domenica 1 maggio 2011

A proposito di primo maggio...

Il caldo e il sole, la data e la ricorrenza, mi portano a pensare e a ricordare.
A ricordare quando potevo considerare questa festa a tutti gli effetti una festa anche mia.
Quando aspettavamo che arrivasse per organizzare un'altra delle nostre celebri scampagnate; quando si faceva il conteggio di quanti saremmo stati, e poi immancabilmente eravamo sempre dieci volte tanto il numero pronosticato, eppure il cibo e il vino avanzavano lo stesso.
Quando ci ritrovavamo per l'ennesima giornata da passare liberi da pensieri, fermi nell'ora e adesso, eppure il tempo a nostra disposizione non era poi tanto.
Quando mi sentivo davvero legittimamente e meritatamente in vacanza, malgrado in realtà fossi sempre l'unica che doveva invece sempre scappare a metà giornata per tornare a lavoro.
Me ne fossi goduto uno intero, di quei primi maggio!
Eppure me li godevo, davvero.
E poi lasciavo tutti alle sei e mezzo per tornare ai miei piatti, alle mie tagliate, ai miei gnocchetti al tartufo di San Gimignano, ai miei "Sparkling or still water?", mentre loro continuavano a oltranza a suonare, e ballare, e gozzovigliare, e bivaccare fino a mezzanotte e oltre, eppure: quanti ce ne saranno stati in mezzo a quel marasma di lavoratori veri?
Ironia della sorte. Niente tregua per il lavoratore: il giorno a lui dedicato si presta ad offrir sollazzo a chi anche abitualmente ha poco da lavorare. E però io lasciavo a loro, ai miei amici sollazzoni e spensierati, l'incombenza noiosa del pulire tutto, smontare e radunare, malgrado la pesantezza dell'alcool e del mangiare, malgrado la stanchezza di una festa troppo lunga, malgrado le orticarie che tutti alla fine si ritrovavano.

E così oggi, da disoccupata, non mi sento molto in diritto di festeggiare. La CGIL mi ha fatto persino la tessera con su scritto: sindacato dei disoccupati, e alla COOP risulto socia sotto la dicitura "casalinga".
Per fortuna è domenica, una pigra domenica di sole, e noi ce ne andiamo al mare lo stesso, appena la pupa si sveglia. Hasuna si è tolto dai piedi perché, entusiasta come un bambino, prepara gli strumenti per la pesca. Come al solito butterà a mare 15 € di sarde per tornarsene con una mezza insolazione.
Il tempo cambia le cose e le abitudini, fa mutare le situazioni e allontanare le persone.
Ma a me piace ripensare a quelle feste dei lavoratori, passate a non pensare.

A mangiare come bestie alla faccia dell'immagine filiforme della donna moderna, pure se pesavo 5 chili in più di ora...

Ascoltare Hasuna che suonava la darbuka e non perdeva occasione per fare il buffone...


Sorbirsi le confidenze alcooliche del cuore infranto di turno...


Lanciarsi in forsennate danze tribali malgrado la mia cronica allergia al ballo e a qualsiasi forma di esercizio motorio che richiedesse armonia dei movimenti...


E poi soprattutto, tornare bambina e giocare...



Quello fu l'anno in cui imparai a muovermi con le bolas... certo: avevo ancora molto da migliorare.
- Ma come fai a fare questo passaggio? Io mi incarto sempre!
- Non saprei spiegartelo. Devi provare. Provare, provare, provare, provare, provare... E alla fine riesci.
Lo feci, ed era vero!

L'anno successivo ero decisamente più brava:


Avevo capelli e chili in meno, ma mi vestivo sempre allo stesso modo! (Che vergogna: indosso sempre gli stessi vestiti da anni! Ma secondo voi mi piacciono le righe?)
E mi piaceva fare sempre le stesse cose.
E... miracolo! Mi muovevo! Il tronco che era in me andava in pausa per la festa dei lavoratori, e io finalmente ero libera di abbracciare l'aria con il mio corpo, senza sentirmi un tricheco ubriaco.
Quelle appendici fluttuanti delle mie mani compivano la trasformazione.

Ancora non so ballare, ma almeno ho imparato a muovermi, e a star bene col mio corpo.

Quindi per me Primo maggio è come dire: io e le bolas.

Nell'attesa di deporre il marsupio e ricominciare a muovermi più leggera, auguro a tutti i lavoratori, oberati dal peso di se stessi e di una vita che non sembra più fatta a misura d'uomo, di riscoprire in questo giorno, la propria leggerezza.

Buon Primo maggio!

6 commenti:

  1. Messaggio subliminale: che uno lavori o non lavori stan sempre a frullargli le bolas ;)

    RispondiElimina
  2. hai visto come sono migliorata? ho messo il banner grazie a te! io? da non crederci che ora so fare pure queste cose! grazie tante

    RispondiElimina
  3. Brava! ;) (che soddisfazione avere qualcosa da insegnare quando si parla di computer!)

    @ladò: Decisamente! Però, se ti girano le bolas, basta farle girare e vedrai che passa tutto!

    RispondiElimina
  4. che bei ricordi, supportati da stupende immagini! sono andata su io-tubo per capire cosa fossero le bolas... non ci provo neanche... me le darei continuamente sulla testa!
    ps: io ogni tanto provo provo provo provo con l'ula-op, ma non c'è niente da fare!

    RispondiElimina
  5. Con l'hula-hop sono una schiappa anch'io. Non desistere: il trucco è provare. Provare, provare provare. baci!

    RispondiElimina

Che tu sia un lettore assiduo o un passante occasionale del web, ricevere un commento mi fa sempre piacere, purché inerente e garbato.
Grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di lasciarmi un segno del suo passaggio.