domenica 29 maggio 2011

Il talento musicale della pupa e della mamma (come incoraggiare tua figlia quando ti accorgi che è una bimba-prodigio)

La pupa è un genio musicale.
Sì lo so che ora voi penserete che si tratta solo del giudizio poco obiettivo di una madre rintronata, ma lasciatemi il tempo di darvi ragione.
Dunque la pupa balla. Balla ogni volta che suona il cellulare a me o al padre (io ho un'allegra suoneria tipo jazz-manouche, ma anche un po' country se vogliamo, Hasuna una terribile tipo house o giù di lì; poco importa, lei ci balla su); balla sul seggiolino della bici, sollevando i gomiti e ondeggiando felice; balla per manifestare felicità ed entusiasmo quando la sera vede comparire il padre di ritorno da lavoro dietro il vetro della porta-finestra della cucina; quando è molto soddisfatta di sè, dopo aver superato un difficile ostacolo posto sul suo cammino gattonante, la pupa improvvisa rituali danze trionfali accompagnandole con ritmici schiocchi della lingua ed enormi sorrisi di vittoria.
La pupa canta, pure. Canta in un leggero falsetto su un'unica nota priva di varianti ogni qual volta il suo orecchio venga solleticato da un ritornello di suo gradimento. Quando al supermercato riconosce in sottofondo, dietro i Plimplòn e i ronzii dei banchi-frigo, provenire da qualche parte una melodia a lei nota, gentilmente offerta ai signori clienti dal signor Carrefour. Quando vuole richiamare l'attenzione di una madre troppo distratta, troppo presa da altri pensieri da dimenticarsi di inserire la colonna sonora durante le abituali galoppate in bici.
La mamma non può che prendere atto della sua inclinazione alla musica e incoraggiarla come può.
La mamma canta.
Il mio vasto repertorio canoro spazia dal Ballo del qua qua (che per un certo periodo è stata in testa alla nostra personale hit parade, va be' che era obsoleta già quando ero piccola io, ma su certe cose non tramonta mai il sole!) al Ballo di San Vito, dalla canzone di Cocco e Drilly a Yellow submarine, da Berta filava a Pinocchio dove vai (cavallo di battaglia della mia infanzia). Lei ascolta tutto molto attentamente: se qualcosa le piace particolarmente partecipa ballonzolando e ansimando a bocca spalancata come un cane in vena di feste, se qualcosa la annoia protesta risoluta, e mamma cambia disco.
Cerco anche in questo caso di coinvolgerla scegliendo delle canzoni il cui testo possa, almeno in parte essere accessibile anche  a lei (il metodo Montessori mi fa un baffo!). E quindi:
- Per MA-MA: Oh mamma mamma mamma sai perché mi batte il corazòn? Peccato che io faccia una gran confusione tra la versione originale (ho visto una muchacha) che non conosco, quella da stadio (ho visto Maradona), e quella pubblicitaria (non so se ne avete memoria: di quelle Morositas). Ma tanto alla pupa interessa solo il "mamma mamma mamma" che in ogni caso resta tale e quale.
-Per BA-BA: Barbara Ann dei Beach Boys (ah, no: era dei Regents in realtà), ma anche qui le conoscenze materne si fermano al ritornello, anzi, alla sola frase "Ba-Ba-Ba-Ba-Barbara Ann".
-Per GA-GA: a parte che questa allocuzione in genere sottintende una precisa richiesta (ovvero 44 gatti), io a volte ci provo con Radio Gaga, peccato che sui testi in inglese io non sia proprio ferratissima
 PA-PA: viva la pappa pappa col popopopopopomodoro.
-Per DA-DA: è stata dura. Ci ho provato con Da-da-um-pa, ma non mi convince gran che. Si accettano suggerimenti (per favore, evitare Trottolino amoroso Dudù dadadà).
- Per TA-TA: mi è venuta in mente solo la mitragliatrice del ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, ma anche questa fa abbastanza pena.
- Per LA-LA: mi rendo conto che ad andare a pensarci per bene ce ne saranno un'infinità di canzoni che fanno la-la. Personalmente utilizzo o il tormentone dei puffi quando vanno per puf-bacche (generazione degli anni '80, voi capirete a cosa mi riferisco), oppure Uh-lalla Uh-lalla questo è il ballo del moscerino.
- Per Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!: Immigrant Song (Led Zeppelin). Naturalmente, solo l'inizio, anche perché il seguito non lo so. Parto con la canzone quando lei parte con i migliori dei suoi urli, che Biancaneve in Shreck Terzo impallidirebbe a confronto ancor più di quanto già non sia di nome e di fatto.
 
Mi sono anche preparata per quando inizierà a utilizzare altra vocali diverse da A:
- PO-PO: c'è quella fantastica Pooooo-po-po-po-po-poooo-poooo (coro da stadio, anche detta Seven Nation Army dei White Strips).
- PI-PI: la sigla di Pippi Calzelunghe, che a dirla tutta è una delle sue preferite (in top-list).

Poi, boh! Anche qui se vi viene qualcosa in mente, i suggerimenti sono ben accetti. Come vi permettete di dire che la cosa vi sembra abbastanza demenziale? Ne riparleremo quando la pupa sarà più famosa di Brittaney Spears e di Farinelli messi insieme (immaginate che duetto?).

Tutto ciò accadeva fino a poco tempo fa.
Ora direi che ci siamo decisamente evolute.
Sono finalmente riuscita a trovare il testo completo di Nella vecchia fattoria, nella versione del Quartetto cetra. La pupa partecipa entusiasta con i versi che conosce, e ancora più entusiasta se l'esecuzione canora è accompagnata dalla rappresentazione teatrale interpretata dai suoi animali di peluche.

Ecco qua il testo, per la vostra gioia:

Nella vecchia fattoria ia-ia-o
Quante bestie ha zio Tobia ia-ia-o
C'è la capra-capra-ca-ca-capra
Nella vecchia fattoria ia-ia-o.

Attaccato a un carrettino
C’è un quadrupede piccino
L'asinel-nel-nel-nel-nel

Tra le casse e i ferri rotti
Dove i topi son grassotti
C'è un bel gatto-gatto-ga-ga-gatto

Tanto grasso e tanto grosso
Sempre sporco a più non posso
C'è il maiale-iale-ia-ia-iale.

Sopra l'argine di un fosso
Alle prese con un osso
C'è un bel cane-cane-ca-ca-cane

Nella stalla silenziosa
Dopo aver mangiato a iosa
Dorme il bue-bue-bu-bu-bue

Ecco, sono rimasta un poco delusa, per la verità. Mancano all'appello una quantità consistente di animali fondamentali.
E così Suster ha aggiunto alcune strofe, che possono sicuramente interessarvi:

Nel pollaio chioccia e cova
Ha deposto quattro uova
La gallina-ina la-gal-lina.

Sul recinto appollaiato
strilla e canta a perdi fiato
C'è un bel gallo gallo-ga-ga-gallo

Starnazzando allegra e gaia
mentre razzola per l'aia
C'è anche l'oca oca o-o-oca

Trotterella sulla via
O riposa in scuderia
Il cavallo-vallo ca-ca-vallo

nella vecchia fattoria ia iaa ooo.

Va be la chiudo qui, che la sto facendo un po' troppo lunga.
Veramente, mi stupisco che programmi di pubblica informazione come Report o Annozero non si occupino di questioni di importanza fondamentale come queste, anziché innalzare gogne mediatiche!

E comunque:
Momento di estrema ispirazione compositiva (la piccola Beethoven)

12 commenti:

  1. Ahahahhaha l'estasi mistica della compositrice :D
    Prova con un Alberto Camerini e un Buscaglione, secondo me apprezzerà.

    RispondiElimina
  2. Basta che non faccia la fine di Cristina D'avena... Cmq con dududu dadadada c'è una canzone dei police che si chiama proprio de do do do de da da da
    ovvero lei: http://www.youtube.com/watch?v=QlesUq8U7KM
    Ciao Ami e salutami il piccolo Salieri (come la puntata dei Simpson in cui Bart interpreta la parte di Mozart)

    RispondiElimina
  3. Lo sapevo io che un futuro da piccola star musicista attendeva trepidante prettypupa! non è un tamburello ma la posizione al piano mi sembra ottima e l'ispirazione vidente...chissà la musica!
    Ma davvero non ci stavano il gallo, la gallina, l'oca e il cavallo? ma cosa mi dici mai..assurdo! menomale ci sei tu con la tua abilità filastrocchiera hai risanato pure la crisi nella fattoria di zio Tobìa!
    Ho trovato una canzoncina bellissima: "volgio la caramella che mi piace tanto e che fa du dudu dufour" http://www.youtube.com/watch?v=CyW4UIZXht0 eheheehehh me la canticchiava sempre mia zia Rosa quando le chiedevo le caramelle mommy ma continua pure con i Led Zeppelin, sei sulla buona strada...eccellente direi!
    bacini
    Dani

    RispondiElimina
  4. Sto cercando negli archivi mentali, un pò prvati, della mia musica extra-metal o hard rock...non me ne vengno in mente a parte "Obladì Obladà"...
    Sul "Po-Po-Po...etc etc" ti scongiuro di evitare il coro da stadio da Seven Nation Army...ma mi butterei sul mitico "Poppopò poppopò" del coro dei pompieri, se nn erro, tratto da "Altrimenti ci arrabbiamo" con Bud Spencer e Terence Hill che tra l'altro può esser fatto in due!
    A proposito di Led Zepelin, il duo Plat-Page editò a suo tempo No Quarter in cui era, tra le altre, "Cities don't cry" che col ritornello "wa wa" non sarebbe male, ma capisco che sarebbe di difficile proposta vista la lingua...

    RispondiElimina
  5. Per il Da Da Da, i Trio!!
    http://www.youtube.com/watch?v=hSwJ2rjUSdc

    RispondiElimina
  6. Bellissima! Alla Purulla piacciono moltissimo Abba e Village People, le sigle dei cartoni anni '80, Lady Gaga... insomma, basta che si canti e che la si intrattenga :)

    RispondiElimina
  7. devo smetterla di far ascoltare a mia figlia lady gaga.... o no????
    ;)
    giuppy

    RispondiElimina
  8. Ok! Li facciamo incontrare i nostri due pupi! Scivoli e pianoforti e mamme scapestrate che li lasciano a piedi nudi... Hanno molto in comune!

    RispondiElimina
  9. Uh che adesione di pubblico! Non ve la prendete se non rispondo a tutti uno per uno? Ho la pupa che mi sta demolendo casa, Panzumen che mi sevizia i polpacci e Zorro in fase miao-miaoistica: mi manca la necessaria concentrazione. ma prendo nota di tutte le vostre segnalazioni. E poi torno!

    RispondiElimina
  10. :-D Anche Di canticchia, ma la Pupa sembra che prometta bene, vista la posa al piano, siamo già avanti con i lavori!!!
    Al momento noi siamo nel trip "ooh la belle vie, l'Afrique c'est chic"
    Valli a capire i pupi.. quando parte non molla più... ovviamente che si tratta di quella canzone lo capisce solo "cuore di mamma" bhuahahah

    RispondiElimina
  11. Cerca su you tube "bia la sfida della magia"

    Bieea bieee ba be biei ba be bi ba be bi bobuuu ciieeaa cieee ca ce ci ca ce ci ca ce ci co cuuuu etc etc :) magari può essere d'aiuto...

    RispondiElimina
  12. @anonimo: oh, ma non c'è bisogno di cercare; la conosco bene! Grazie! La proverò subito, non ci avevo proprio pensato!

    @Owl: >D

    @Giovanni: fantastica quella!

    @Paper: stai parlando del coretto La-la-la-la-lalla! le donne in falsetto e gli uomini i bassi... Meraviglioso! (questo mio appello idiota a prima vista vi ha indotti a dare risultati sorprendenti! La prossima volta ci faccio un contest!)

    @Amichetta: è vero! C'era anche quella... vedi che non sono stata per niente attenta e ricettiva?

    @Ladò: mi è sfuggito, ma Eri piccola così è già stata eseguita. Neanche adirlo: un gran successo. Magari dovrei andare a ripassarmi il testo... Me l'avessero detto che avere una figlia di 10 mesi avrebbe comportato tanto studio musicale non ci avrei creduto!

    RispondiElimina

Che tu sia un lettore assiduo o un passante occasionale del web, ricevere un commento mi fa sempre piacere, purché inerente e garbato.
Grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di lasciarmi un segno del suo passaggio.