lunedì 28 novembre 2011

Aspettando Picasso... Pi-nocchio!!

Sul chiudersi di un novembre che ha elargito luce dorata a volontà e giornate terse, una mattinata che si apriva uggiosa mi ha spinto a cercare il lato luminoso che spesso sfugge, il versante soleggiato, una specie di meridione dello spirito. Che non è sempre facile, ricordarsi di cercare la luce quando la tua esistenza di appare, anche solo per un attimo ingannevole, tinta di grigio. Routine, stasi esistenziale, mancanza di stimoli, niente energie per reagire, le giornate che si susseguono e tu macini ore davanti a uno schermo, aspettando che lei si svegli dal riposino pomeridiano, mentre le occasioni di poter fare mille e mille cose che ti eri proposta sfumano col passare dei minuti.
Come l'idea della mostra di Picasso. Sì sì, ci andiamo, che fretta c'è? Abbiamo tempo fino a febbraio, tanto.

Avevamo pure i biglietti per l'inaugurazione, guarda caso, era il giorno del mio compleanno. Ho dovuto battere in ritirata di fronte alle giuste proteste di una pupa costretta ad attendere i tempi iperdilatati degli ospiti d'onore, delle giacche e cravatte, delle foto al sindaco, delle illustri personalità, dei discorsi degli ideatori, degli omaggi ai finanziatori, e via dicendo. Poi più nulla.
Nel frattempo ci regaliamo un piacevole intermezzo.
Raccattata la mia amica Bidone, così detta non  certo perché sia un cesso, anche conosciuta al mondo del web come la ragazza degli scogli, e non certo perché sia una cozza, prendiamo al volo e acchiappandola per la coda, quest'altra mostra qui:


Che ci sgattaiola sotto il naso, passando e ripassando sul Lungarno, ogni giorno, con la pupa che dal seggiolino mi addita il burattino che fa capolino dai manifesti esposti in facciata.

Un Pinocchio subconscio, inquietante come le sue metafore, di grilli e mantidi che copulano, di viluppi di spire serpentine, divoratore di se stesso, imprigionato nella materia, recisa, di un ciocco di legno, in cammino per la crescita, ma intrappolato dal mondo fittizio di bugie, che si costruisce intorno.
Brandelli di fiaba abitano ora  ruderi di pubbliche affissioni, il rovescio della favola: incubi e visioni del Pinocchio-bambino che non vuole crescere.





Un burattino di legno che ci saluta, sorridente, al termine del percorso, abbandonato su una poltroncina bassa: quello che rimane è solo il suo involucro esterno; dove sarà, ora, il bambino-Pinocchio?
Ma io sbircio da una finestra sul piccolo cortile interno del palazzo, sbircio e trovo ancora un burattino, aggrappato alla lunga barba ispida di un accigliato Mangiafuoco. Quella sezione della mostra non è accessibile, come mai? C'è forse un burattino-Pinocchio che è riuscito a sfuggire alla necessità di crescere come un bambino vero? Ce l'hanno nascosto, ma io l'ho scorto, qui, dalla finestra.
Che dici, si potranno fare le foto all'interno della mostra? Boh!

Prendiamo atto del tempo e delle occasioni perse, sfogliando i cataloghi e le stampe del bookshop.




E come bambine, ci perdiamo nei mondi dischiusi dall'arte e dalla fiaba.
Creare un'occasione di condivisione, un'esperienza da vivere con un'amica, un dono offerto dalla città, che basterebbe interrogare ogni tanto perché ci elargisca ottime risposte.
Una mail da mia sorella, infine:
Tornare bambini alla fase senso motoria dove il bimbo, come tu ben sai, scopre gli oggetti non per la loro vera utilità (il cucchiaio per un bambino potrebbe essere interessante perché utilizzato per divertire, non perché ci aiuta a mangiare, il sasso raccolto sulla spiaggia è buono perché ha un buon sapore salmastro, è bello perché può essere lanciato ed ha un bel rumore, è utile se si vuole vedere l'effetto che fa quando cade nell'acqua o quando lo si fa scivolare su di essa). Ma come poter tornare bimbi facendosi domande che possono risultar banali, ma che possono sguinzagliare la fantasia anche di chi reputa non  essere fantasioso? La storia del sasso che era triste perché sapeva di sale e avrebbe preferito saper di acqua dolce e allora..."
Ed è così che oggi mi illumino.
Grazie a Stima per questa sua bella rubrica.

7 commenti:

  1. sto per farlo, di tornare bambina e immergermi tra le fiabe che offre la città. insieme ad un'amica, un'altra illuminata. come si somigliano le vite luminose, dentro e fuori dal web in un continuo scambio, cara su'! benvenuta :D (basta anche solo il link al blog, non stare a ripescarti il link al primo post, non ti preoccupare)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo momento luminoso. Grazie :-)

    RispondiElimina
  3. Io sempre così faccio, con le mostre nella mia città: rimando e rimando (tanto lì stanno, mica serve aver fretta!), fino a che non mi chiudono sotto al naso ;-)

    Questa pinocchiesca mi sarebbe piaciuta un sacco, lo so. Però, a ben vedere, non me la son persa del tuttto: mi sono illuminata un pochino anch'io, di riflesso :-)

    RispondiElimina
  4. Oh, anche noi ce le siamo perse quelle più belle! Erano un ciclo di sei mostre, iniziate l'anno scorso a novembre: sei artisti che illustravano Pinocchio, dal titolo "C'era una volta un pezzo di legno". Quella che abbiamo visto noi (Paolo Tesi) non mi entusiasmava proprio come interpretazione. Non mi piace quando si enfatizzano troppo i significati reconditi delle fiabe. La psicoanalisi spinta che insiste sulla metafora subconscia ne rovina tutto l'incanto semplice del significato letterale. Interessante però. Ma fantastiche le illustrazioni di Mattotti e Innocenti! (le ho comprate tutte!)

    Stima: percorsi luminosi paralleli! Ok, sono la solita perfezionista!

    Owl: grazie a te, cara!

    RispondiElimina
  5. Brava Susy hai capito in pieno il messaggi
    CONSIGLIO INTELLETTUALE:
    Se potesse interessare entrar nel mondo condiviso da grandi e piccini delle fiabe,racconti, delle metafore, dei pettegolezzi
    consiglio "L'arte di inventar fiabe" Fabio Rondot e Maria Varano.
    Un luogo dove s'impara ad allargar il proprio orrizzonte per scoprire le favole intorno e dentro di noi.
    Veronica

    RispondiElimina
  6. Non mi pongo le domande giuste... o meglio: non mi pongo tutte le domande possibili!

    RispondiElimina
  7. Perchè quella sezione della mostra era chiusa? Il fatto che il dipinto di Pinocchio abbarbicato (nel vero senso della parola) alla barba di mangiafuoco si intravedesse dalla finestra era voluto dagli allestitori, o era un caso fortuito? E se sì, qual era il significato?

    RispondiElimina

Che tu sia un lettore assiduo o un passante occasionale del web, ricevere un commento mi fa sempre piacere, purché inerente e garbato.
Grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di lasciarmi un segno del suo passaggio.