sabato 25 giugno 2011

Viaggi sognati, programmati, sfumati...

Dove mi piacerebbe andare?
Risposta difficile. Risposta più che scontata: ovunque.
Suster nella sua vita non ha girato molto, e non ne è orgogliosa, non ne è felice, ma nemmeno se ne fa un cruccio troppo grande.
Le occasioni che si sono offerte le ha colte. E' che non ce ne sono state troppe, finora.
Quando non lavoravo, non avevo mai i soldi. Quando ho cominciato a lavorare avevo finalmente i soldi, ma non avevo più tempo per utilizzarli. E' il dilemma cruciale dell'umanità, credo. O almeno di quella fetta di umanità che deve e sa arrangiarsi come può.
Suster non ha girato troppo il mondo però ha almeno due motivi per essere fiera di sé: il primo è che l'Italia almeno, se non il mondo intero, l'ha girata sì, che l'ha girata. E per questo sarà eternamente grata ai suoi avventurosi genitori. Sì, anche per le estenuanti giornate nei musei, che hanno contribuito a fomentare la sua passione per l'arte e per la storia.
Il secondo motivo di orgoglio è che Suster può vantare almeno un viaggio inter-continentale, e che viaggio! Per questo sono invece debitrice al mio lui. Ma ve ne parlerò in sede apposita.

Ora vi parlo invece dei posti in cui mi piacerebbe andare, prima o poi.

Immagine tratta dal web, ovviamente.

Ecco qua. Il primo è questo.
Da quando abbiamo iniziato la nostra love-story, io e il beduino, progettavamo di prenderci questo "anno sabbatico" per girare in lungo e in largo l'America del sud, andando a trovare i numerosi amici che entrambi abbiamo laggiù, sparsi un po' per tutto il continente, dal Cile all'Argentina al Messico.
E' rimasto un sogno, per ora, ma ve lo dico: che io non mi chiami più Suster se un giorno non ci andrò, in Messico. Oh, sì: un giorno andremo in Messico; se pure non dovessi mai riuscire a girarmi tutto il continente latino-americano in moto come il Che, che almeno io riesca a farmi un bell'iter messicano. A costo di girarcelo a piedi e in autostop con gli zaini e la tenda, fare l'elemosina per strada e lavare i piatti nei ristoranti turistici per autofinanziarci.

Foto di repertorio susteriano.

L'ultimo viaggio che avevamo in programma di fare insieme tutti e tre noi, invece era per una meta un pochino più vicina, ma è sfumato per ragioni non nostre.
Doveva essere in febbraio: così avevamo stabilito già da circa un annetto, se non fosse che: in dicembre il beduino ci raggiunge con il treno a Roma, dove io e la pupa trascorrevamo le vacanze di Natale a casa di mia madre. Di ritorno, sul treno, gli fregano la borsa, con dentro i documenti, tra cui il passaporto (qui il resoconto dell'incidente). Pratiche infinite per richiederne una copia all'ambasciata libica,  due mesi di attesa, e infine è pronto, il 17 febbraio.
Quel giorno scoppia la rivolta in Libia, e da lì la guerra che si protrae ormai da più di quattro mesi.
Avete capito dove dovevamo andare noi?
Dovevamo partire il 15 febbraio. Dovevamo andare in Libia. Ma il caso ha deciso che noi non partissimo mai.

E ora un sogno squinternato, immotivato, privato, mio e basta.
Ve lo rivelo: sapete cosa mi piacerebbe visitare prima di lasciare questo mondo?

Immagine tratta dal web.

Dicono che si veda persino dallo spazio. Possibile che io non la debba vedere mai, pur trovandomi assai più vicina, qui sulla Terra?
Mi piacerebbe poter dire di averne percorso almeno un pezzettino.
Chissà poi come nascono certe fissazioni.

Powered by BannerFans.com

15 commenti:

  1. Su... Sono davvero belle e tue mete... Se solo non odiassi così tanto il caldo ci farei un pensierino anch'io.. purtroppo neanch'io ho potuto viaggiare molto, anzi direi x niente... però piano piano io e il mio Lui ci rifaremo, iniziando da quest'anno!!!

    RispondiElimina
  2. Eh, sì: se devo sognare, tanto vale sognare in grande. Così ho toccato ben tre continenti: Americhe, Africa e Asia. E poichè io senza sole e cielo blu non posso stare, solo mete al sud per me, e colori caldi e avvolgenti. Sono felice per voi: dove si va, dove si va?

    RispondiElimina
  3. I miei suoceri sono grandi appassionati di viaggi, e mi hanno parlato delle notti passate nel deserto in Libia come di una delle più belle esperienze che abbiano mai vissuto.
    (E mio suocero ha fatto running sulla Grande Muraglia, ma questa è un'altra storia).
    Prima o poi vedrai che ci andrete.
    Ora mi hai fatto venire voglia di scrivere dei miei desideri di viaggio... :)

    RispondiElimina
  4. Oddio, Mafalda, lo sai cosa significa questo? Che io potrei essere tranquillamente tua suocera! Anzi: tuo suocero.
    Ah, il deserto! Il deserto è qualcosa di... Il deserto è... Il deserto non si può spiegare. Ci vorrebbe troppo spazio. Il deserto è l'immensità.
    Scrivilo il post, scrivilo! Il post di riferimento dell'iniziativa lo trovi cliccando sul pulsante (share one day), in fondo al mio.

    RispondiElimina
  5. Mi piace questa iniziativa :) e il tuo racconto!!!!Vedrai che prima o poi raggiungerai le tue mete :) Le mie cambiano di continuo :D Melrose ha viaggiato molto grazie all'Università..ma ora che è finita...o deve viaggiare con zaino e sacco a pelo..o deve sposare un vecchio milionario pronto a cederle tutti i suoi averi. A meno che io non trovi il lavoro della vita e diventi super ricca ;D il mio sogno è andato troppo oltre!!!

    p.s. missà che sulla muraglia verrò anche io :D

    RispondiElimina
  6. Ehhhh sì. Anche a me sembra di non viaggiare mai abbastanza. Purtroppo ero e sono squattrinata! Però un po' di soddisfazioni me le sono tolte. Le mete che sogni sono fantastiche e ti auguro col cuore di raggiungerle prima o poi. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. @Mel: io opterei per la prima (zaino e sacco) piuttosto che per il vecchio milionario (che poi devi farlo fuori in qualche modo, non è mica facile fare fuori i vecchi milionari!). ma lo so che in confronto ai tuoi viaggi i miei impallidiscono, però prima o poi vorrei parlare del nostro viaggio in Libia di 5 anni fa... Prima o poi... (Mi piacerebbe percorrere con te la muraglia zaino e sacco a pelo!)

    @Nora: grazie! Mi pongo come questione d'onore quella di mettere queste tre bandierine sul mio mappamondo virtuale, allora!

    RispondiElimina
  8. Ah io ti auguro di raggiungerle tutte quelle mete, grande muraglia compresa!
    Anch'io vorrei viaggiare di più, ma come hai detto tu il teorema "tempo si, soldi no - tempo no, soldi si" non lascia scampo.
    Io ho una meta più vicina della tua ma non sono ancora riuscita a realizzarla. Vorrei andare a meteore, in grecia. Per una cosa o per l'altra ho sempre rinunciato.

    RispondiElimina
  9. io sono stata in messico e mi è piaciuto tantissimo!
    pensa che non sono mai stata a pisa.... ah ma prima o poi ti vengo a trovare!!!!!
    :))
    giuppy

    RispondiElimina
  10. @owl: io in questo momento sono in fase soldi-no, tempo-no (non tanto io quanto il beduino, che lavora sempre) quindi il dilemma non si pone. Credo che la fase successiva sarà tempo-sì soldi-sì, quindi, aspetto fiduciosa! Non è che io schifi le mete più vicine e accessibili, solo che, dato che si trattava di illustrare un sogno, tanto valeva dipingerne uno davvero grandioso. Ce ne sono, però, anche di mete più vicine che mi porto nel cuore, aspettando di incontrarci un giorno (Barcellona, Lisbona, la Grecia, Dublino... e poi mi piacerebbe visitare Ravenna, ma la lista si fa lunga assai!).

    @Giuppy: ma noi ti (vi) aspettiamo! Se mi dai il Messico io ti dò Pisa: facciamo a scambio? ;)

    RispondiElimina
  11. affare fatto! non ho ben capito chi ci guadagna ma amen!!! :))
    giuppy

    RispondiElimina
  12. Volere è sicuramente potere, tra i grandi sogni io vorrei tanto vedere l'Australia e i parchi nazionali americani con cascate del Niagara annesse. C'era anche il Giappone in verità, ma mi sa che per un bel pò di anni sarà ormai meglio evitarlo :( Queste le mete del mio cuore. Intanto che aspetti la muraglia cinese puoi andare a vedere la muraglia Piemontese, se non ricordo male in un documentario avevano detto che anche quella si vedeva dallo spazio ;)

    RispondiElimina
  13. MN: non sapevo neanche dell'esistenza di una muraglia piemontese. :O
    Ci andrò senz'altro, allora! tanto più che lassù vive mia sorella, e pensiamo già da un po' di andarla a trovare. Faremo un salto anche sulla muraglia allora. Grazie!

    RispondiElimina
  14. Il paese è Fenestrelle ma su internet trovi tutte le informazioni del caso, anche questa è una delle mie mete in lista, prima o poi la visiterò pure io, da quando ne ho sentito parlare mi è rimasta in testa :) aspetto le foto della tua gita allora!

    RispondiElimina
  15. Di tutte le possibili mete che vi auguro di raggiungere presto (almeno io ve lo auguro!!!) noi abbiamo visto il Messico ... che dirti ... ci torneremmo mooooooolto volentieri ma questa volta avremmo una grande guest star con noi (la nostra Ribelle :) ) E' una nazione meravigliosa non solo paesaggisticamente parlando. Cmq se vuoi vedere un pezzo di calabria ... vieni da me ;)

    RispondiElimina

Che tu sia un lettore assiduo o un passante occasionale del web, ricevere un commento mi fa sempre piacere, purché inerente e garbato.
Grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di lasciarmi un segno del suo passaggio.