domenica 5 giugno 2011

Maiale dé*!

Dopo essere riuscita a reperire il testo completo di Nella vecchia fattoria e averne colmato anche le macroscopiche lacune, un altro dilemma mi assilla giorno e notte: completare la collezione completa degli animali della fattoria della pupa, in modo da poter animare l'intera mia esecuzione a cappella del celebre brano.
Dunque: avevamo già una discreta gamma di bestie di peluche.
C'è la capra? C'è.
Il gatto? C'è.
Il cane? L'asinello? C'è. C'è.

Avevo cercato a lungo il maiale, in giro per negozietti low-cost, ma non avevo ancora trovato nulla di soddisfacente, e poi, all'anima del low-cost, non ne avevo trovati a meno di 15 €, e quindi avevo quasi decretato che avremmo potuto tranquillamente fare a meno del maiale, per quanto mi piangesse un poco il cuore al pensiero.

Un bel dì me ne vado alla COOP con la mia pupa sotto braccio (si fa per dire), ben determinata, stavolta, a non sgarrare di una virgola dalla lista delle cose da comprare che ho ben chiara in mente, perché il pizzino dove l'ho scritta l'ho naturalmente dimenticato a casa, sul tavolo della cucina.
Niente palle di Minnie e Paperina stavolta. Niente telefoni chicco, niente tazze a forma di elefante, niente tutine e niente di niente.
Per sicurezza saltiamo direttamente il reparto "bambino".
Andiamo dritte di filato al reparto "animali", a prendere la sabbia e le scatolette per il Gattume.
Ma a questo punto... cosa vedono i miei occhi?
Un fantastico MAIALE di gomma con grugnito incorporato! Il maiale non era proprio bellissimo, ma dopo averlo strizzato e udito il fantastico grugnito, che mi  avrebbe evitato di farmi venire la raucedine ogni volta che arrivavo alla strofa incriminata, non ho più avuto alcun dubbio: quel porco per cani sarebbe stato nostro!
Poco male se il suo ideatore l'aveva pensato per soddisfare i bisogni ludici di qualche segugio da appartamento frustrato. Chi vuoi che se ne accorga?

E così, arrivo a casa tutta felice.
- Master, guarda che bello: la pupa ha un nuovo giocattolo!
Dico più entusiasta che mai agitando in aria il porcello di gomma.
- Ma quello è un giocattolo per cani! Ce l'ha anche Nebbia!

-Sob!-



Epilogo:
Malgrado io sia stata sbugiardata alla primissima apparizione pubblica del maiale, egli è diventato ben presto un membro di primissimo piano della famiglia.
La pupa le prime volte lo portava sempre ai giardini con sé, suscitando l'invidia di tutti i bambini presenti, alle cui mamme io dichiaravo candidamente la reale natura di quel giocattolo per cani.
Purtroppo il continuo strizzamento del maiale ne ha compromesso un poco il grugnito, che ora risulta un poco sfiatato.
Niente più giardini per il porcello.

*Maiale dé: tipica espressione idiomatica, utilizzata in zona Pisa e dintorni come intercalare colloquiale, col significato approssimativo di "caspiterina" o "accidentaccio!".

7 commenti:

  1. Io da piccola adoravo la fattoria :D era uno dei miei giochi migliori, apparte un cane con le rotelle e il guinzaglio che era davvero meraviglioso (altro che i personaggi di oggi che camminano da soli e parlano)e che trasportavo ovunque *-* quasi quasi la cerco e controllo che animali avevo, mi è presa la curiosità!Diciamo che mi piaceva mischiare coccodrilli con cavalli e cammelli con maiali aauhuhau

    RispondiElimina
  2. Eh, quando ho iniziato a leggere volevo scriverti di prendere il maiale giocattolo per cani, che a Di è piaciuto tanto (l'ha visto al cane di mia mamma e per poco non litigano... ho dovuto andare a compragliene uno) ma non ce n'è stato bisogno :-D

    RispondiElimina
  3. Amichetta mi deludi... dovresti sapere che io sono la persona più fornita di maiali sulla faccia della terra. Oltretutto da ormai almeno 5 anni i poveri suini giacciono abbandonati in sacchi della spazzatura a marcire in cantina. Sarei stata felicissima di privarmi di una decina di essi per guarnire la Pu-fattoria! Credo inoltre che anche Ziggy avrebbe partecipato molto volentieri con il suo maiale sonoro (nella versiane noir) o con il suo conghiale (stessa famiglia).Cmq la caccia agli animali è ancora aperta, non mi rassegnerò finchè non riuscirò a trovare quelli che dico io!!! Pupa non temere avrai un bellissimo zoo

    RispondiElimina
  4. Spassosissimo questo post!
    maiale dè!!! ele

    RispondiElimina
  5. Sei una forza!!la tua simpatia è proprio tipica Toscana:) e vai!!

    RispondiElimina
  6. @Dreamy: no no, vedi che oggi va di moda il giocattolo vintage. Se fai valutare il tuo cane con le rotelle mi sa che fai un affarone, basta guardare i prezzi della Città del sole e simili (scherzo! Non farlo mai!)

    @Owl: lo vedi che siamo sulla stessa lunghezza d'onda! (allora mi consolo)

    @Amichetta: Oh, Amichetta, perdonami! Non ti avrei mai messo nella condizione di privarti di uno dei fantastici maiali della tua decennale collezione solo per un capriccio. E quindi il maiale per cani va alla grande? Io ne scopro l'esistenza solo ora. La pupa non teme, niente paura: nuota nei fiumi, scala montagne, corre felice per le campagne (e con quei 3 denti e 1/2 potrebbe benissimo far concorrenza a Don Chuck castoro).

    @Ele: grazie Ele, sempre un piacere averti qui;

    @Mimma: puntualizzo che son toscana solo di transito, e tutt'al più per un quarto di sangue, ma mi ritengo romana, di nascita e formazione, e anche mezza sarda per geni (un bel guazzabuglio!)

    RispondiElimina
  7. Ma che ficoooooooooo, lo voglio pure io il maiale coop.......lo devo avere e corro a cercarlo!!!!

    RispondiElimina

Che tu sia un lettore assiduo o un passante occasionale del web, ricevere un commento mi fa sempre piacere, purché inerente e garbato.
Grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di lasciarmi un segno del suo passaggio.