giovedì 16 giugno 2011

Profumo d'estate: gelsomini

foto presa in prestito dal web

Oggi sarebbe l'ultimo giorno utile per partecipare alla rubrica del giovedì sulla primavera ( "Una stagione: la primavera" di Kosenrufu Mama). Purtroppo non ho foto adatte allo scopo, complice la lunga inattività della mia reflex.
La stagione è ormai agli sgoccioli, le foto di qualche settimana fa mi sembrano tremendamente inattuali; ieri pomeriggio Google mi ha informato che qui si registravano i 30°C, e credetemi: si sentivano tutti.
E quindi, mentre io continuavo a cercare in giro i colori della primavera, l'hibiscus è fiorito e sfiorito e anche l'echinopsis... beh, che c'è? Non sapete cosa sia un echinopsis?
Ma ragazzi, dove vivete? Va be', solo per voi, lo chiamerò volgarmente "cactus".
Dunque l'echinopsis, volgarmente definito "cactus", a casa nostra è anche detto "ahi-ahi"; fiorisce al principio dell'estate, normalmente: dei meravigliosi fiori rosa dal delicatissimo profumo che lui spara verso il cielo su lunghi steli spinosi, affatto armoniosi. Durano una notte, e il giorno dopo appassiscono di già. L'emblema stesso della fugacità della bellezza.

Il gelsomino invece no. Tecnicamente detto "rincosperma", non può certo vantare un nome poetico: chi di voi gradirebbe essere chiamato rincosperma? No, dico, a sentirlo si direbbe un'apostrofe non troppo gentile ("Rincosperma, vieni qua!"). Fortunatamente non è permaloso, dato che il nome gli è stato affibbiato da quegli intelligentoni di botanici, se lo tiene, ed ama farsi chiamare comunemente "gelsomino".
E' modesto, piccolo, fa del numero la sua forza, ma non si nasconde nel branco. Malgrado le dimensioni minute, il piccolo fiore sa emanare un profumo intenso e penetrante, che io associo in maniera indissolubile alle notti estive.

E così l'altro pomeriggio, pedalando sempre con la pupa infilata nel suo seggiolino sul manubrio, veniamo inondate da questa ventata di estate, ed io lo riconosco, e sussulto: gelsomino!
E' fiorito il fiore della mia bambina, il piccolo gelsomino impertinente.
Il fiore della rivolta, che quest'anno è divampata sotto il suo nome dal nord-Africa al Medio-Oriente: la rivoluzione dei gelsomini, la chiamano.
Prendo in prestito questa dal web, perché per me il gelsomino rappresenta bene questo passaggio, l'ingresso della stagione calda, le notti insonni sulla terrazza a prendere una boccata d'aria, diventando i nostri corpi festino per le zanzare, già in discreta attività da metà marzo quaggiù.
I gechi che gironzolano sul muro, attorno alla lampada,  a caccia di prede, i pomeriggi incandescenti, ad attendere che cali un poco il caldo per poter uscire di casa.

Iniziamo a congedarci dalla primavera, avvolti dal profumo del gelsomino.

Vi lascio con il curioso echinopsis.


PS
Anche se non partecipo alla rubrica con questo post, lasciate che raccolga qui tutti i miei appunti "primaverili" di quest'anno:
Una stagione: la primavera #1
Una stagione: la primavera #2
Una stagione: la primavera #3
Una stagione: la primavera #4
Una stagione: la primavera #5
La mer au printemps

9 commenti:

  1. non capisco quale sia il fiore nell'ultima foto, quello a destra o quello a sinistra? ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Potolina cara! Quello a destra è in effetti il "fiore all'occhiello" del mio giardino... ;)

    RispondiElimina
  3. Anche il mio gelsomino inonda di profumo il mio balconcino... insieme ai garofani e alle petunie... la sera tutti insieme fanno un profumo pazzesco!!!
    cmq la tua pupa è davvero dolcissima... da prendere a morsi!!! ^_^

    RispondiElimina
  4. "Rincosperma" Quanto scommetti che lo si trasforma velocemente in un insulto al maschile?
    "Te sei proprio un rincosperma!"

    RispondiElimina
  5. Ehm.. confesso di esser andata su google a cercarlo, il nome rincosperma, perchè ero convinta che stessi scherzando.

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto il nome "ahi ahi"!
    Anche i nostri ahi-ahi sono fioriti (incredibilmente).

    RispondiElimina
  7. Che bella descrizione dell'estate Suster. Ho sentito la brezza sulla terrazza e il profumo del gelsomino...

    La pupa ha un nome tupendo!

    RispondiElimina
  8. Da oggi so come insultare papàbarba senza offenderlo troppo! Se capiterà gli darò del gelsomino!!!
    Qui da me, l'estate tarda a farsi sentire! non so se sono io o se è questa pioggia che porta afa più che il bel caldo.
    Che belli questi fiori... tutti!
    Ma non ci sarà una rubrica dell'estate?

    RispondiElimina
  9. @Emily: che bellezza! Noi a parte gelsomino rincosperma (che ce l'ha regalato la nonna quando è nata la pupa)abbiamo solo piante grasse, più o meno ahi-ahi, che di profumo ne fan poco (a prte echinopsis quando è fiorito, ma dura assai poco!);

    @Paper: sono felice di averti ispirato!;D Tienitela da conto!

    @Laura: eh eh! No, sui gelsomini non scherzo!

    @6 cuori: Ahi-ahi però è anche il nome di un sacco di altre cose: per esempio l'accendino, lo zampirone, il coltello, la tazza del caffè caldo la mattina... Echinopsis entra più nello specifico! ;)

    @Owl: Grazie! (non si chiama rincosperma, eh!)

    @Tri: afa anche qua, e pare che nel week end pioverà di nuovo, come ormai da un mese a questa parte, nel week end! Non disdegno la rinfrescata, perchè qui da noi il caldo è davvero opprimente. Riguardo alla rubrica, non dipende da me, ma da Ester, che per ora non si pronuncia, ma mi sa che vuole piantarla qui, perchè va avanti già da un anno con le stagioni. Però insomma, nessuno ci vieta di proseguire! (scopro ora, con mia grande delusione, che rincosperma yasminoide a quanto pare è un falso gelsomino, un impostore! SOB!)

    RispondiElimina

Che tu sia un lettore assiduo o un passante occasionale del web, ricevere un commento mi fa sempre piacere, purché inerente e garbato.
Grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di lasciarmi un segno del suo passaggio.