mercoledì 22 giugno 2011

Dialoghi

Io non sono più abituata al dialogo, ecco.
Rimango spiazzata, disorientata, stordita e, diciamolo, scornata.
Da parecchi mesi a questa parte la mia forma di comunicazione ideale era diventata il monologo.
I miei monologhi giornalieri erano di questo tenore:
- Allora, dai, siamo pronte? Si va? Dove andiamo di bello oggi, Pupetta? Ai giardini, dici? Mmh, non lo so; mi sa che è troppo caldo, aspettiamo un po' che cali il sole, no? Magari facciamo un giretto in bici prima; ti va se mamma passa un attimo alle poste che deve spedire un paio di cose? Così paghiamo la bolletta che è scaduta da tre settimane e vediamo il saldo del conto, va bene? Che poi che lo tengo a fare, solo per pagare le spese di gestione, ché nemmeno mi danno più gli interessi. Poi magari passiamo anche in libreria a vedere se troviamo qualche libretto nuovo, ché quelli tuoi ormai hanno stufato anche te. ma dopo ci andiamo, ai giardini, eh. Vediamo se incontriamo Alice che è un po' che non la vediamo, ti va?

Ecco, ditemi voi se si può vivere così.
Se questa non si chiama personalità dissociata.
Fortuna che ci ha pensato lei a fermarmi, sulla strada che conduce, subdola, alla schizofrenia.

Ecco come il dialogo è tornato prepotentemente e inaspettatamente nella mia vita:

Situazione 1: sul fasciatoio, la mamma è intenta al cambio pannolozzo e dà una sbirciata all'arcata gengivale superiore della pargola.
- Uh, amore! Ma allora è spuntato finalmente il dentino! E guarda, si vede già anche l'altro, e pure il canino!
- Bau bau!


Situazione 2: bagnetto.
- Baba!
- No, mamma!
- Babaaa!
- Io sono mamma, amore.
- BA-BA!
- Ma-mma!
- Baaaaaba!
- Non so cosa tu stia cercando di dire, ma se ti riferisci a me, il mio nome è "mamma".
(pausa di riflessione)
- ... Baba?

Situazione 3: passeggiata.
- Allora stellina, dove andiamo oggi? Andiamo ai giardini?
- ...
- Sì, dai, che così passo pure da Samantha a portarle i vestitini per la bimba. Ti va? Eh, amore? Andiamo a trovare Giulietta?
- ...
- O vuoi andare da babbo? (domanda retorica che presuppone risposta negativa).
- BABA! BABA! BABA! BABA! Baaaaaaaaaaaaaabaaaaaaaaaaaaaaaa!*
Ok, il messaggio è chiaro.

Dovrò riabituarmi alla possibilità di replica. E stare molto attenta a quello che dico, d'ora in poi!

*immaginarsi questa risposta accompagnata da danza a tempo di samba, ondeggiamenti pelvici e indici puntati verso il cielo.

13 commenti:

  1. Io che un giorno ti arriveranno le risposte, in ritardo ma arriveranno ed il problema è che verranno accompagnate (ma per un periodo breve ma intenso) da una sequela di "Perché??"
    LA' saranno cXXXi amari!!

    RispondiElimina
  2. SuSter, ritieniti fortunata... ultimamente alle mie domande sento solo la risposta: "Maaaaaao... crrruuuuu.... maaaaao"
    ihihih andiamo bene!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Povere mamme, che siamo! Il mio dice ma-ma, con tono orribilmente lamentoso, per riferirsi alla mamma, al papà, al fatto che non vuole stare nel lettino, al fatto che non vuole stare in braccio, al fatto che non vuole stare nel passeggino, al fatto che non vuole camminare, al fatto che non vuole mangiare... meno male che tra un po' parto per le vacanze! No, non da sola, con i quattro al seguito, ma almeno non vedo le solite quattro (ma sempre quattro!) pareti! Scusa lo sfogo, Suster. Ciao

    RispondiElimina
  4. -_-' Allora io sto messa così... dopo secoli di monologhi (si sa i maschi parlano più tardi delle femmien c'è poco da fare) adesso inaspettatamente è diventato così:
    -Di andiamo in bici?
    -No
    -Al parco?
    -No
    -Al centrone commercialone, in giardino?
    -No
    -Ma che vuoi fare oggi?!?!
    -Bici

    Sto rimpaingendo i tanto odiati (da me) monologhi

    RispondiElimina
  5. Ma che tenerezza!
    Anche io parlo da sola (per ora), in compenso la Purulla ascolta tutto :)

    RispondiElimina
  6. Io e Miss L. le vostre fasi le ho già passate tutte!!! Ora siamo in piena sindrome da "Perché?", ripetuti fino allo sfinimento (mio). La sua prima presunta parola però è stata "Babu", cioè Baloo, cioè il nome del cane, altro che mamma!!!

    RispondiElimina
  7. hehehehe... io invece tento di fare monologhi ma la principessa è una chiaccherona e mi interrompe sempre con vocali enfatizzate a seconda di cosa vuole dire... tipo se è stufa o arrabbiata o contenta... lo fà nel tono giusto... come una grande O.O

    RispondiElimina
  8. Io non ho capito se sono i 33 virus che mi sono ritrovata nel pc oggi, o se è google qui che sta samttando di nuovo, spererei più la seconda. In ogni caso non ci sto capendo più una ceppa in questo blog. Mi si pubblca il doppio post, mi si cancellano pezzi di altri... boh! E la formattazione è tutta sfasata. Scusate ma chiudo, che se no qui mi collassa tutto.

    RispondiElimina
  9. quanto mi hai fatto ridere!

    vorrei lasciare un messaggio per la tua pargola:
    baba baaabababbaaa!!
    Chiaro?!?!??!
    ^_^

    RispondiElimina
  10. Il canino è fantastico! Ha anche senso dell'umorismo! :P E comunque rimpiangerai questi momenti quando sarà l'era del "perchè?" L'altro giorno parlando del cuore siamo arrivate con i suoi perchè a parlare di Dio!

    RispondiElimina
  11. @Gnappetta, paper e Nuvole Gialle: Ok, ricevuto; prepararsi alla terribile fase "perchè", armarsi di tanta pazienza e nervi saldi. Per ora, godersi la divertente fase baba-bebe-ga.

    @Emily: per la verità mi ritengo molto fortunata. La pupa si fa capire benissimo ed ha tantissima voglia di interloquire. Sperimenta molto con il linguaggio e sa riprodurre tantissimi versi di animali mai visti. E' una gran parlatrice! (non so se ciò si rivelerà essere un bene in futuro!)

    @6cuori: ma no, sfogati pure quanto vuoi! Tra tutte le inter-mamme che conosco tu per me sei quella sempre-col-sorriso-sulle-labbra, coraggiosa e ruspante. Mi preoccuperei seriamente se ogni tanto non accusassi anche tu un po' la stanchezza di doverti fare letteralmente in quattro! E quindi vacanze da sola coi pargoli? Povera cara! Vedrai che comunque sarà bello cambiare un po' aria.

    @Owl: Di non è decisamente un tipo facile da accontentare! :D

    @Mafalda: ascoltano ascoltano, e come se ascoltano! Non a caso la prima parola sensata (sensata?) che la pupa ha proferito è stata "be-be". E certo: abbiamo passato i primi 6 mesi della sua vita a ripeterglielo all'infinito facendole roteare davanti alla faccia la sua giostrina con le pecore, unico oggetto che riuscisse a distrarla e a tenerla buona per più di 3 minuti!

    @Anita: e quindi si può dire che anche voi già siete al dialogo, lo vedi?

    @Suster: i virus ci sono, sempre là buoni buoni, ma per ora la struttura sembra reggere. Peccato che non si riesca a caricare le foto... (io me la faccio sotto, non appena leggo la scritta in rosso "virus", neanche potessero infettare anche la mia persona!)

    @Francy: riferirò alla pupa. ma il tuo ba-ba si riferisce al babbo, alla palla, o alla banana? non hai specificato! :D

    RispondiElimina
  12. Non potevo non venire a trovarti :) :)
    Bella la tua Pupetta ... e se non ti fosse chiaro questo dialogo la dice lungaaaaaaaaa mooolto lungaaaaaaaaaa pronta ai monologhi suoi!??!?! :)

    RispondiElimina
  13. Ecco, lo dicevo io che la situazione non presagiva nulla di buono! dici che ora arriva la fase "ti prego pupa abbi pietà di me: stai zitta"?
    Esattamente il contrario di ciò che disse Michelangelo rivolto al suo Mosé: "Perché... parli?!"

    RispondiElimina

Che tu sia un lettore assiduo o un passante occasionale del web, ricevere un commento mi fa sempre piacere, purché inerente e garbato.
Grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di lasciarmi un segno del suo passaggio.