta, non so cosa dire...a parte GRAZIE!!!Ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. O mai gad!
    tanchiu tanchiu tanchiu
    spero di esserne degna
    e vi prometto che mi impegnerò affinchè il buco dell'ozono venga rattoppato
    e la fame nel mondo saziata .....
    dedico questo premio alla mia mamma che mi ha sempre sostenuta

    e dopo che si spensero i riflettori:
    Suster, grazie mille per le tue parole
    non si direbbe, ma i complimenti mi imbarazzano parecchio....
    ci conosciamo da poco, ma miglioreremo con il tempo...intanto ti seguo :-)

    RispondiElimina
  8. Carissima,
    questo topic è amenissimo! :D
    Com'è andato questo incontro ravvicinato con Bertinotti?! =:=
    Se ti può consolare, anche il mio micio (uno dei 4) ama particolarmente passare sulla tastiera a correggere i miei post! ç_ç Non sai quante volte mi son persa i commenti! Ma come non adorare i gatti?! :D

    Grazie del Premio Stylish! Sei stata carinissima! Grazie di cuore! Ti aggiungo ai ringraziamenti nel topic! Thanx! Un baciotto alla mamma e alla bambolina...e una carezza al micio pasticcione! :*
    A presto!
    Claire

    RispondiElimina
  9. Ragazze, non fate le modeste, orsù!

    @Stresserentola: dopo aver letto il mio decalogo non puoi più dirmi di conoscermi poco...

    @ciucciorock: ma grazie! Ti rispondo con un hihihihiihi!

    @Claire: è andata così con Fausto: l'amica assieme alla quale sono arrivata a Pisa il primo anno di università era figlia dell'autista di B. Decidemmo di andare a una manifestazione contro il nucleare che si tenne in quell'anno a Camp Darby. Aspettavamo il pullman per andare quando un'auto si fermò e ci caricò: era lui infatti che ci raccattava, recandosi lì a presenziare la manifestazione (4 gatti disperati, che al confronto i tuoi sono tigri). Scendemmo dall'auto a testa bassa in mezzo al tripudio degli astanti che si raccoglievano a drappello intorno al loro leader, e sotto l'occhio vigile di qualche tv locale, vergognose come plebee finite per sbaglio al ricevimento della duchessa, siamo corse a nasconderci in mezzo alla folla per non emergerne mai più. Vedi, non c'era proprio niente di scabroso!

    RispondiElimina
  10. a bella...io m'ero pure scordata di sto premio...comunque io ancora mica l'ho capito come si fa la mamma....forse quando la puzzola avrà 30 anni e sarà mamma a sua volta capirò come fare la nonna rompiscatole ma la mamma non credo lo capirò mai...hihihihihihihi....ma...senti non è che aprimao anche il sexy gate per la sinistra? non perchè io già on ne posso più di questo!!!!

    RispondiElimina
  11. Io no: ve l'ho detto che Suster non dimentica MAI.
    Hihihiihi... il sexy-gate? Speriamo proprio di no! (Franceschini, Bersani, Fassino... brrrrrrrrrr...)

    RispondiElimina
  12. in effetti dopo che l'ho scritto ho provato un brivido di terrore pure io!!!brrrrrrr

    RispondiElimina
  13. Ma che bello!! grazie mille!! senti, ci voleva proprio stasera, ecco...
    mi prendo la nomination ti leggo per la prima volta e ti rubo qualche foglietta gialla!
    a presto e un bacio
    nina

    RispondiElimina
  14. Ma grazieeeeeeee!!! Sono molto lusingata e onorata, è proprio un gran piacere per me!!! Ti ringrazio di cuore, davvero.
    ^__^

    RispondiElimina

Che tu sia un lettore assiduo o un passante occasionale del web, ricevere un commento mi fa sempre piacere, purché inerente e garbato.
Grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di lasciarmi un segno del suo passaggio.