sabato 11 giugno 2011

Innesti.

Il tempo non è stato proprio propizio, questa settimana, per il mio intento di innestare.
Comunque ci abbiamo provato lo stesso.
Fermamente intenzionata a pubblicare questo post ieri sera, "Appena metto a letto la pupa", sono collassata ignominiosamente sul letto dopo un lungo frullamento di bambina sulle ginocchia, che mi è costato un fitto mal di schiena alla zona lombare. "Mi stendo due minuti". Dopo di che è l'oblio.
Quindi, mi scuso per il ritardo, e per il proposito tradito.
Ieri Suster scriveva:
"Ecco i risultati del nostro lavoro (ora lo so che altre blogger artisticamente più dotate presenteranno degli autentici capolavori, ma Suster è Suster, e non si tira indietro)".
Oggi può tranquillamente affermare che, a confronto, ciò che ha visto pubblicato da altre blogger "artisticamente più dotate", farebbe desistere dalla pubblicazione di queste mie orripilanti foto la più determinata delle Suster, soprattutto per il fatto che uno dei soggetti da me trattati è stato eseguito con infinitamente maggiore maestria da una blogger decisamente più dotata di me artisticamente.

Ma non importa: butta fuori, cerca di stasare la casella delle bozze, pubblica tutto e non pensarci più.

Dunque, dicevo, questo è il risultato di tanto tribolare:

1-
Messer Gufo
Sol soletto vola il pipistrello, e la luna fa capolin.
Dentro al bosco, sopra un ramoscello, Messer Gufo canta con ardor:
POOO PO PO PO PO PO PO PO PO POOO
PO PO PO PO PO POOO PO PO PO PO POOO.

2-
Il bel picchio

Solamente qualche metro sotto un bel picchio se lo sta a sentir,
Martellando contro un ramo rotto, batte il tempo facendo così:
TUUUUM TUM TUM TUM TUM TUM TUM TUM TUM TUM
TUM  TUM TUM TUM TUM TUM TUM TUM TUM TUM TUUUM.





3- 


Dallo stagno salta fuori in fretta, diguazzando, un bel ranocchion,
che a sentire quella musichetta, prende fiato e si unisce al cor:
CRAAAA  CRA CRA CRA CRA CRA CRA CRA CRA CRAAA
CRA CRA CRA CRA CRA CRAAA CRA CRA CRA CRA CRAAA
Il bel ranocchiòn
4-
 Ma il concerto aumentò di tono quando un grosso calabròn l'udì
e a sentire tutto quel frastuono arrabbiato volò via così:
ZUUUUM ZUM ZUM ZUM ZUM ZUM ZUM ZUM ZUM ZUM 
ZUM  ZUM ZUM ZUM ZUM ZUM ZUM ZUM ZUM ZUM ZUUUM.

Il grosso calabròn

Ma alla vista di quei cuor contenti, tutti presi intenti a zufolar
diè un sospiro, borbottò tra i denti, poi con loro prese a canticchiar:
ZUUUUM ZUM TUM PO PO GRA GRA ZUM ZUM
TUM PO PO GRA GRA ZUM ZUM TUM PO PO GRA GRA ZUM ZUUUM


I personaggi mi sono stati ispirati dal testo di questa canzone. Non cercatela in rete, tanto non si trova.
E' una delle canzoni che cantava mio padre per addormentare mio fratello Ergino.
Ricordo che, nei pomeriggi di estate, mi piaceva mettermi lì con loro sul lettone, ad ascoltarlo cantare finché il pupo non dormiva, e a volte facevo finta di addormentarmi anche io, così lui ci fotografava dormienti: mi piaceva dargli questa soddisfazione.
A volte anche i bambini assecondano un poco i grandi, per amore.

Tornando alla canzone: ne ho cercata a lungo una in cui la pupa potesse, in parte, partecipare coi suoi monosillabi, senza rendermi conto che a pescare nei meandri della memoria ne avevo bell'e pronta una adattissima allo scopo, proprio perfetta. Lei ne va matta, e per quanto riguarda l'effetto soporifero, è assicurato. Quando glie l'ho illustrata poi è davvero impazzita!

Storia degli innesti:
1- Messer gufo è stato il più sofferto. Realizzato interamente con materiale reperito dalla raccolta differenziata casalinga di carta e cartone, pastelli a cera e matite colorate. Alla pupa non piaceva: ne era un poco spaventata, credo a causa degli occhi. Quindi liberarmene è stato un gran sollievo.
Appeso con un cordoncino al ramo di un albero al parco, è rimasto lì con un'espressione triste da gufo spennato, reclinando mestamente il capo gufesco, secondo la piega della confezione regalo sul cui retro è stato concepito e generato; però ripassando in bici il giorno dopo ho potuto constatare con soddisfazione che era ancora lì, malgrado la pioggia notturna.
2- Il picchio ha comportato qualche problema di realizzazione grafica, non avendo ben chiaro in mente la mamma come fosse fatto un picchio. Google ci ha aiutato in questo senso. Il picchio è stato infilato tra i rami bassi di un cipresso in un'aiuola ove scorrazzavano allegri alcuni bambini in bicicletta. Mi piace pensare che siano stati loro a scovarlo, nascosto tra il fogliame, e a portarselo a casa come un trofeo di caccia.
3- Il ranocchiòn, in fuga dal parcometro è stata un'intuizione subitanea, nel giorno dell'enorme mastino (vedi post precedente). Mi faceva sorridere l'idea dell'ignaro automobilista che va, con le palle un tantino girate, a pagare l'obolo della permanenza della sua vettura entro le strisce blu, che, ahimé, sono le uniche esistenti in centro città, che si fruga nelle tasche in cerca di irreperibili spicci, e che, una volta giunto all'odiosa macchinetta, si vede uscire quello sgorbietto irridente dall'erogatore di biglietti. Forse allora sorriderà, l'ignaro automobilista, o più probabilmente borbotterà qualcosa come il grosso calabrone scorbutico, tirerà fuori la ranocchia dal suo abitacolo, e la lascerà svolazzare fino alla superficie del sottostante marciapiede. Pazienza, se sarà andata così per la ranocchia.
4- Il calabròn è stato realizzato con il cartone residuo di alcuni bozzetti malriusciti di picchio. Dotato di una piccola molletta di legno sul retro, è stato facile trovare una folta siepe su cui applicarlo. Mi auguro che riuscirà a strappare più di uno sguardo incuriosito e divertito ai passanti occasionali.

Le foto: come si dice qui, fanno ca' à! me ne scuso, ma provate voi a fotografare a cavalcioni di una bici con una bambina infilata nel manubrio che ondeggia pericolosamente di qua e di là! Già è tanto che siano a fuoco, l'esposizione è quella che è, ma pazienza.

Insomma: Suster e pupa, missione compiuta! A voi la linea.

PS.
Questo il post di riferimento dell'iniziativa, a cui aderisco con un giorno di ritardo. SOB!
Qui altri innesti:
Mammainverde

Pentapata
Lu
Mannalisa
Cuordicarciofo
Emily
Bimboverde

13 commenti:

  1. Mi piace tutto, anche le foto! Quella con il picchio e la mia preferita - sebra il suo posto di sempre.

    RispondiElimina
  2. Che belli!!! Nulla da invidiare agli altri innesti che ho visto (belli tutti!).
    Chissà chi ha trovato il ranocchio, cos'ha pensato!!?

    RispondiElimina
  3. No dire mai più che quel tuo gufo è più brutto!
    A me piacciono tantissimo, anche perchè in partenza avrei voluto usare come te più materiali ma il cicciotto si è opposto con le unghi e con i denti a darmi del tempo a disposizione!

    Sono bellissimi tutti, ma a me il gufo è quello che piace di più con quella faccetta un po' contrita :-DDD!

    (però la faccia di quello che ritira la ranocchietta deve essere fantastica!)

    Ha ragione Tri mamma, tutti bellissimi ognuno con il suo stile!

    Ciao!!!

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono tantissimo (IO "craftiamente" per nulla dotata lo posso ben dire)! Mi piace un sacco l'idea di lasciarli in giro... Mi sa che propongo la cosa ai pargoli, così ci divertiamo!

    RispondiElimina
  5. wow! che bei risultati! ora ti aggiungo all'elenco, ti chiedo solo di mandare la mail con le foto a Cevì che le pubblicherà anche sul blog del progetto. l'indirizzo è innestare@gmail.com

    grazie!

    RispondiElimina
  6. Suster, volevo dirti che il tuo post precedente è bellissimo, ma non sono riuscita a commentare! Ciao, ora spengo il computer, vado a lavare quattro pupi luridi luridi.

    RispondiElimina
  7. Sono bellissimi!! mi piace un sacco!!! Sei stata bravissima!!

    RispondiElimina
  8. ;D (c'ho messo un pò a capire!)
    Molto bello anche questo ricordo.
    Che invidia un papà che sa cogliere e fotografare certi "momenti magici" (sai che papàbarba non ci arriva? solo foto ufficiali! che neeerviii!). Ma non si accorgeva proprio che eri sveglia, oppure "giocavate" al <>!!??

    RispondiElimina
  9. mi ha cancellato un pezzo...
    giocavate al "io non so, che tu non sai, che io non so!!!???
    Buona notte!

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti per il vostro apprezzamento. Ancora pochi anni e potrò divulgare i miei capolavori senza pudore, attribuendone paternità e "merito" alla pupa! ;D

    @Tatiana: un voto al picchio, dunque;

    @Tri: un voto al ranocchio. E' anche il mio preferito a dirla tutta... ma non ditelo agli altri, che poi ci rimangono male. L'idea di vederlo scappare dal parcometro mi piace. Peccato che credo abbia fatto la fine più misera di tutti... spero di sbagliarmi!
    Riguardo a mio padre: sì, lui sapeva cogliere il singolare che c'è nel mondo, i momenti, i dettagli, il buffo nascosto dietro al serio del quotidiano. No, credo che lui fosse convinto che io dormissi davvero. In caso contrario, il gioco l'ha vinto lui, perchè io mi fermavo al primo livello di consapevolezza: che lui non sapesse.

    @Owl: un voto anche per il gufo allora. Ma non avevo dubbi riguardo alla tua scelta! E va bene, se proprio ci tieni, dirò che il mio gufo è bello almeno quanto il tuo (ma non lo penserò!). Anche io ho notato come questa iniziativa ha tirato fuori dalla gente risultati diversissimi tra loro e personalissimi. E' stato divertente curiosare tra gli innesti altrui.

    @6cuori: A me i tuoi disegni piacciono molto. Sono un po' come la poesia di Leonardo: essenziali ed ermetici! ;D

    @Stima: sì, la mail l'ho mandata. Aspetto la risposta...

    @Goldberry: ma grazie cara!

    RispondiElimina
  11. oh, ma allora non faccio in tempo a innestare!
    comunque i tuoi innesti son carinissimi, l'arte va interpretata. la storia della nanna è tenerissima *__*
    oh davvero piacerebbe anche a me vedere le facce di quelli che ritroveranno i tuoi animalini ;)

    RispondiElimina
  12. Ehi, ma il ranocchietto è spettacolare!!!! Grazie per la partecipazione....

    RispondiElimina
  13. @Annek: tranquilla, magari si rifà! ;)

    @mammainverde: allora è ufficiale: ha vinto il ranocchio! :D

    RispondiElimina

Che tu sia un lettore assiduo o un passante occasionale del web, ricevere un commento mi fa sempre piacere, purché inerente e garbato.
Grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di lasciarmi un segno del suo passaggio.